Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: UFO maleducati...

  1. #41
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Mi intrometto con una provocazione....
    Ma siamo poi cosi sicuri di essere evoluti?
    Il concetto di evoluzione e' a mio avviso abbastanza relativo...
    Una razza che continua a distruggere il mondo in cui vive,ad ammazzarsi per un dio o per un metallo....
    Non mi viene proprio da dire che siamo evoluti....

    Sono sempre piu' convinto che ci abbiano trovati,osservati e valutati e poi abbiano cercato posti migliori....
    ....Credo che ci sia vita nell' universo ...

    Sono un po scettico sul fatto che qualcuno venga a fareci visita ( magari ) ...

    Concordo sul fatto che siamo molto lontani dall' essere una razza .evoluta... crediamo solo di esserlo, ma non lo siamo assolutamente ( almeno in molti ) al limite siamo gli "organismi" dominanti sulla Terra.

    Passo e chiudo

    Ps bella discussione

    Altro ps... Dark , mi piace molto il tuo modo di interpretare le cose
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Pensa a quante specie differenti di formiche esistono nel giardino di una villetta. Eppure noi le chiamiamo tutte indistintamente "formiche" come se fossero tutte la stessa cosa. Quando in verità tra loro intercorre una differenza di specie , se non di genere.

    Addirittura diciamo "insetti" per indicare qualsiasi cosa minuscola che striscia per terra.
    Ma insetti è un termine così generico.....

    Diciamo quindi che nella vita quotidiana non ci poniamo il problema di distinguere le differenti specie d insetti poiché ciò è ininfluente alla nostra esistenza /sopravvivenza.

    Nel caso gli alieni fossero entità davvero molto differenti da noi (e anche molto superiori , tanto da saper viaggiare tra le stelle ) , anche loro non distinguerebbero un umano da uno scimpanzé, forse nemmeno da un qualsiasi altro mammifero...

    Oppure, più probabilmente, vedrebbero tutta la biosfera terrestre come un'indistinta reazione chimica che produce ossigeno e anidride carbonica.

    Mi capisci ?
    Sinceramente non condivido pienamente il tuo ragionamento. Condivido il fatto che ci possano vedere come "formiche", ma sicuramente ci distinguerebbero dalle altre creature. Se io non sono in grado di distinguere un animale dall' altro non lo faccio perché impossibilitato a vedere differenze piuttosto le ignoro completamente ma sicuramente un biologo, o chi per lui, saprebbe distinguerle. Penso che se esistesse una vita molto sviluppata, non lo sarebbe solo dal punto di vista tecnologico, ma necessariamente anche da un punto di vista "intellettuale". Se infatti ammettiamo che la vita si sia formata quasi ovunque in modo simile alla nostra e la vita come la conosciamo progredisce attraverso l'evoluzione, è quindi ipotizzabile che su un ipotetico pianeta xyz abitato da una forma di vita "intelligente" ci siano altre forme di vita, e come questa forma di vita sarebbe in grado di distinguere le altre, sarebbe in grado di distinguere la nostra ( non per forza mettendoci nella stessa posizione rispetto alle altre (cioè in cima come facciamo noi) all'interno del sistema terra.

    Penso poi, cosa ci fa pensare che una vita intelligente debba per forza uscire dal suo piccolo ed esplorare l universo? Basta vedere anche la razza umana, se fosse per alcune persone con conosceremmo neanche le Americhe. Oppure mi viene in mente il pianeta di Krikkit, il quale nella saga "guida galattica per autostoppisti" ripudia completamente qualsiasi cosa nelle intero universo, tanto da volerlo distruggere.

    Secondo me, spesso facciamo l'errore di paragonare la vita extraterrestre alla nostra, anche a livello tecnologico, ma se ci pensiamo, molti progressi sono frutti "del caso" spesso siamo andati a fortuna. Magari una civiltà ha sviluppato conoscenze completamente diverse dalla nostra (non per forza più progredite) ma diverse ( come si farebbe poi a confrontare due cose diverse?)
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  3. #43
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Io credo che tutte le specie "intelligenti" di questo universo debbano necessariamente avere uno sviluppo tecnologico simile, perchè funzione di medesime leggi fisiche.
    Credo che, a grandi linee, si vada avanti a step in relazione allo sfruttamento delle varie forze fondamentali. Il resto è contorno.
    Dall'origine della nostra specie fino a metà ottocento è cambiato ben poco.
    Poi l'elettromagnetismo, e in cento anni (un battito di ciglia) siamo arrivati sulla Luna.
    Lo step successivo credo avverrà solo quando riusciremo a imbrigliare, controllare e sfruttare al meglio la forza forte. Senza saltare tutti per aria possibilmente.
    Ma le forze fondamentali quelle sono.

    Certo, se fossimo davvero soli sarebbe uno spreco di spazio incomprensibile .
    Mi ha fatto impressione apprendere che, in scala, con la via lattea pari ad un cd rom di 10 cm il diametro dell'universo conosciuto sarebbe di 96 km.
    Con tutti i fattori che possono giocare a sfavore immagino che le forme di vita "intelligenti" siano infinite... diciamo miliardi và.
    Forse la vera "tagliola" è la coincidenza temporale di più specie evolute.
    E le distanze ovviamente. Ma chi può dirlo, forse ci incaponiamo sull'idea di dover andare con un trenino da A a B mentre potrebbe esserci qualche scappatoia. L'entanglement quantistico come si spiega?

    PS. Per "intelligenti" intendo forme evolute di vita che abbiano coscienza di se e dell'universo stesso.
    Quindi un cane non lo equiparo a una forma di vita "intelligente" (nel senso oggetto di questa discussione ovviamente).

  4. #44
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Citazione Originariamente Scritto da ncrndr Visualizza Messaggio
    Sinceramente non condivido pienamente il tuo ragionamento. Condivido il fatto che ci possano vedere come "formiche", ma sicuramente ci distinguerebbero dalle altre creature. Se io non sono in grado di distinguere un animale dall' altro non lo faccio perché impossibilitato a vedere differenze piuttosto le ignoro completamente ma sicuramente un biologo, o chi per lui, saprebbe distinguerle. Penso che se esistesse una vita molto sviluppata, non lo sarebbe solo dal punto di vista tecnologico, ma necessariamente anche da un punto di vista "intellettuale". Se infatti ammettiamo che la vita si sia formata quasi ovunque in modo simile alla nostra e la vita come la conosciamo progredisce attraverso l'evoluzione, è quindi ipotizzabile che su un ipotetico pianeta xyz abitato da una forma di vita "intelligente" ci siano altre forme di vita, e come questa forma di vita sarebbe in grado di distinguere le altre, sarebbe in grado di distinguere la nostra ( non per forza mettendoci nella stessa posizione rispetto alle altre (cioè in cima come facciamo noi) all'interno del sistema terra.
    @ncrndr, sei un ragazzo intelligente : ragiona !!!

    Tu fai un'affermazione inesatta, o meglio, parti da un assunto ritenendolo vero, ma senza che esso sia stato mai verificato !
    Quando dici : "Penso che se esistesse una vita molto sviluppata, non lo sarebbe solo dal punto di vista tecnologico, ma necessariamente anche da un punto di vista "intellettuale"."

    Ma chi l ha detto ??

    E se gli alieni fossero simili a spore batteriche che "saltano" di pianeta in pianeta depredando e divorando tutto ciò che trovano per poi ripartire ?
    Oppure, fossero anche esseri molto sviluppati a livello tecnologico, ma magari totalmente indifferenti o refrattari alla filosofia, all elucubrazione, alla conoscenza fine a se stessa ??
    Non saprei, immagino dei predoni che vagano senza meta per il cosmo divorando tutto ciò che incontrano sul loro cammino, ma disinteressandosi allo studio scientifico dell Universo (tanto , sai com'è, chissà quante cose avranno già visto sul loro cammino) ...

    Non mi sembra poi così assurdo !!!

    Ora, estendiamo il ragionamento...

    Chi dice che essi, questi ipotetici extraterrestri, debbano necessariamente riconoscerci o distinguerci dal resto della natura ?

    Tu differenzi un coniglio da un sasso SOLO E UNICAMENTE perché il coniglio è cibo, il sasso invece no ! Quindi è una distinzione funzionale che fa il tuo cervello piu primitivo per permetterti di sopravvivere.
    Per capirci, uno squalo bianco non distingue un banco di pesci dalla spazzatura sul fondo del mare perché lui si ciba indistintamente di entrambe le cose !

    Anche io, che sono un umano, se ci rifletto, perdo i termini di confine tra le cose... ad esempio: dove finisce il mio corpo ?
    Se penso che a tenere integri (integri nel senso di non-collassati) i miei polmoni sono le pressioni parziali dei gas atmosferici, allora penso che anche l atmosfera è un'estensione del mio corpo, poiché anche essa è indispensabile alla mia esistenza !
    E senza la luce solare che attiva il ciclo della vitamina D nella mia pelle, io esisterei ? Dunque anche il Sole è parte di me ?

    Pensa, un ricercatore può dire "formica" e distinguerla come singolo individuo, ma sarebbe più corretto indicare il formicaio come individuo, poiché tra esse solo la regina si riproduce e dunque operaie e soldate possono benissimo essere interpretate come estensioni dislocate e diffuse del corpo della regina.

    Mi capisci ???

    I confini tra le cose sono arbitrari, sfumati, spesso indistinguibili, convenzionali... posso essere spostati a proprio piacimento !

    Io credo che degli extraterrestri molto differenti da noi non siano in grado di differenziarci dal resto dell ambiente.
    Ci vedrebbero come porzioni di ambiente o come reazioni chimiche... che effettivamente è ciò che siamo !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #45
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: UFO maleducati...

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio_ Visualizza Messaggio
    Io credo che tutte le specie "intelligenti" di questo universo debbano necessariamente avere uno sviluppo tecnologico simile, perchè funzione di medesime leggi fisiche.
    Credo che, a grandi linee, si vada avanti a step in relazione allo sfruttamento delle varie forze fondamentali. Il resto è contorno.
    Dall'origine della nostra specie fino a metà ottocento è cambiato ben poco.
    Poi l'elettromagnetismo, e in cento anni (un battito di ciglia) siamo arrivati sulla Luna.
    Lo step successivo credo avverrà solo quando riusciremo a imbrigliare, controllare e sfruttare al meglio la forza forte. Senza saltare tutti per aria possibilmente.
    Ma le forze fondamentali quelle sono.
    Geniale questa interpretazione !!!

    Non ci avevo mai pensato, ma tu hai perfettamente ragione !!!

    Diciamo quindi che secondo questo modello noi siamo una civiltà ancora primitiva perché sappiamo controllare solo la forza elettromagnetica (la più semplice da controllare) e qualcosina della nucleare debole (che si espleta ad esempio nelle centrali nucleari a fissione).

    Una civiltà più avanzata potrebbe controllare anche la forza nucleare forte, ovvero quella che si manifesta nelle stelle durante la fusione di nuclei.

    Una civiltà potentissima sarebbe in grado di controllare la gravità avendo a sua disposizione quantità di energie enormi.
    ...Splende in un luogo oscuro...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •