Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Oberon e Titania?

  1. #21
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Mah...

    considerando che riesco a fotografare le bande di Giove con un cercatore 6x30 rotto oramai non mi stupisco quasi più di nulla però vorrei cercare di dare un altro contributo alla cosa, ammesso che i miei "due cents" possano essere utili in qualche modo.
    Sicuramente se posizionati alla massima elongazione l'opera diventa meno impossibile però va anche detta una cosa sulla focalizzazione e il raggiungimento della magnitudine limite.
    Le formule che si è soliti usare sono lacunose e incomplete e non considerano un aspetto fondamentale (oltre a quello del seeing, umidità, inquinamento luminoso) che dipende dal tipo di schema ottico.
    Poiché i satelliti appaiono come punti diventano in tutto e per tutto equiparabili ad una stella (più o meno luminosa).
    Lo schema ottico risulta basilare per capire effettivamente quanta luce (anche in condizioni ottimali extra atmosfera terrestre) finisce nel disco di Airy e, quindi, nell'immagine di una stella poco luminosa.
    Le riflessioni, gli oculari, le ostruzioni, etc.. comportano che non tutta la luce raccolta dal diametro totale dello strumento finisca nel disco di Airy ad esempio.
    Un SC con ostruzione del 35% non fa molto bene, sicuramente meglio fa un newton 200/1200 che non ha la lastra correttrice e ha una ostruzione del 25% più o meno.
    Meglio ancora fa un rifrattore ammesso che non abbia spettro secondario non corretto.
    Quindi dire che, tramite la formula XYZ (mi sovvengono quelle generalmente usate), per dire che un 20cm C8, newton, e rifrattore, o RC, etc.. giungono tutti alla stessa magnitudine limite (a parità di altre condizioni) è, de facto, errato.
    Con questo sia chiaro, non dico che tu non abbia visto qualcosa, mi sembra però extra capacità strumentale vedere i due satelliti di mag. 14 circa posti a 8" da un disco planetario di mag. 5,7 con soli 20 cm. sotto un cielo (magari buono) ma non da "extra atmosfera".
    Ovviamente posso sbagliare.

    Paolo

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Ho constatato quanta influenza positiva abbia l'ingrandimento sulla magnitudine limite osservando i satelliti di Saturno e il Trapezio di Orione; nel caso in questione, un Newton ordinario da 20cm spinto a 300x con magnitudine 5 allo Zenit, potrebbe raggiungere la 14,4. A 100x, invece, non andrebbe oltre la 13,6.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Non credo.. la 14.4 mi spiace ma proprio nemmeno se stai su Marte.

    Paolo

  4. #24
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    @alextar Dal report di @zanzao del 01/10/2016 ore 21.53
    Nei Pesci ho anche dedicato un po’ di tempo ad Urano riuscendo a scorgere facilmente Titania (mag. 13,8) e Oberon (mag. 14,0). A tratti in distolta ho intuito anche Ariel (mag. 14,0).

  5. #25
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Grazie Svelo l'avevo letto infatti, è confortante ma fa testo fino a un certo punto, altro cielo e soprattutto uno specchio che è quasi triplo rispetto al mio...per non parlare dell'esperienza e delle doti osservative di Oronzo...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #26
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Infatti lui li ha scorti "facilmente", tu no

  7. #27
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Nel mio caso la differenza è tutta nel diametro, più che nel cielo o nell'esperienza. Come detto qualche post più su, sotto un cielo inquinato (sqm 20) col 50cm i satelliti li vedevo mentre col 25cm non c'era alcuna traccia.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Non credo.. la 14.4 mi spiace ma proprio nemmeno se stai su Marte.
    "Ho visto cose che voi umani..."
    Anche se umano, qualche peculiarità l'ho notata; per questo, ho fatto una ricerca in rete usando la chiave di ricerca "limiting magnitude at high power" ottenendo un bel po' di riscontri e, se non son tutti degli spara balle, un 20cm può raggiungere magnitudini comprese tra la 15 e la 15,9 rimanendo sulla Terra e senza bisogno di volare fino in Cile...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oberon e Titania?

    allora, io sono sempre per fare le prove sul campo, esperienza diretta:
    ieri sera a Lasco di Picio, orario 23 circa, strumento CPC 1100 con oculare ES 8.8mm (318x circa), SQM 21,16 e seeing stimato in 6/10, collimazione quasi da manuale, umidità 75%.

    spronato da questo thread punto Urano per valutare l'effettiva possibilità di scorgere i suoi satelliti al netto dell'ostruzione centrale (dove ci sia) e del diametro, ebbene, a 140x i satelliti erano del tutto invisibili come anche a 200x anche se si intuiva che qualcosa ci fosse, solo a 318x (anche se con fok micrometrico e diagonale inserito dovremmo stare più verosimilmente intorno ai 325x) i satelliti escono fuori, ma udite udite io ho osservato Titania e Ariel come da immagine di stellarium che riporto:


    stellarium-000.jpg















    Ariel era molto ben visibile a ore 11 (immaginando il quadrante di un orologio) ed era netta la natura non stellare (magari prospettica!) mentre a ore 8 usciva timidamente Titania anche se paradossalmente dovrebbe essere stato il contrario dato che Titania ha una leggera migliore magnitudine.

    per non prendere lucciole per lanterne chiamo l'amico ed esperto visualista @PHIL53 per confermare o meno la mia osservazione e anche lui (senza anticipargli assolutamente nulla sulla posizione dei satelliti) confermava perfettamente la mia osservazione.

    Oberon io non l'ho vista, c'è da dire però che se non fossi andato nell'osservazione diretto ai satelliti non li avrei mai visti e non ci avrei fatto caso!

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Mah...
    considerando che riesco a fotografare le bande di Giove con un cercatore 6x30 rotto oramai non mi stupisco quasi più di nulla...
    L'incipit è veramente simpatico oltre che assolutamente ficcante per questo thread...!

    Vorrei aggiungere a tutte le risposte che mi hanno preceduto di quanto scrissi qualche tempo fa relativamente ad un'osservazione di Giove fatta con un semplice acromatico da 120mm, con un cielo probabilmente "in stato di grazia" (http://www.astronomia.com/forum/show...n-te-l-aspetti.) quando vidi o forse credetti di vedere (il risultato però non cambia se chi ha osservato lo riferisce in assoluta buona fede…) una pletora di dettagli che mai avevo osservato prima tanto da poter affermare che poco si discostavano da quanto si poteva vedere in un'immagine postata dallo stesso @alextar (risultato di un'integrazione di un filmato ripreso con un 20cm con tanto di elaborazioni!!…) ed effettuata sullo stesso identico soggetto quasi in contemporanea. Mai più visto Giove in quel modo!
    Con questo voglio solo dire che a volte possono verificarsi condizioni d'osservazione irripetibili, altre volte le nostre aspettative si prendono gioco della nostra vista.
    Ultima modifica di etruscastro; 05-10-2016 alle 07:42 Motivo: modifica tag

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •