Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Oberon e Titania?

  1. #41
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Tutto é possibile, sentiamo ancora qualche altro parere, magari quacun altro stasera sta osservando......
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #42
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oberon e Titania?

    da ciò che ho visto io l'altra sera non mi sembravano stelle di campo, una stella si riconosce e provai anche a cercarle nel aFov per togliermi il dubbio di non prendere un granchio (non la nebulosa!)

  3. #43
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Scusate l'ignoranza, ma se fossero stelle di campo molto deboli, dovrebbero rimanere fisse di sera in sera. Invece, se si trattasse dei satelliti ho qualche dubbio che possano rimanere nella stessa posizione.

  4. #44
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Secondo me quelli osservati sono proprio i satelliti. Il diametro apparente di Urano è di 3,7", alla data del 5 ottobre la distanza dal disco del pianeta di Oberon è di 41,8", quella di Titania 12,5" e quella di Ariel 18,1".
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #45
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    @zanzao , @etruscastro non metto in dubbio le vostre osservazioni, su quelle ci vado certo e con gli occhi chiusi, in piu vi é anche la conferma di Phil53.

    In piu anche tu Oronzo ci hai confermato che sul tuo 10" non erano visibili.

    Quello che metto in dubbio ,ma sono sicuro che é cosi, sono le mie osservazioni di ieri sera. Primo ,malgrado una serata tersissima con Mv in zona Urano sui 5,4 il seeing era pessimo, gia andare oltre i 250x con un 5" impastava l'immagine del pianeta , secondo appunto il diametro dello strumento.

    Terzo , da quello che vedevo io , il "puntino" a 500x era di poco contenuto nel campo del 5mm con 82° piu barlow 3. Con gli oggetti quasi agli estremi, Peraltro si vedeva che era di origine stellare per via della turbolenza.

    Ora faccio una domanda a @alextar, la Foto , come é stata fatta? Quali sono gli ingrandimenti approssimativi?
    Ultima modifica di etruscastro; 07-10-2016 alle 08:29 Motivo: modifica tag
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #46
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    La foto è stata fatta con la reflex e Barlow 2x, feq pari a due metri e mezzo circa.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #47
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Quindi a occhio e croce dovresti essere , sui 200-250 x ingrandimenti.

    A conti fatti , quelli nelle tue foto , dovrebbero essere stelle di campo.

    Se mi sbaglio, significa che con il mio 5" pollici sono riuscito a vedere almeno uno dei satelliti di Urano.

    Grazie Alex, per questa bella discussione. Resto ancora con il dubbio , però mi sono divertito tanto
    Quando mi capita di puntare il 18" su Urano, forse saprò risponderti meglio.

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #48
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Grazie a te Salvatore ed a tutti quelli che hanno arricchito la discussione
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •