Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    INTRODUZIONE:
    Anche se non ho ancora scritto il report di dettaglio dei due precedenti noviluni, riporto l’introduzione della serata dello scorso novilunio e rimando a data da destinarsi il nuovo report di dettaglio.

    La serata era programmata per venerdì o sabato ma le previsioni meteo non favorevoli mi hanno fatto anticipare a giovedì approfittando di una coincidenza fortunosa che ho potuto sfruttare. E’ stata in realtà una mezza sessione osservativa visto che ho interrotto alle 2:40 per avere il tempo di rientrare per un paio d’ore di sonno prima di andare in ufficio. Comunque le serate si sono per fortuna allungate, quindi alla fine 5 ore buone di osservazione le ho portate in cascina e il novilunio che sembrava perso è stato alla fine molto proficuo.

    Eravamo in 3 nella nostra solita Staccionata dell’Arcangelo sul Monte Pollino: io impegnato in visuale, Nicola in astro-foto e Paolo che si è diviso tra astro-foto e visuale.

    L’umidità ha dato molto fastidio per tutta la sessione, in compenso il cielo era totalmente sgombro e le letture col buiometro sqm-L hanno segnato ad inizio serata valori 21.16 sqm allo zenit sulla Via Lattea e di 21.28 sqm al di fuori della Via Lattea. Alle ore 2 c’è stata una punta di 21.41 sqm al di fuori della Via Lattea.

    Ho osservato con dobson 50cm ed il mio programma osservativo era concentrato solo su galassie.

    Ho cominciato le mie scorribande nella costellazione del Draco dove segnalo il bel gruppo di galassiette centrate sulla bella coppia NGC 6963 e NGC 5965. Soprattutto quest’ultima è una spettacolare spirale di taglio molto sottile (rapporto 5:1) con dei cenni della banda di polveri lungo l’asse equatoriale.

    Ho proseguito nel Capricorno dove segnalo la stupenda NGC 6907, spirale barrata che mostra benissimo la sua struttura e le large spirali e con una debole galassia in interazione nei pressi di una spirale.

    Quindi mi sono diretto verso alcuni obiettivi molto ostici per la loro bassa posizione nel Pesce Australe. In un gruppo ravvicinato di galassie, segnalo in particolare la coppia sovrapposta NGC 7174 e NGC 7176: visione intrigantissima!

    Ho concluso con i Pesci completando la maggior parte degli obiettivi che mi ero prefisso. In particolare la NGC 676: stupenda ed originalissima. La galassia appare di taglio alle spalle di una stellina di 10a. Inizialmente sembra di vedere una piccola cometa, in cui da un lato della stella si diparte una evidente coda. Poi in distolta la galassia appare in tutta la sua bellezza, schiacciata ed allungata da ambo i lati della stella. Nei Pesci ho anche dedicato un po’ di tempo ad Urano riuscendo a scorgere facilmente Titania (mag. 13,8) e Oberon (mag. 14,0). A tratti in distolta ho intuito anche Ariel (mag. 14,0).


    REPORT DI DETTAGLIO

    -- > In preparazione
    Ultima modifica di zanzao; 01-10-2016 alle 22:54 Motivo: correzioni ortografiche
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    sulla bella coppia NGC 6963 e NGC 5965.
    credo tu abbia fatto un errore di trascrizione, è NGC 5963, lo so perché l'ho viste lo scorso mese!

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    credo tu abbia fatto un errore di trascrizione, è NGC 5963, lo so perché l'ho viste lo scorso mese!
    Eh sì, è proprio così
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    ... mi fa molto piacere che qualcuno abbia avuto la mia stessa idea
    Ultima modifica di Salvatore; 02-10-2016 alle 20:25
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ... mi fa molto piacere che qualcuno abbia avuto la mia stessa idea
    A conti fatti penso che sia stata la scelta giusta
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    Esattamente , non so da te , ma dalle mie parti il tempo è andato peggiorando drasticamente. Non solo dal punto di vista di copertura nubi, ma anche riguardo le temperature.

    E dire che tra domani e Giovedi è prevista una bella serata, peccato non poterla sfruttare a dovere mi accontenteró del classico deep casalingo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    Ecco il report di dettaglio, provo un modo diverso simile a quanto ho nel mio database che mi sembra più leggibile anche se meno coinvolgente.

    ....

    Ho visto che la formattazione non va bene ... quindo trasformo il report nel modo classico

    Un altro po' di pazienza :(
    Ultima modifica di zanzao; 16-10-2016 alle 20:20 Motivo: Formattazione da rifare
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    REPORT DI DETTAGLIO

    Osservazione con dobson 50cm e oculari TS Paragon ED 40mm 68° (63x), ES 20mm 100° (125x), ES 14mm 100° (179x), ES 9mm 100° (278x), ES 14mm + Telextenders 2x (357x), ES 9mm + Telextenders 2x (556x).


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - NGC 5987 (mag 11,7) Galassia in Draco osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm, appare in un bel campo stellare dominato dalla luminosa stella gialla HR 5841 di mag. 6,4. La galassia è posizionata subito a SE di una stellina di 10a mag. Appare di forma ovale con rapporto 3:1 e asse allineato in direzione NE-SO. Morfologicamente è molto interessante, appare con un bel nucleo luminoso ed un debole alone allungato da ambo i lati del nucleo. A sinistra (NE) del nucleo si intuisce una debole condensazione nebulosa.



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Bel gruppo di galassie in Draco, osservate con oculari 20mm, 14mm, 9mm e 7mm,. In un campo dominato dalla luminosa stella HD 238475 di 8a, appaiono facili due bellissime galassie NGC 5963 di forma tonda e NGC 5965 allungata. Dopo un po’ di adattamento nello stesso campo appaiono altre due deboli e piccole galassie, NGC 5969 e NGC 5971
    La NGC 5963 (mag. 12,5) appare tonda e di buona ed omogenea luminosità superficiale, forse con un leggero calo repentino nell’estrema periferia. In fase di report mi rendo conto di aver forse osservato il solo nucleo.
    La NGC 5965 (mag. 11,7) è assolutamente stupenda, sottile di taglio con rapporto di circa 5:1. Il suo nucleo è luminoso e le spirali che si allungano più sfumate da ambo i lati in direzione NE-SO. In visione distolta mi sembra di intuire un leggero calo di luminosità lungo la fascia equatoriale ad indicare la presenza della tipica banda di polveri che caratterizzano le spirali viste di taglio. Col 9mm e col 7mm in distolta intuisco molto vicina a NO poco a lato dal nucleo un leggero batuffolo tondo molto debole. Si tratta della PGC 2544663 (mag. 15,3).
    NGC 5969 (mag. 14,4) appare leggermente ellittica, piccola debole ed omogenea.
    NGC 5971 (mag. 13,8) appare allungata in direzione SE-NO con leggerissimo nucleo. La forma sembra arcuata.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Psi-1 DRA (mag. 4,6/5,7) Dziban è una bella doppia bilanciata in Draco. Le due componenti appaiono luminose di color giallo ed abbastanza ravvicinate.

    - Partendo dalla bella doppia Psi 1 Draconis, Dziban, e procedendo a Ovest arrivo a HD161095 una stellina bianca di mag. 7,6 al cui fianco in direzione Nord appare NGC 6434 (mag. 12,4). Osservata con oculari 14mm e 9mm, la galassia appare di piccole dimensioni, forma ovale, con leggero nucleo. In distolta ho avuto più volte l’impressione che nei pressi del nucleo ci fosse qualcosa, o una condensazione o una stellina prospettica. La sensazione è quella di un doppio nucleo.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 6503 (mag. 10,2) Bella galassia a spirale in Draco osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Appare estesa, allungata in direzione NO-SE, con delle screziature interne. Sembra una copia in miniatura della Balena NGC 4631 o della galassia dello Scultore NGC 253.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 6907 (mag. 11,2) Bellissima galassia in Capricorno. Col 20mm appare tonda ed omogenea, si intuisce una condensazione sul bordo NE. Col 14mm appare chiara la sua natura si spirale barrata, si vedono bene le spirali molto larghe e spesse, e attaccata alla spirale inferiore a NE appare un’altra piccola galassia NGC 6908 (mag 14,6), da verificare se interagenti (questa è l’impressione, verificata poi in fase di report) o prospettiche. Col 9mm e col 7mm la visione è più dettagliata, la luminosità superficiale della 6907 è omogenea, il nucleo appare allungato e le spirali che partono una dal bordo sinistro del nucleo e sale su e l’altra dal bordo destro e va in giù e si sovrappone in corrispondenza della punta con la NGC 6908.



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 19-10-2016 alle 21:41
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    --> CONTINUA

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Bellissimo gruppo di galassie in Pesce Australe. Col 20mm, in un bel campo stellare, appaiono facili tre galassie dalla buona luminosità, di cui due molto vicine. Si tratta di NGC 7172 (mag. 11,9) la più estesa delle tre, forma allungata in direzione EO, e luminosità omogena, NGC 7173 (mag. 12,0) tonda con nucleo stellare, e NGC 7174 (mag. 13,3) di forma ovale e luminosità omogenea. La 7173 e7174 sono molto prossime tra loro. Sovrapposta alla 7174 sul bordo destro a E appare una stellina che stranamente non disturba la visione della galassia. Col 14mm si vede chiaramente che non si tratta di una stellina ma di una condensazione luminosa tonda e sovrapposta alla 7174. Si tratta di NGC 7176 (mag. 11,4). La visione è estremamente intrigante e salendo di ingrandimento col 9mm e col 4,5mm queste due galassie a contatto visivamente non danno l’impressione di interagire tra loro ma sembrano prospettiche con la 7176 più luminosa e tonda e la 7174 in sottofondo di forma ovale, più estesa e dalla luminosità superficiale leggermente inferiore.
    Nello stesso campo visivo ho visto altre due galassie, PGC 67910 (mag. mag. 14,7) molto debole e vicina ad una stellina altrettanto debole e PGC 67955 (mag. 14,2) adiacente ad un gruppetto di stelle, sembra ovale molto debole come un’ombra di fianco alla stellina.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Interessante trio di galassie in Pesce Australe, purtroppo la bassa altezza sull’orizzonte le sfavorisce. Col 20mm appaiono deboli allineate in verticale, cioè sull’asse N-S. Col 14mm e col 9mm si vedono delle differenze nella morfologia delle tre galassie. La NGC 7201 (mag. 12,9) appare ovale, piccola con leggera condensazione centrale. La NGC 7203 (mag. 12,7) appare come la precedente ma poco più estesa e con l’alone quasi perpendicolare alla precedente. La NGC 7204 (mag. 14,2) appare più debole, uniforme senza nucleo e dalla forma irregolare. In realtà è costituita da due galassie interagenti che però non sono riuscito a separare.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 520 (mag. 11,4) Flying Ghost Galaxy nei Pesci osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Galassia molto bella, inizialmente appare come la tipica galassia di taglio di buona luminosità superficiale, soprattutto lungo il corpo centrale longitudinalmente. In realtà la parte esterna è sfumata ed il bordo non sembra regolare. E’ allungata in direzione NO-SE ed il lato NO è più luminoso di quello SE nel quale si intuiscono dei cali di luminosità.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Bella coppia di galassie ravvicinate nei Pesci osservate con oculari 14mm e 9mm. La NGC 741 (mag. 11,1) appare tonda, luminosa con condensazione centrale, la NGC 742 (mag. 14,3) piccola, tonda ed uniforme.
    Poco sotto mi è sembrato di vedere un batuffolo che si distingueva dalle stelle di campo, non ho trovato riscontro sulle mappe al momento dell’osservazione. Noto con piacere in fase di report che in effetti si trova una galassia nel punto incriminato. L’immagine allegata la classifica ARK 066 (mag.??) .
    Sopra, invece ho visto chiaramente un altro debole batuffolo PGC 7237 (MCG-01-06-022 - mag. 15,1).


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 706 (mag. 12,5) Galassia a spirale nei Pesci osservata con oculari 14mm e 9mm. Appare tonda, di luminosità superficiale uniforme, posizionata a S di una stellina molto prossima.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 693 (mag. 12,4) Galassia a spirale nei Pesci osservata con oculari 14mm e 9mm. Molto bella, appare come una piccola lama di luce, mi ricorda una piccola Sombrero. Presenta un bulge rigonfio e due piccole spirali da ambo i lati allungati in direzione E-O. La sua luminosità superficiale è uniforme. Una stellina è molto prossima al bordo E.



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 29-Settembre: mezza sessione tra le galassie sul Pollino

    --> CONTINUA

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 676 (mag. 11,9) Galassia a spirale nei Pesci osservata con oculari 14mm e 9mm. Visione stupenda ed originalissima, la galassia appare alle spalle di una stellina SAO 0110143 di mag. 10,3 che è posizionata esattamente in corrispondenza del nucleo. Inizialmente sembra di vedere una piccola cometa, dalla stellina parte in direzione N una striscia nebulosa abbastanza evidente. In distolta la galassia appare in tutta la sua bellezza da ambo i lati della stellina, allungata e schiacciata in direzione NS e di luminosità uniforme.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Urano (mag. 5,7) Urano osservato nel suo periodo migliore, prossimo all’opposizione nella costellazione dei Pesci. Visibile facilmente in visione diretta ad occhio nudo. Col dobson e oculari 9mm e 4,5mm appare come un bel disco azzurro senza dettagli interni. Visibili facilmente due suoi satelliti, Titania (mag. 13,8) e Oberon (mag. 14,0). In distolta e in visione non stabile ho intuito Ariel (mag. 14,0), più vicino al disco del pianeta rispetto agli altri due satelliti.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Bel gruppo di galassie nei Pesci osservato nei dintorni della coppia NGC 532-NGC 524 per un’area dal diametro di circa 60’. Nel gruppo sono visibili una decina di piccole e deboli galassie dalla diversa morfologia ed orientazione, da segnalare oltre le due principali su menzionate anche la bella NGC 489.


    Riporto di seguito i dettagli delle singole galassie osservate in questo gruppo, tutte viste tranne la UGC 969.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 502 (mag. 12,8) Galassia a spirale nei Pesci osservata con oculari 14mm e 9mm. Appare piccola, tonda, con un bel nucleo.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 489 (mag. 12,7) Galassia a spirale nei Pesci osservata con oculari 14mm e 9mm. Appare piccola, di taglio, con nucleo rigonfio e leggermente più luminoso. Bellissima.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 532 (mag. 12,9) Galassia a spirale nei Pesci osservata con oculari 14mm e 9mm. Appare estesa, di debole luminosità superficiale, forze con un leggero rinforzo centrale, allungata in direzione SO-NE. Inserita in una zona ricca di galassie, forma una coppia con NGC 524 poco distante a NNO.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 19-10-2016 alle 19:10
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Osservazione del 4 Marzo 2016 – Mezza maratona Messier
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 22:30
  2. Osservazione del 11 Dicembre 2015 – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:41
  3. Osservazione del 11/09/2015: Maratona DSO sul Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-10-2015, 16:42
  4. Osservazione del 10/07/15 - Piccola sessione in campagna
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 07:18
  5. Osservazione del 19 Giugno 2015 - Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •