Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Caro diario....

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Caro diario....

    Mi è ri-capitato in mano il mio primo diario astronomico (pare un secolo fa..) e queste le mie prime note:

    Giovedì 5.12.2013 - Monte Romano - Telescopio Raimondo 114/1000
    (Raimondo è l'amico che mi aveva prestato il suo vecchio Konus anni '80)

    Pleiadi M45
    Andromeda M31 (..meglio con il binocolo)
    Doppio Perseo
    Albireo (Cigno) dble star
    M38 - M36 - M37 (Auriga)
    Iadi (Toro)
    Freccia (costellazione)
    Ammasso Attaccapanni (Aquila)
    M13 (Ercole)
    Congiunzione Luna crescente / Venere
    Neb. Orione (M42)
    Giove..accompagnato da un disegnino con le 2 bande equatoriali e 2 satelliti su ciascun lato...

    Dopo 3 anni di osservazioni, ritengo essere stato molto fortunato quella sera (malgrado l'incontro mancato con @etruscastro causato da indicazioni di location ambigue in mezzo al nulla tra prati e colline) per riuscire a beccare con la fortuna e l'entusiasmo del principiante un bottino più che rispettabile, considerato il set up (incluso cercatore ballerino 6x30 !!).

    Fatevi sotto: quali le vostre prime annotazioni ?
    Ultima modifica di PHIL53; 03-10-2016 alle 11:25
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Caro diario....

    Le mie sono state, Marte, Saturno e Spica.

    Telescopio SW 200/1000 dal balcone di casa credo in Giugno 2014.. tutti e tre fuori fuoco, (non riuscivo a raggiungerlo perché non avevo capito che bisognava aggiungere la prolunga )... per fortuna un paio di sere dopo ci sono arrivato da solo
    Ultima modifica di Salvatore; 03-10-2016 alle 11:25 Motivo: modifica anno da 2013 a 2014
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Caro diario....

    Mi piace questo post bravo @PHIL53
    Inserirò anch'io la mia prima osservazione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Caro diario....

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Dopo 3 anni di osservazioni, ritengo essere stato molto fortunato quella sera (malgrado l'incontro mancato con @etruscastro causato da indicazioni di location ambigue in mezzo al nulla tra prati e colline)
    mi sono girato 2 volte tutto Lasco di Picio e non ti avevo trovato!

    le mie prime impressioni sono perse nel tempo, però ricordo che la mia primissima osservazione con il 60x900 le feci su Giove!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Caro diario....

    La mia primissimissima osservazione (almeno per quello che ricordo) è stata un paio di anni fa, a Senigallia. Mi ero recato lì per assistere al raduno di un famoso programma radiofonico e per tutta la settimana ci sono state serate particolari, una di queste era proprio una serata osservativa in cui tre astrofili mettevano a disposizione i loro strumenti per le osservazioni. Ero già molto interessato all'argomento e divoravo libri in gran quantità, dunque ho partecipato. Ricordo chiaramente i tre strumenti posizionati a tre diverse posizioni sul tetto di una sorta di villetta sul mare: uno puntato su una bellissima Luna, il secondo su Albireo e il terzo (quello della mia prima osservazione, se ricordo bene) su Saturno! Rimasi incantato, non saprei che altro dire.

    Poco dopo ero lì che aspettavo nuovamente il mio turno (quei valorosi astrofili erano assediati di curiosi!) e una famigliola (mamma papà e bambino sui 10) era accanto a me...Ricordo che il bambino fece una domanda alla quale la madre non seppe rispondere (non ricordo bene quale...forse sulla Grande Macchia Rossa di Giove...). Vedendo la delusione del bimbo e l'impotenza dei genitori mi intromisi garbatamente e risposi alla loro domanda (ripeto che all'epoca avevo già una modesta conoscenza che mi permetteva di rispondere a parecchi dei loro dubbi). Fu una serata meravigliosa! Tutto il tempo a dialogare sul mio argomento preferito con gente che non conoscevo! Ci separammo che eravamo tutti felici e soddisfatti.
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Caro diario....

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    La mia primissimissima osservazione (almeno per quello che ricordo) è stata un paio di anni fa, a Senigallia.
    ....mmmh, per caso un fan di Caterpillar ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Caro diario....

    La mia prima "osservazione", fu invece catastrofica. Acquistato un C8 usato, su EQ5 manuale, tentai di cercare qualche oggetto del cielo profondo, ma rintracciai solo la Galassia di Andromeda dopo ore di tentativi. Una lite continua con la montatura, che proprio non riuscivo a capire. Alla fine della serata ero sconfortato dalla mia evidente incapacita', ma non ho gettato la spugna!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Caro diario....

    Forse avrò avuto 9-10 anni (purtroppo mezzo secolo fa!) quando un parente riunì una combriccola di nipoti su una terrazza di una bella casa ad Anzio:
    I ricordi di chi c'era e dello strumento (quasi sicuramente un corto riflettore) sono molto vaghi, l'immagine di Saturno invece la ricordo ancora alla perfezione!!!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Caro diario....

    Forse l'ho già raccontato, la mia prima luna, o una delle primissime, fu una esperienza terrificante.
    Osservavo col rifrattorino giapponese, regalo della prima comunione, appoggiato su una sedia, quando luna cominciò a ballare... Era il 23 novembre dell'ottanta...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Caro diario....

    La mia prima?
    Avrò avuto 6/7 anni.
    I miei nonni mi regalarono un piccolo rifrattore.
    Si poteva vedere solo la Luna ma che emozione.
    Ancora oggi ricordo quei momenti e sono passati più di vent'anni.
    Grazie nonni


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Discussioni Simili

  1. Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2016, 16:42
  2. Diario di Bordo
    Di Lucesku72 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 19:29
  3. Caro Amico ti Scrivo........
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 15:37
  4. Un caro saluto a tutti !!
    Di Mau Capo nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 16:26
  5. Un caro saluto a tutti!
    Di Cecco52 nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-05-2012, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •