Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Recensione Laser Verde che resiste a -10°C

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ho un laser simile, lo trovo insostituibile nell'indicare costellazioni nelle osservazioni pubbliche, non
    necessario invece al puntamento, ci sono gia' sistemi meno invadenti molto efficienti, vero che non
    partecipo alle olimpiadi di oggetti puntati all'ora!
    Il fatto, a mio sindacabile parere, e' che i laser siano fastidiosi, rovinano l'ambiente, meglio usarli solo
    quando davvero serve. Non e' solo un problema di disturbo ai fotografi, trovo siano un disturbo anche
    ai visualisti, ti stai concentrando su una rotta da percorrere per trovare qualche oggetto studiando il cielo, le mappe, la Via Lattea che ti sovrasta in un silenzio spesso magnifico, solo qualche segnale di
    animali notturni, un ruscello poi, una spada laser invade il cielo e rovina tutto, non e' il massimo secondo me. Vero che sono un caso limite, anche i motorini delle montature mi infastidiscono.
    Alla fine l'utilizzo è meno frequente di quello che uno possa pensare.

    Avendo per ogni zona molti oggetti da cercare, mediamente tra 5 e 10 oggetti, il laser lo accendo facilmente non più di una volta ogni 30-45 minuti e per 5-10 secondi max a volta, visto che per puntare così è davvero un attimo. In teoria può essere un problema per i fotografi se ce ne sono molti. Tuttavia essendomi trovato in occasioni non ufficiali insieme ai fotografi, normalmente non fanno problemi purchè non lo usi nella zona che stanno fotografando.

    Insomma 5-10 secondi ogni 30-45 minuti non è esattamente un effetto discoteca. Su una notte di 6 ore il laser è acceso per un tempo compreso tra lo 0.2% e lo 0.5% del tempo di osservazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Nadirus 12", SW 102/500, ES 24mm, ES 14mm, ES 8.9mm, ES 4.7mm, Astronomik UHC 2"

  2. #12
    Meteora L'avatar di niko13
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Recensione Laser Verde che resiste a -10°C

    Citazione Originariamente Scritto da esculapius75 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Dopo anni di utilizzo ti posso dire che fino a -5 il laser funziona bene come a temperature molto piu' alte. A tra -8 e -10 inizia a indebolirsi, si vede comunque ed e' usabile ma il fascio e' attenuato. Sotto i -10 si vede davvero poco.

    Non e' una soluzione ideale per gli star parties con astrofotografi ma ti posso assicurare che non altera l'adattamento alla pupilla. Devi stare attento a metterlo piu' avanti possibile sulla gabbia del secondario perche' il fascio non crei riflessi verdi per diffrazione sul tele e a schermare il punto di uscita con una specie di paraluce di cartone in modo da non vedere nemmeno la sorgente.

    Io ho anche il telrad. Sul mio 12" pollici con il focheggiatore a 140cm essendo io 180 per osservare uso una astrochair ma il telrad richiede dei contorcimenti notevoli in posizioni dove avere l'occhio rilassato non e' facile. In piu' devi stare sempre attento a richiudere la cupolina se no con un po' di umidita' il telrad si appanna e sono smadonnamenti.

    Secondo me il laser resta un'ottima opzione.
    Grazie della risposta.
    Anch'io ho provato a usare il telrad e il red dot come pure il cercatore ottico, ma il laser lo trovo più veloce e non devo fare contorcimenti. Nelle serate pubbliche e quando il cielo non è benevole uso il puntamento passivo, che dopo un allineamento trovo tutti gli oggetti. Per quanto riguarda la comodità in altezza del tuo tele, hai provato a mettere dei piedini in modo da alzare il tele? Qualche mio amico lo ha fatto e, se fatto bene non produce vibrazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dominante verde
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 00:49
  2. Einstein resiste ancora
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-05-2016, 20:07
  3. Strana macchia verde
    Di Leron Nyos nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2014, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •