Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: 'o famo strano.....

  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    È da qualche giorno che ogni tanto quel sito va in "crash"

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    ah, non lo sapevo, speriamo che non fa la fine di Messier45.com , eccellente sito sparito dalla rete!

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Sei stato superlativo Antonio, un report secco e inciso , senza troppi giri di parole, ma come al solito con molta sostanza.
    Tra bassa declinazione, e condizioni non ottimali sei riuscito a tirare il meglio che potevi.
    Sistemi multipli, Galassie ostiche ed anche alcuni dei satelliti di Urano

    Tengo da parte la tua lista di oggetti bassi nascosta, per i prossimi anni forse...

    Saluti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Bel report, secco, essenziale: un "veni,vidi,vici" dell'osservazione visuale.
    Gli antenati latini di Antonio saranno fieri della loro progenie!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #25
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Bene bene, ho avuto finalmente il tempo per gustarmi e studiare il tuo report. Ho bazzicato poco le zone della tua serata, e la maggior parte delle galassie che hai riportato mancano ancora dalla mia lista.

    Le uniche in comune sono:
    - 7201 che descrivo come “ovale, piccola con leggera condensazione centrale”. Vedo dal tuo report che vicino c’è 7202 ma non era segnata di default su Skysafari, quindi non ho prestato attenzione mentre osservavo 7201. E’ classificata come sistema stellare multiplo (mag. 14,4)…non penso che mai ci tornero’ da quelle parti.
    - 7188 che descrivo come “debole batuffolo ovale” e l’ho osservata solo per la sua appartenenza ad un interessante trio (con 7185 e 7180) e vicinanza alla bella ed estesa 7184.

    Tra gli altri oggetti che mi sono sembrati interessanti ho segnato:
    - 7361 la foto è interessante, forse in visuale dovrebbe essere bella se gli orizzonti non sono messi male
    - 7257, la foto è interessante anche se penso sia difficile vedere qualche dettaglio e le tue note lo confermano.
    - 7393 è classificata come Arp 15 e la foto mostra un’interessante morfologia. Da provare.
    - Interessante il trio 7534-7532-7530. In particolare la 7534 (hai probabilmente riportato male il suo codice, hai segnato 7576 che è da tutt’altra parte) ha una morfologia interessante.
    - 7051, la foto è interessante anche se penso sia difficile vedere qualche dettaglio come la maggior parte delle spirali di piatto.
    - 7001 e 6968, i tuoi giudizi mi stimolano ad inserirle nel piano osservativo.

    Ho trovato interessanti spunti, grazie Antonio! Come sempre un cacciatore sopraffino di dso
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Tutto molto interessante.

    @zanzao la 7257/7260 merita di essere osservata specialmente con il 20" , non aggiungo altro.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    In particolare la 7534 (hai probabilmente riportato male il suo codice, hai segnato 7576 che è da tutt’altra parte)
    Hai perfettamente ragione, ricontrollando anche "la brutta copia" scritta sul campo è proprio la 7534! grazie!

    Vedo dal tuo report che vicino c’è 7202 ma non era segnata di default su Skysafari, quindi non ho prestato attenzione mentre osservavo 7201. E’ classificata come sistema stellare multiplo (mag. 14,4)…non penso che mai ci tornero’ da quelle parti.
    in realtà anche qua c'è un errore di trascrizione, non è la 7202 effettivamente un sistema doppio ma la 7303! ora devo correggere tutto il mio faldone osservativo!

    Ho trovato interessanti spunti, grazie Antonio! Come sempre un cacciatore sopraffino di dso
    grazie Oronzo, girovagando tra DSO misconosciuti spesso ci si imbatte in galassie (o altro) davvero poco appariscenti, ma a volte si trovano dei veri e propri gioielli che sarebbe un peccato non osservare almeno una volta nella vita, oggetti che non hanno nulla di invidiare a DSO ben più "famosi"

Discussioni Simili

  1. oggetto strano
    Di Tomhawak nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 13:16
  2. Strano oggetto da identificare!
    Di Saphira_Sev nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:35
  3. Uno strano sonno
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 11:48
  4. Strano Quesito :D
    Di Moon nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •