Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: 'o famo strano.....

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Post 'o famo strano.....

    parafrasando un noto film di Carlo Verdone mi sono trovato a fare una serata "strana" per i miei standard, con una mescolanza di oggetti diversi e in costellazioni diverse, ma, come vedrete, ci sarà una perfetta ragione in tutto questo.

    Incontro ieri sera a Lasco di Picio nell'area sociale del GrAG con alcuni soci e frequentatori anche di questo forum, @PHIL53 , @cosmax e il socio Tommaso.

    La giornata non prometteva granché nonostante i vari siti di previsioni meteo garantivano una certa buona serata, il vento sarebbe dovuto essere teso da Nord per tutto il giorno ma, almeno a Tarquinia è stata presente solo una leggera brezza che non è riuscita a spazzare le nubi (di umidità) che transitavano sul cielo etrusco.

    arrivo sul campo intorno alle 18,30, con largo anticipo a fronte della notte astronomica, ma è pur bello godersi il cielo al tramonto in un posto sperduto e a volte selvatico di Lasco di Picio, pian piano arrivano gli altri amici e iniziamo il montaggio degli strumenti, il mio in realtà era già montato per velocizzare l'acclimatamento.

    una bellissima falce di Luna in congiunzione larga con Venere mi fa sognare mentre la serata in un primo momento promette faville sulle condizioni del cielo.

    allineo lo strumento e mi rendo conto di come inizialmente il seeing fosse drammatico (3-4/10) inoltre il c11" non riesce a colmare la climatizzazione, mi obbliga a montare l'astrocooler per una buona mezz'ora, dopo di che lo strumento inizia a entrare a regime.

    attendo che faccia discretamente buio e mi faccio un tour dei DSO "classici" di cui non prendo neanche nota, mi sorprende per bellezza però M15, non so perché ma ieri sera splendeva veramente.

    il report sarà scritto a tappe, per motivi di tempo, spero che lo seguirete con piacere....

    --------> CONTINUA

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Aspetteremo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    I tuoi report sono sempre un piacere da leggere, specie quando scendi dall'Olimpo delle galassie impossibili, e ti dedichi ad oggetti comuni a noi mortali.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    specie quando scendi dall'Olimpo delle galassie impossibili
    mica ho detto questo!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mica ho detto questo!
    Eheheh, contavo sul pessimo seeing!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    I tuoi report sono sempre un piacere da leggere, specie quando scendi dall'Olimpo delle galassie impossibili, e ti dedichi ad oggetti comuni a noi mortali.
    Oggetti "comuni"???
    Forse ti è sfuggito cosa ha osservato proprio ieri sera:

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora, io sono sempre per fare le prove sul campo, esperienza diretta:
    ieri sera a Lasco di Picio, orario 23 circa, strumento CPC 1100 con oculare ES 8.8mm (318x circa), SQM 21,16 e seeing stimato in 6/10, collimazione quasi da manuale, umidità 75%.

    spronato da questo thread punto Urano per valutare l'effettiva possibilità di scorgere i suoi satelliti al netto dell'ostruzione centrale (dove ci sia) e del diametro, ebbene, a 140x i satelliti erano del tutto invisibili come anche a 200x anche se si intuiva che qualcosa ci fosse, solo a 318x (anche se con fok micrometrico e diagonale inserito dovremmo stare più verosimilmente intorno ai 325x) i satelliti escono fuori, ma udite udite io ho osservato Titania e Ariel come da immagine di stellarium che riporto:….

    Ariel era molto ben visibile a ore 11 (immaginando il quadrante di un orologio) ed era netta la natura non stellare (magari prospettica!) mentre a ore 8 usciva timidamente Titania anche se paradossalmente dovrebbe essere stato il contrario dato che Titania ha una leggera migliore magnitudine….

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Non vedo l'ora di leggere il report.
    Non mi puoi lasciare con un "continua"


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    Come detto la serata inizialmente prometteva abbastanza bene, anche se fa buio molto prima rispetto ad agosto bisogna aspettare almeno le 20:30 per dedicarsi nell'osservazione di oggetti del profondissimo cielo, oltretutto la mia intenzione era quella di dedicare l'unica finestra osservativa (per il mio sito e latitudine) ad alcune costellazioni australi o semi-australi come il Microscopio o il Pesce Australe dove, nonostante feci in passato alcune incursioni deep, avevo (ed ho) ancora oggetti ostici da osservare.


    Ho voluto però in questa occasione non solo portarmi il piano “B” ma anche il “C” e il “D” per via che non volevo farmi prendere sprovveduto dall'umidità del periodo, quindi il famoso piano “D” prevede una lunga serie di sistemi multipli in Andromeda, e, nell'attesa del vero buio ma soprattutto di aspettare le 22 quando le costellazioni australi transitavano al meridiano mi sono dedicato proprio su queste.


    TELESCOPIO: CPC 1100– OCULARI: ES 34mm 68°, 14-11-8.8-6.7mm da 82° e 20mm da 100°,Meade 25mm da 82°


    Nomenclatura,separazione e magnitudini estratti dal WDS


    STF 3056 -A,B,C,D,E bel sistema quintuplo a forma di angolo acuto, la componente A di mag. +7,72 è di un bel giallo oro, spicca decisamente sulle altre compagne, ad ore 1 appare la B separata di solo 0,7” e con una mag.+8,08 mi appare di color ciano ma sono sicuro per colpa di una interpolazione del cervello, la C larghissima a 112,6 di separazione ad ore 11 e di mag. +9,7 la D separata a 26,7 di mag +10,13, la E è sulla congiungente A-C-D separata a 96 azzurrina e tenue di mag +10,6, le osservo a 200x le A-C-D-E e a 320x la A-B.

    STF 3064 -A,B: bella coppia di color bianco avorio la componente A di +6,84 con una separazione di 25,7” dalla B +10,5 e di color blu acqua marina.osservate a 200x

    STF 1 -A,B: stretto sistema molto interessante, la componente A di mag. +8,91 è di color foglia di tè la B separata a 9,8” di mag. +10,71 è color bianco avorio, osservate a 320x

    STF 3 -A,B: deliziosa doppia stretta, la A di mag. +7,84 di colore bianca è separata a 5” dalla B di mag +9,08 di colore azzurro, il basso sbilanciamento luminoso regala davvero una chicca osservativa. osservata a 320x.

    STF 17 -A,B: doppia semplice ma di un bel contrasto cromatico, la A di +8,39 di color giallo oro è separata a 26,7” dalla compagna di +9,83 di color verde smeraldo, il tutto semplice anche per strumenti con modesta apertura è grazioso alla vista.

    STF 19 -A,B: a 320x il sistema è bellissimo separato a soli 2,4” la A di coloror argento è di mag +7,12, a ore 8 la compagna di ugual colore di+9,48, consigliata! Vista a 320x

    STF 24 -A,B: altra interessante coppia osservata a 320x, separate a 4,9” con la A di+7,79 e la B a +8,44 entrambi di uguale colore giallo oro scadente. La B la individua a ora 10.

    ma ora, dopo aver dato una mano sul telescopio capriccioso di Tommaso è entrata la notte astronomica, è tempo di lasciare i sistemi multipli e ora inizia il tempo delle galassie....


    -------> CONTINUA

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Ciao @etruscastro, ti chiedo se puoi chiarirmi alcuni punti:
    in rete non ho trovato foto tranne che per le prime due sigle, ma a vederle mi sembrano diverse da come le hai descritte, forse sono foto sbagliate?
    color foglia di tè
    si fa presto a dire color foglia di tè: tè bianco? verde? nero? giallo? oolong? pu-erh?
    STF1 è nel Cigno?
    colore giallo oro scadente

  10. #10
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    WDS
    Cosa è il WDS?
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. oggetto strano
    Di Tomhawak nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 13:16
  2. Strano oggetto da identificare!
    Di Saphira_Sev nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:35
  3. Uno strano sonno
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 11:48
  4. Strano Quesito :D
    Di Moon nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •