Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: 'o famo strano.....

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ciao @etruscastro, ti chiedo se puoi chiarirmi alcuni punti:
    in rete non ho trovato foto tranne che per le prime due sigle, ma a vederle mi sembrano diverse da come le hai descritte, forse sono foto sbagliate?
    non credo che siano foto sbagliate, è più probabile un interpolazione errata del mio cervello, a volte due colori diversi ma vicini vengono elaborate erroneamente dal cervello, potresti mettere il link?
    si fa presto a dire color foglia di tè: tè bianco? verde? nero? giallo? oolong? pu-erh?
    che te possino.... non ce provà, sempre verdi sono....

    STF1 è nel Cigno?
    non ho trovato il riferimento a stf 1 nel link che tra l'altro porta al sito di cherubino, io posso solo dirti che stf 1 sta in Andromeda: http://stelledoppie.goaction.it/index2.php?iddoppia=566

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Cosa è il WDS?
    https://it.wikipedia.org/wiki/Washin...e_Star_Catalog

  2. #12
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    STF 3056 mi sa che hai ragione tu @etruscastro, forse prima ho visto altre foto
    STF 3064

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    E ora si passa alle galassie, premetto fin da subito che le descrizioni saranno poco interessanti ai più dato che gli oggetti puntati hanno tutte una magnitudine oltre i +12,4 (non facile già in condizioni ottimali) ma soprattutto data la loro bassissima altezza sull'orizzonte ostacolate da una grande estinzione atmosferica e dall'I.L. comunque presente in direzione del paese di Monte Romano, questa cosa potrà essere ovvia a chi è abituato a osservare oggetti di questo genere ma potrebbe essere incompreso a chi non si è mai trovato a fare “un certo tipo” di osservazione, per le costellazioni del Microscopio e Pesce Australe ho inserito anche la loro declinazione per far capire di quale oggetti sto parlando (comprese tra -25° e -42°), a seguire alcune galassie in Acquario.


    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, strumento CPC1100 con oculare ES 20mm da 100°, SQM 21.29 Zenitale, 20.9 sulla porzione dell'Acquario, temperatura 14° e umidità relativa 75%


    MICROSCOPIO

    NGC 7060 GX +12,9:
    -42° di declinazione, mi appare forse come una spirale direzionata NE/SW a sud/est di due stelle che sembrano doppie , ma troppa bassa la magnitudine per un oggetto così rasoterra.


    PESCE AUSTRALE

    NGC 7361 GX +12,4:
    -30°, la gx è molto difficile per molti motivi, bassa sull'orizzonte e bassa di magnitudine, una stella luminosità ne infastidisce l'osservazione, forse la intravedo a tratti a sud di essa come una spirale direzionata NE/SW inclinata di ¼, ma davvero poco. d.a. 3,9'x1' l.s. +13,5

    NGC 7294 GX +12,6: -25°, flebilissima, forse vista di piatto, nucleo stellare.

    NGC 7208 GX +12,9: -29°, piccola gx che mi appariva spirale (in fase di report vedo che sbaglio la sua natura!) luminosità direzionata W/E posta tra due stelle che non aiutano l'osservazione

    NGC 7201 GX +13 : -31°, ci vuole estrema v.d. la vedo come una spirale forse inclinata di ¼ o addirittura perfettamente di taglio, la 7202 non la vedo se non come una stellina di campo (forse).

    NGC 7289 GX +13,3: -35°, la intuisco in un afov sgombro di stelle di forma non compresa, direi … amorfa e vagamente circolare.

    NGC 7277 GX +13,5: -31°, al limite della decenza, mi appare spirale direzionata NW/SE con una buona l.s. (+13), posta subito a N di una stellina di campo.


    ACQUARIO

    NGC 7257 GX +12,9:
    non facile, posta in afov compatto di stelline, la gx mi appare di forma circolare con un bulge sferico, ma la visibilità è impastata dalle condizioni generali del cielo.

    NGC 7081 GX +12,9: diafana, posta a fianco di due stelle, è una spirale vista di piatto dove la luminosità generale è direzionata NNE/SSW, solo con estrema v.d. percepisco un tenuissimo chiaro/scuro interno alla struttura e ingloba anche una stellina prospettica, d.a. 1,3x1,3'

    NGC 7393 GX +12,9: a confronto con le altre questa è un faro nella notte, spirale direzionata NW/SE inclinata di ¼ , posta a N di un sistema doppio largo, la gx non è molto vasta ma si apprezza comunque la sua d.a. 2'x54”

    NGC 7576-7532-7530 GX +12,9-13,8-14,6: Bel trio nello stesso campo, la 7576 è tozza ma con una buona l.s. la sua luminosità generale si direziona NNW/SSE , a ore 3 vedo la 7532 come una spirale “enorme” (1,4') direzionata NW/SE inclinata di ¼, prima di staccarmi con l'oculare in v.d. esce anche la 7530 di aspetto stellare ma tradita solamente da una certa granulosità strutturale.

    NGC 7051 GX +13: spirale di piatto affiancata ad un sistema doppio, la luminosità si direziona NE/SW e segue la naturale direzione del sistema doppio.

    NGC 7010 GX +13: gx al limite, posta a fianco di 3 stelle che formano un piccolo triangolo, appare spirale direzionata NE/SW ma piccola e difficile.

    NGC 7288 GX +13: altra piccola e poco significante galassia, spirale direzionata WNW/ESE con una inclinazione di ¼, tozza, posta a fianco di 3 stelle disposte in fila N/S

    NGC 7761 GX +13,1:
    bassa l.s. (+13,4), galassia vista forse di piatto e al termine di una retta di 3 stelle che sembrano indicarla, difficile

    NGC 7188 GX +13,1: Molto difficile, diafana e al limite della visibilità, spirale vista di ¾ direzionata NE/SW con una buona d.a. relativa (1,6')

    NGC 7001 GX +13,2: bellissima gx spirale, direzionata NW/SE e inclinata di 2/4 , d.a. generose ( 1,4x1,1') tanto che i suoi confini lambiscono 2 stelle prospettiche che ne segnano i confini.

    NGC 7573 GX +13,2: spettrale, gx vista di piatto impastata letteralmente col fondo cielo.

    NGC 6968 GX +13,3: Spettacolare spirale direzionata NW/SE , enorme (1,4x1,1') vista quasi perfettamente di taglio, al suo interno osservo almeno 2 stelle di campo, davvero bella.

  4. #14

  5. #15
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Grazie anche questa volta per avermi fatto viaggiare con te.
    Se posso approfittare vorrei chiedere, tra l'osservazione e la scrittura degli appunti, quanto tempo mediamente dedichi all'osservazione di ogni singolo oggetto.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    dipende, alcune galassie mi appaiono subito per poi sparire, altre ci vogliono davvero molti minuti per risaltarle, delle volte inizialmente mi appaiono di una loro certa natura (spirale o ellittica ad esempio) o con una certa direzionalità per poi rendermi conto che sono diverse da ciò che sembravano, diciamo che posso andare dai 5 ai 15 minuti a oggetto di questo tipo.

    per la scrittura è diverso, non lascio mai più di 2 righe di spazio per gli appunti quindi ti lascio immaginare come e cosa scrivo per velocizzare al massimo il tempo, il problema è rileggerli il giorno dopo, a volte risultano incomprensibili anche a me!

  7. #17
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Fare osservazioni a queste declinazioni ci vuole manico ed esperienza
    Ottimo report Antonio .
    Se riusciamo ad organizzare un uscita la prossima Luna nuova mi sono promesso di prendere in prestito il C 11 di. @gecu perché voglio farmi una scorpacciata di galassie
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Ehh gia', evidentemente avevo mal compreso, sempre sull'Olimpo sei!
    Grazie di questo bellissimo Report!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: 'o famo strano.....

    Grazie per i link, purtroppo tutti fino alla NGC 7010 danno
    Error: The requested address '/dso/quicksearch/?query=ngc+7010' was not found on this server.
    , mentre quelli successivi funzionano

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 'o famo strano.....

    deve essere un problema del sito, perché il report l'ho scritto ieri fino a proprio la NGC 7010, oggi, nel finirlo, e usando lo stesso link, mi da errore.

Discussioni Simili

  1. oggetto strano
    Di Tomhawak nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 13:16
  2. Strano oggetto da identificare!
    Di Saphira_Sev nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:35
  3. Uno strano sonno
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 11:48
  4. Strano Quesito :D
    Di Moon nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •