Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: 03/10 Primo contatto

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Briga Novarese (NO)
    Messaggi
    152
    Taggato in
    71 Post(s)

    03/10 Primo contatto

    Innanzitutto ringrazio @Gitt per la disponibilità, cortesia e professionalità. Grazie a lui posso scrivere queste righe
    Nella serata di lunedì 03/10 io, il mio compagno di avventure ovvero mio padre ed il buon Gitt, ci siamo recati presso l'osservatorio astronomico di Suno (no) http://www.osservatoriogalilei.com/h...e-raggiungerci per una prima presa di contatto con il nuovo e primo strumento; un Dobson GSO 10" con aggiunta di telrad e cercatore 90° a visione raddrizzata.
    Giunti in loco verso le 20, e nell'attesa dello scurimento del cielo e del raffreddamento delle ottiche, Gitt ci ha fatto una bella lezione/spiegazione del cielo ad occhio nudo (che fa sempre piacere sentire).
    Giute le 21.15 circa, entriamo nel vivo della serata........ Lezione sulla collimazione! Non c'è di meglio, per un novello come me, di vedere come si collima, o comunque cosa si deve fare, per collimare le ottiche di un Newton.
    Da quanto ho capito, non era messo così male come collimazione nonostante la spedizione mezzo coriere, un paio di utilizzi a casa ed il trasporto in macchina fino a Suno (una 15ina di km circa da casa).
    Ed eccoci giunti alla fase visuale della serata!
    Scaldiamo gli occhi con M15 (non scrivo nulla su cosa ho osservato, perché non ho preso appunti)
    A seguire, con approfondite spiegazioni anche a livello di fisica e chimica da parte di Gitt su cosa stavamo osservando, M57.
    Su M57 ci siamo soffermati a notare le differenze tra visuale senza filtri, usando filtro UHC-S Baader e OIII Astronomik.
    Proseguimo con M27 e M71 osservando con vari oculari aventi schemi ottici differenti per trovarne pregi e difetti.
    Per ultima ci lasciamo la Nebulosa Velo, un vero spettacolo ai miei occhi! Divaghiamo sulla formazione della stessa e su altri concetti astronomici...... La serata è intensa, ricca di conoscenza e passione; ma purtroppo guardo l'orologio, si è fatta l'una!
    Decidimo di smontare il tutto, ringrazio Gitt per averci fatto passare una serata indimenticabile e ci avviamo verso casa, la mattina la sveglia suona alle 6.40.
    Commenti sullo strumento non sono in grado di farli, non ho ne la capacità ne l'esperienza per farli. Posso solo dire che è lo strumento che stavo cercando! Sono felicissimo dell'acquisto fatto, e da quello che ho capito, ciò che ho osservato è solo l'antipasto di ciò che questo strumento mi può offrire. Per commenti magari più approfonditi, vediamo se Gitt vuole scrivere qual'cosa.
    Per tutto ciò che ho scritto, non posso che ringraziare coloro che mi hanno portato su questa strada, che mi hanno trasmesso conoscenza, passione, belle chiaccherate e buone risate. Grazie di cuore a @Gitt, @Marcos64 e @Salvatore

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Hai la fortuna di avere dei compagni d'avventura di ottimo livello , sicuramente col tempo e l'esperienza sarai Un altro ottimo visualista
    Ps
    Complimenti per lo strumento
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Contentissimo per te @Nitro76

    Speriamo di rivederci presto... non aggiungo niente , perché credo che Graziano ti abbia già detto tante cose utili.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Molto bene! Felicissimo per la tua prima cosi' ben riuscita, non potevi avere maestro migliore! Speriamo di combinare prima possibile una bella serata tutti insieme.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Briga Novarese (NO)
    Messaggi
    152
    Taggato in
    71 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Non vedo l'ora, pure io, di reincontrarvi per una bella serata/nottata osservativa! Attenzione ⚠ però! Vi sommergerò di domande

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Azz..... se lo sapevo sarei venuto anch'io

    Io ci vado quasi tutti i mercoledi all'Osservatorio di Suno!

    Fatemelo sapere, la prossima volta
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  7. #7
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Un'uscita con un mentore del genere a tua disposizione vale più di venti volte da solo.
    Grazie del report.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Briga Novarese (NO)
    Messaggi
    152
    Taggato in
    71 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    @Anjiloh non disperare, la prossima volta lo scrivo per tempo in "Appuntamenti ed eventi"
    Siamo quasi vicini di casa, per una birra ci si può comunque incontrare

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    certo

    comunque se vuoi venire all'Osservatorio, il Mercoledi ci siamo praticamente sempre: il primo e il terzo del mese è open day, aperto a tutti, con la possibilità di provare il telescopio da 60cm e una interessante spiegazione al planetario. Gli altri, ci siamo noi soci, ma non abbiamo mai cacciato nessuno che è arrivato il mercoledi sbagliato
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Briga Novarese (NO)
    Messaggi
    152
    Taggato in
    71 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Ottimo a sapersi!!!! Mi avrete presto tra i piedi

Discussioni Simili

  1. Fantascienza retroattiva: "2010 l'anno del contatto"
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-2022, 12:34
  2. Primo contatto con dobson Meade LightBridge 16" (di un amico)
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 17:31
  3. Primo contatto
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •