Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: 03/10 Primo contatto

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Sono io che devo ringraziare @Nitro76 e suo padre per avermi fatto provare a lungo i loro nuovi telescopi: infatti accanto al dobson GSO Deluxe 10" c'era anche un fiammante Mak SW 90 su Amazon Basic.

    La compagnia è stata eccellente, la serata estremamente tersa per essere quasi in pianura, la temperatura tutto sommato abbastanza gradevole.

    Mi premeva dare qualche suggerimento a Marco, per metterlo in condizione di operare in autonomia col suo strumento: le prossime uscite diranno se ho centrato l'obiettivo o se ho fallito come "personal star trainer"

    Ho riscontrato la qualità del dobson GSO deluxe: veramente ben fatto, fluido nei movimenti (avrei smollato di più il movimento in altezza, a mio gusto personale, ma anche così era preciso e senza oscillazioni), ottimo il focheggiatore micrometrico.
    Utile il kit con molle e viti con pomelli: ridondante, a mio avviso, la presenza, sulle viti di blocco, di molle la cui effettiva utilità non mi è chiara.

    Unico aspetto del telescopio che mi ha lasciato perplesso è il sistema di incavallamento sulla struttura portante: infilare le due parti metalliche a lato non mi è sembrato così semplice senza la presenza di due persone, ma forse è solo questione di abitudine.

    Da notare che la base del Telrad non ci sa tra base del fok e base del cercatore: è veramente ingombrante!

    Il seeing era veramente scarso, quindi anche la collimazione è stata solo approssimativa: la posizione del secondario sarà leggermente migliorabile, però anche così abbiamo ottenuto dei buoni risultati.

    Il sito è pesantemente affetto dall'inquinamento luminoso lontano delle grandi città della pianura: è un peccato, perchè il luogo in sè è buio, ben posizionato e con un sud completamente aperto.

    Ho scritto le note di getto, se ho detto qualche cavolata, vi prego di perdonarmi.

    @Anjiloh, buono a sapersi che sei in zona: proveremo a organizzare qualche uscita al Sempione.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Nel mio SW molle sulle viti di blocco del primario non ci sono, pero' pensavo di metterle perche' non di rado
    durante il trasporto in piedi nel furgone, se ne svita qualcuna. Magari hanno quello scopo.

    Il Telrad in effetti e' esageratamente ingombrante senza apparente motivo, bisognerebbe metterci le mani
    e ridurlo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    @Gitt a Sud Ovest c'è Malpensa con i suoi parcheggi... ho già proposto ai soci di organizzare una sortita a con le fionde....

    Per il Sempione, ho sempre (durante il weekend) il problema di organizzare con la moglie, in settimana invece in zone tipo Suno, ci sono sempre
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: 03/10 Primo contatto

    Che bello, non sapevo che a Suno ci fosse un osservatorio! Prossimamente ci farò sicuramente un giro

    PS: @Anjiloh hai la casella dei messaggi piena

Discussioni Simili

  1. Fantascienza retroattiva: "2010 l'anno del contatto"
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-2022, 11:34
  2. Primo contatto con dobson Meade LightBridge 16" (di un amico)
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 16:31
  3. Primo contatto
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •