Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    report di un disastro martedi' 4 ottobre

    Ciao a tutti
    Solitamente quando si scrive un report lo si fa quasi sempre elencando le meravigliose sensazioni che questa passione ci trasmette. Se la serata e' no a volte non viene voglia di scriverlo..
    Io per la prima volta da quando ho iniziato ho avuto una serata no...forse no e' fin troppo benevolo....dovrei meglio dire un disastro ma ci tengo a precisare che e' solo per colpa mia.
    Osservazione non preparata ma alle nove esco di casa per buttare la spazzatura e vedo qualche stella.
    Consulto i vari siti e danno ottimo cielo.Visto che era una serata libera decido di partire con lo strumento.
    Sarebbe stata una bella notte per il Dobson per la assenza della luna ma io decido di partire con il Mak.
    Arrivato nel mio solito luogo di osservazione (30 minuti di macchina) mi rendo conto di essermi dimenticato la valigetta con gli oculari....
    Per fortuna nella valigia del Mak ho i due Bosma da 20 e 10 ....mi dovro' gestire la serata con quelli.
    Seconda dimenticanza...le pile..Tutta la notte a fare luce con il telefono...uno strazio....
    Terza dimenticanza....la birra....e qui si mette male....
    Inizio ad allineare la montatura,e poi monto il tutto.
    Qui le prime parolacce.....Non inseguiva bene..non so cosa ho combinato ma e' la prima volta che cicco lo stazionamento...
    Inizio con marte per allineare il punto rosso...
    Solita pallina senza aspettative.

    Andromeda..chiazza grigia e niente piu' non si vedeva bene.
    Doppio ammasso in Perseo,avro' contato 10 stelle e poi non si capiva niente,tutto impastato.
    Stessa cosa sui miei oggetti noti.
    M34 ,niente,non lo riuscivo a vedere...
    Nebulosa del cuore...niente,il buio piu' totale.
    Mi sposto un po dall'altra parte del cielo
    M15 niente
    M2 niente...

    Preso dallo sconforto piu' totale ho smontato tutto e sono tornato a casa.
    So che il Mak non e' indicato per queste osservazioni ma in altre occasioni ho avuto dei risultati soddisfacienti....Forse il cielo non era neanche bello come lo pensavo ma sta' di fatto che non sono riuscito ad osservare niente.
    Peccato,riproveremo la prossima settimana.
    Quello che piu' mi demoralizza e' che non andava l'inseguimento e correggere sempre con il tastierino diventa pesante....Spero di aver sbagliato io qualcosa e che non sia un problema...

    Alla prossima sperando in una uscita piu' favorevole....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    Peccato per la serata, ma quando piove e piu si fa sereno, di solito se non c'è vento che pulisce il cielo, non si riesce a vedere nullo di buono
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    ciao @paperbike
    Forse questa puo' essere una spiegazione in quanto la mattina ha piovuto e molto poi nel pomeriggio e sera il cielo si e' pulito...
    Grazie per questa informazione, ad essere sincero non lo sapevo....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    Quanto tempo hai fatto acclimatare lo strumento ?

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    Seeing ingannevole, strumento non debitamente acclimatato, per l'inseguimento non saprei, ma sospetto che se sei riuscito a partire senza oculari... qualche altra caxxata la avrai sicuramente fatta
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    @Winnygrey

    Ciao,quei NON risultati li ho ottenuti dopo circa un ora di osservazione.
    Di solito il mio Mak dopo 40 ,45 minuti e' ok...Non credo sia un problema di acclimamento delle ottiche ma forse piu' cosa diceva @paperbike.

    Ad essere onesti il doppio di perseo ad esempio lo vedo ad occhio nudo,quella sera si intravedeva appena....

    Posso attribuire la colpa della mancata osservazione al meteo e alle condizioni del cielo post pioggia,ma quello che non mi spiego e' perche' la montatura non inseguiva....Ora mi viene il dubbio che date le pessime condizioni delle quali non mi sono assolutamente reso conto ho fatto l'allineamento non alla polare ma su di un altra stella........
    Ok...alla fine anche questa e' esperienza.......
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Seeing ingannevole, strumento non debitamente acclimatato, per l'inseguimento non saprei, ma sospetto che se sei riuscito a partire senza oculari... qualche altra caxxata la avrai sicuramente fatta
    concordo al 100%....
    Davvero posso solo pensare di aver puntato un altra stella e non la polare....
    In altre situazioni avrei tolto il tubo e i pesi e avrei riverificato tutto,ma davvero ero troppo demoralizzato....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    L'acclimatazione dipende sempre dalla differenza di temperatura dello strumento in confronto con l'ambiente esterno. Non so da te, ma qui alla sera inizia a fare freschetto, se mai dovessi usare il mio mak 127 penserei di metterlo fuori almeno un'ora prima della sessione.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    @Winnygrey

    Anche questo che dici tu e' vero......
    Effettivamente la temperatura e' scesa un po.....
    Bene,tutte info di cui devo tentre conto per le prossime uscite...
    Ultima modifica di etruscastro; 06-10-2016 alle 07:26
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: report di un disastro martedi' 4 ottobre

    Tutta esperienza, una volta ho dimenticato l'intera montatura! Pero' su una cosa ti faccio un appunto, passino gli oculari, ma la birra!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Marte di Martedì
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-2016, 20:03
  2. Un Report banale....report del 10/04/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 21:55
  3. Giove primo disastro ...
    Di Enry61 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-03-2016, 12:07
  4. martedi 21
    Di paperbike nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-04-2015, 09:13
  5. Report del 19 ottobre 2012
    Di Bellatrix nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-10-2012, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •