Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    Beh certo, puoi scegliere di spendere il doppio del TS Marine e prendere il Fujinon che pesa quasi la metà oppure puoì prendere il Pentax che pesa la metà ed ha un campo ancora inferiore alla metà....

    Oggettivamente se cerchi un binocolo astronomico da montare su treppiede quel 15x70 è il top. Ti garantisco che otticamente è assolutamente alla pari del Fujinon se non per un 5-10% di campo spianato in meno ma alla metà del Fujinon. Ed io ho il Fujinon. La vera differenza tra i due forse la fa il fatto che di giorno il Fujinon è usabile a mano.

    Ti ho proposto il TS Marine perché ventilavi l'idea del Pentax e tra i due non vi è paragone. Per un uso astronomico francamente ti sconsiglierei un binocolo con un campo come quello del Pentax.

    Come ben sai tutto non si può avere, quindi se cerchi la qualità quello è. Se vuoi puoi scendere a 10x che ti consentirebbero di portartelo a spasso con più facilità e di usarlo a mano libera perlomeno in terrestre.
    E qui la scelta dei modelli si amplierebbe parecchio.

  2. #12
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    Ho capito il tuo ragionamento ..... costa la metà ma pesa il doppio di uno di pari o quasi qualità
    Il problema non ė il portarlo a spasso, spesso sono all estero (Germania) e portare quel coso mi consumerebbe tutto il peso del bagaglio , calcola che già che 2.5 k me li porto di macchine fotografiche e cazzate varie ,
    Già 1,5 Kilo stanno al limite per un eventuale binocolo , ma se scendo di peso non compro un astronomico con quella cifra.
    Difficilmente userei un binocolo per visione diurna , questo binocolo sarebbe dedicato solo all astronomia statica con treppiede , poi se capita di fare una mezz'ora senza lo uso ma quasi tre kili penso che siano impossibili da usare
    Comunque a parte le chiacchiere dovrei provare uno esagerato come il ts che mi consigli tu e uno con meno ingrandimento diciamo un 10x50 per capire la differenza ( proprio cosa si vede di più o meno e i limiti dei due )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    In un binocolo astronomico l'ingrandimento è molto importante ma deve andare di passo anche con il campo inquadrato (purchè il campo sia usabile....moltissimi binocoli hanno un campo sfruttabile astronomicamente veramente veramente stretto). Già il 15x70 è un formato da appassionati.

    Un 10x50 è un binocolo che toglie comunque ed in ogni caso parecchie soddisfazioni.

    Considera che spesso quando sono sotto cieli bui qualche "passeggiata" me la faccio anche con il mio zeiss 6x30 con 8.5 gradi di campo anche se generalmente binocoli con pochi ingrandimenti come questo sono più divertenti in estate sulla via lattea.

    Riguardo al treppiede, se rimani su questi formati, considera anche che l'avere una colonna estraibile, a cremagliera o meno, è praticamente indispensabile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    La mia idea di astronomico non ė di comprare qualcosa di esagerato che possa sostituire un telescopio , ė che quando cerchi certe caratteristiche porro bak4 ECC ECC escono fuori solo bestie enormi o esagerate come prezzi
    Ho letto recensioni di 8x32 ( comunque piccoli ingrandimenti ) soddisfattissimi , certo non dicono di aver visto l'altro lato dell universo
    Se fosse per me io comprerei un Canon is così elimino il tremolio all origine , ma non s poi se sia adatto per quello che devo fare io (classica botta da matto )

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    Il Canon è veramente un ottimo binocolo, anche per uso astronomico!! Il 12x36 è un gioiellino e quei 2 ingrandimenti in più usato a mano possono farti vedere molto più di quanto vedresti in un 10x50 a dispetto del diametro.
    Il treppiede però rimane il treppiede.

  6. #16
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    Sono un collezionista di treppiedi quelli non mi mancano , ne ho 4 quindi su questo punto non ho problemi , di teste ne ho 5 e anche qui ci siamo
    Ho anche due monopiedi e penso che siano più comodi per un binocolo (però non ho mai provato)
    Ps. Che amico che sei ... non dire che il Canon ė ottimo :( poi esco e lo compro

  7. #17
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    stamattina mi sono fatto un giro per ottici e vari
    Ho provato un po' di binocoli , dai classici 8x 12x e un 15x
    Moltissimi 8x
    Li ho potuti provare tutti
    Conclusione i Nikon non mi sono piaciuti , troppo pöasticosi e guardando dentro un effetto tipo tubo
    Un zeiss 8x32 (mi pare ) spettacolare anche come prezzo
    Un minolta effetto tubo
    Un paio di Steiner belli ma pesanti
    Un eschenbach carino ma troppo corto
    Alla fine un Olympus non gli averi dato un euro visto i precedenti test con Nikon
    Spettacolare un olympis 8x42 expsI
    Pesa pochissimo , come ci ho guardato dentro si é fatta luce
    Messa a fuoco fluida e precisissima
    Definitissimo quasi come il zeiss e era spettacolare
    Nessun effetto tubo e visione sdoppiata
    Apparentemente nessuna aberrazione
    nitido anche ai bordi sia da vicino sia da lontano
    Con poca luce diventa più definito quindi al buio dovrebbe essere, ottimo quando inquadravo un palazzo lontano le zone in ombra erano definite e nitide
    Prezzo 176 euro preso da un ottico che ne aveva due soli un Nikon e questo
    Sono soddisfatto stasera faccio le prove al buio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    Che dirti, l'importante è che tu ti ci trovi bene.
    Non mancare di farci sapere le tue impressioni sul cielo.

  9. #19
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    Le prime impressioni sono state ottime , L'ho provato tra i palazzi e le antenne
    Come dicevo prima mi ci sono trovato subito nelle regolazioni , confrontandolo con i parecchi nikon provati
    Da ignorante lo reputo molto luminoso , visto che in ombra era luminoso e non aveva scurimenti , anzi entrava più luce di quella apparente senza salvare le immagini ,lo volevo provare stasera ma si sta mettendo brutto a Roma
    speriamo di avere qualche ora di cielo post pioggia buono

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Opto per un binocolo buono

    Già, purtroppo!
    In che zona di Roma sei?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-06-2017, 18:00
  2. riflessione sulla resa con seeing non buono: GIOVE
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 07:46
  3. CN-212 e GIOVE - seeing buono
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-03-2016, 09:57
  4. Finalmente un Giove buono!
    Di ElyTrick nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-2015, 13:34
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-2015, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •