Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cosa osservo stasera?

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Cosa osservo stasera?

    Molto spesso mi capita di osservare dal balcone di casa. Le condizioni del cielo non sono messe male, purtroppo il contorno crea un po di problemi.

    Spesso riesco a vedere ad occhio nudo stelle di mv tra la 5-5,5 verso Sud-Est, il vero problema sono le luci , un lampione proprio sotto casa (che per Fortuna viene spento in Inverno) e le luci degli appartamenti di fronte e anche sopra il mio stesso balcone 8 Ovviamente a ore inoltrate la situazione migliora, ma spesso osservo ad orari umani quindi... )

    Quanti di voi si trovano nelle mie stesse condizioni? Ad osservare con strumenti "Piccoli", e si chiedono Cosa posso osservare stasera?

    L'altra sera mi sono soffermato nella costellazione del Delphino , ecco una lista di oggetti DSO diversi dai soliti Messier che possono essere osservati sotto cieli Simili con strumenti a partire da 5" (io ho usato un rifrattore da 13 cm) :

    Ngc 6891 Mv 11,7 Nebulosa planetaria, é molto facile ,é piccole dimensioni e di aspetto stellare, per questo si camuffa tra le stelle, usate medi ingrandimenti tra 100-150 per scovarla , un UHC o un OIII renderanno le cose piu facili.

    Ncg 6905 mv 11,9 Nebulosa planetaria, questa é molto bella, difficile ma non impossibile ( se disponete di un 8" di apertura credo sia abbastanza facile da scovare) é di aspetto sferico( una specie di m57 senza foro meno appariscente) ,di buone dimensioni, con luminosità non uniforme, anche qui i filtri giovano nell'osservazione.

    Ngc 6934 mv 8,9 Ammasso globulare, questo é un bel oggetto , relativamente luminoso , lo si avverte come una chiazza luminosa sferoidale posta tra due stelle. Lo si individua facilmente anche a 50x. Osservato con seeing migliore in altre serate, puo mostrare un accenno di gradevole granulosita nelle parti esterne dell' alone.

    Ngc 7006 mv 10,6 Ammasso globulare. Questo invece é tosto, sono riuscito ad osservarlo durante una serata tersissima con vento molto forte, appena percepibile come un chiarore nel fondo cielo, ingrandimenti suggeriti 100x. Questa é una bella sfida.

    Perché non provare ?
    Questo puo essere di stimolo , per provare le proprie capacità e quello strumento.

    Invito gli utenti del Forum ad inserire altri oggetti che possono essere osservati sotto le condizioni sopra riportate con questa classe di strumenti Sarebbe un bellissimo scambio di informazioni


    Saluti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Pianeta L'avatar di ABenson
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa osservo stasera?

    Ciao!

    Anche io quando vedo che sta per arrivare una bella serata con cielo favorevole mi chiedo cosa c'è di bello da osservare. Poi questa domanda deve far conto con l'inquinamento luminoso che, da dove osservo, ad occhio nudo si riescono a vedere stelle di magnitudine massimo 3.

    Nonostante questo guardo Stellarium e vedo che cosa c'è nel cielo.

    In questo periodo intorno allo zenit abbiamo il Cigno. Li ti potresti divertire. M29 (Torre di raffreddamento, sotto Sadr) sono riuscita a vederlo a 40x, poi di li spostandosi trovi di tutto stando in piena via Lattea (anche oggetti non Messier). Un pò più lontano c'è Vega e quindi nelle immediate vicinanze la nebulosa Anello (M57).

    Osservo da poco più che un anno e, nonostante le difficoltà prodotte dall'inquinamento luminoso, è un grande soddisfazione osservare questi oggetti (osservo con un 130/1000 newtoniano).

    Prova osservando quelli che hai detto tu e spero che quelli che ti ho detto possano esserti da spunto

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa osservo stasera?

    da casa mia generalmente monto il 110/770 e il cielo non è compromesso, un SQM 19,5 medio, però o faccio qualcosa con mia moglie quindi riprese planetarie o qualche fotina deep , oppure mi concentro su 3-4 oggetti al massimo per concentrarmi sull'osservazione, generalmente col 110 vado di planetario.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Cosa osservo stasera?

    Vedo che la cosa è stata interpretata male.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Cosa posso guardare stasera
    Di Rufy nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2016, 14:22
  2. Andromeda stasera
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-2015, 14:48
  3. Che cielo fa stasera ?
    Di PHIL53 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-09-2014, 14:41
  4. Osservo, Ragiono, scrivo
    Di Vincenzo Manto nel forum Mi presento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 08:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •