Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    La fatidica domanda: quale telescopio?

    Ciao a tutti, è giunto il momento anche per me di porgere la fatidica domanda sulla scelta del primo telescopio. Avendo letto molto a riguardo sia su carta che su internet alcuni punti mi sono già chiari, ma devo dire che la scelta è davvero difficile soprattutto perché mi avvicino per la prima volta a questo mondo e non ho ancora potuto provare concretamente un telescopio. Sono circa 2 mesi che cerco di partecipare a qualche serata astronomica organizzata, ma il cattivo tempo non lo ha permesso. Per fortuna da casa mia sono riuscito ad usare qualche volta il mio binocolo, ed è stato davvero emozionante ammirare il cielo con la “vista potenziata”!

    Veniamo al dunque:
    • Il telescopio deve essere facilmente trasportabile poiché per osservare dovrò spostarmi o su una collina vicino casa o in montagna.
    • Sono interessato all'osservazione visuale di Luna, Pianeti, stelle doppie, sia perchè mi affascinano, sia perchè so che per gli oggetti del profondo cielo sono necessari diametri generosi che non mi posso permettere per la scarsa trasportabilità e soprattutto per il limitato budget.
    • Porto gli occhiali in quanto sono miope e astigmatico.
    • Budget: massimo 600 €

    Ho cercato di giungere alla scelta autonomamente, documentandomi, ma ho ancora dei dubbi. Sono consapevole di porgere la solita noiosa domanda, ma spero possiate aiutarmi. Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Ciao,
    il consiglio spassionato che posso darti è quello di aspettare qualche serata astronomica per metter l'occhio nei vari strumenti di altri astrofili e renderti conto della qualità di osservazione dei vari oggetti celesti oltre agli ingombri e pesi di questi.
    Io sono del parere che il telescopio da acquistare sia direttamete proporzionale al tipo di cielo da dove osservi o vai ad osservare abitualmente, quindi è bene che ti fai un'idea di che tipo di cielo disponi.

    "Sono interessato all'osservazione visuale di Luna, Pianeti, stelle doppie, sia perchè mi affascinano, sia perchè so che per gli oggetti del profondo cielo sono necessari diametri generosi che non mi posso permettere per la scarsa trasportabilità e soprattutto per il limitato budget."


    Questo che scrivi mi fa pesare ad uno strumento a rifrazione.

    Porto gli occhiali in quanto sono miope e astigmatico.

    Anch'io sono nella stessa condizione e sono costretto ad osservare con gli occhiali, è una gran rottura di scatole, ma alla fine ci si abitua a tutto......Certo è che gli oculari ortoscopici risultano scomodi e stancanti, con una barlow di buona qualità è più comodo poi si potrebbe pensare a oculari con grande estrazione pupillare/grandangolari decisamete comodi ma ingombranti e pesanti ed anche costosi.

    Aspetta poi qualche consiglio dagli "strumentisti" del forum, di sicuro saranno cosigli che ti farano riflettere.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Quoto jkj!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Ho letto attentamente la scala di Bortle e posso affermare con buona approsimazione che osserverò prevalentemente sotto un cielo di classe 6/7. Abitando a ridosso dell'appennino marchigiano potrò occasionalmente osservare sotto un cielo più buio in località tipo Forca Canapine (AP) che è classificata nella misurazione SQM con valore medio di 21,5.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Forca Canepine è sicuramente il sito di osservazioni più buono del centro Italia!
    cosa pensavi di prendere un GoTo o anche manuale per te va bene?

  6. #6
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Ho letto attentamente la scala di Bortle e posso affermare con buona approsimazione che osserverò prevalentemente sotto un cielo di classe 6/7. Abitando a ridosso dell'appennino marchigiano potrò occasionalmente osservare sotto un cielo più buio in località tipo Forca Canapine (AP) che è classificata nella misurazione SQM con valore medio di 21,5.
    A Forca non ci sono mai stato ma da quello che leggo in rete il cielo dovrebbe essere ottimo!
    Con un cielo del genere e con il tuo budjet potresti osare per uno strumento a specchi per godere anche delle bellezze del profodo cielo.
    mmh....meglio che mi stia zitto altrimenti rischio di cofonderti le idee.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Non necessariamnte go-to. Per me è sufficiente che abbia il motorino per l'inseguimento. Sto cercando il maggior diametro disponibile a 600 €, fermo restando la trasportabilità.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Non necessariamnte go-to. Per me è sufficiente che abbia il motorino per l'inseguimento. Sto cercando il maggior diametro disponibile a 600 €, fermo restando la trasportabilità.
    Klicca!
    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=7169
    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=12933
    vai tranquillo con il c6 hai un 1500mm di apertura con 1500 di focale te lo porti a passeggio

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Anche manuale va bene. Sto cercando il maggior diametro disponibile a 600 €, fermo restando la trasportabilità.
    se per te manuale va bene, dobbiamo prendere in seria considerazione questi:
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3093&famId=2
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2484&famId=2
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...dID=87&famId=2
    questi o simili per sfruttare il diametro a discapito della comodità, oppure:
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=134&famId=2
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=154&famId=2
    solo per esempio.....

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La fatidica domanda: quale telescopio?

    Per Armando.
    Grazie per il suggerimento, soprattutto il C6 è davvero allettante, ma l'usato mi fa paura poichè essendo inesperto non saprei valutare lo stato del telescopio e mi sento troppo esposto a fregature.

Discussioni Simili

  1. La prima domanda
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 07-01-2013, 22:02
  2. Primo telescopio quale tra i 2???
    Di macy nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 08:32
  3. domanda su ... non so cosa sia...
    Di brilocat nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-08-2012, 15:24
  4. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •