Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Chiarimenti sulla collimazione telescopio

    Ciao,
    sto cercando di eseguire la collimazione del mio Celestron Astromaster 130EQ e vorrei sottoporvi alcuni quesiti.

    1) La sfocatura per la verifica della collmiazione con lo "start test" deve essere limitata fintanto che vedo i dischi di Airy? Lo chiedo perché, nei tentativi che ho fatto, se muovo la manopola della messa a fuoco a fine corsa (in entrambe i sensi), vedo un disco biancastro che non ho ancora capito se è indicativo di un telescopio scollimato oppure no

    2) Se durante la verifica della collimazione con lo "star test" mi rendo conto che il mio telescopio non è ben collimato, devo agire sulle viti di collimazione dello specchio primario o secondario? esiste qualche regola pratica per capire quali regolazioni fare?

    3) Quando eseguo la centratura dello specchio secondario (prima fase della collimazione, come riportato nella guida di Giuseppe Bongiorni) ho sperimentato la necessità di dover effettuare differenti regolazioni della vite centrale a secondo utilizzo il tappo forato oppure l'oculare Cheshire.
    La causa penso di averla capito: una volta inserito e fissato l'oculare Cheshire (possiedo quello con il gradino che non ne permette l'inserimento completo) nel fuocheggiatore, il suo asse non coincide con quello del fuocheggiatore. A questo punto, però, temo che lo stesso problema ce l'abbia anche quando inserisco gli oculari per la visione. E se il mio timore è fondato, mi chiedo allora quale sia la centratura dello SS più appropriata per il mio telescopio: quella con il tappo forato o quella con l'oculare Cheshire? Il mio intuito mi direbbe la seconda; vorrei però un vostro riscontro.

    Grazie
    Stefano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Chiarimenti sulla collimazione telescopio

    Andiamo per gradi, se non riesci con un oculare cheschire oppure tappo forato per collimare, si può fare una collimazione approssimativa, falla di giorno, io utilizzo una lente di barlow oppure un oculare medio 10mm, punta il tele alla luce del cielo, (non il sole) nell'oculare vedrai la crociera del secondario impressa nella luce che ti entra, intervieni prima sul secondario allentando di poco la vite centrale, poi regoli con le viti laterali, porta il riflesso della crociera più in centro possibile all'oculare, blocchi la centrale del secondario e la sera passi allo star test, qui scegli una stella molto luminosa e vai fuori fuoco intra ed extra. Non devi vedere alcuni dischi, solo il riflesso della crociera, intervieni sul primario per affinare il centraggio tenendo sempre più possibile la stella al centro dell'oculare, quando sei a fuoco la stella deve apparire puntinata senza sbavature...

    Qui una guida
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Chiarimenti sulla collimazione telescopio

    Grazie frignanoit.
    Proverò sicuramente quanto da te suggerito, non appena il tempo lo permetterà.
    Stefano

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 17:38
  2. Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 25-10-2016, 15:56
  3. chiarimenti su sistemi di guida
    Di Raffaele_85 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-2015, 21:52
  4. Chiarimenti e un compromesso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-03-2013, 04:27
  5. Info sulla collimazione
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 08:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •