Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Prima uscita :(

  1. #1
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prima uscita :(

    Questa ve la devo raccontare...esco dalla palestra,CIELO SPLENDIDO....a casa di corsa,doccia di corsa,piattino di pasta di corsa...carico tutto e in 10 minuti di macchina arrivo fuori paese in mezzo alla campagna....scarico l'attrezzatura e mentre monto il trepiedi e la eq NUVOLE IN AVVICINAMENTO....trovo la stella polare col binocolone,che si vedeva quasi a occhio nudo anche il piccolo carro,ma le nuvole sono già quasi li...riesco a fare l'allineamento prima che venga coperta e mi giro subito a sud e punto la cintura di orione....semplicemente splendida con l'oculare super 20 grandangolare....scendo con la montatura e senza la minima difficoltà trovo la nebulosa di orione...magica...cambio oculare e metto il super 10....due splendidi nuclei luminosi e distinti avvolti in un batuffolo di fumo <3 ....primo esperimento che volevo fare era provare a rimettere il super 20 grandangolare con la barlow,ma forse ho perso troppo tempo a bocca aperta con il super 10 e le nuvole sono già sopra di me... ...

    Amen...sarà x la prossima,se non altro posso essere felice che nonostante un allineamento un pò frettoloso riuscivo a tener bene inquadrato con l'asse A.R una magica nebulosa di orione ...peccato x la Luna e Giove che erano belli e luminosi ma non mi sono accorto che le nuvole me li avevano coperti prima di osservarli anche solo 5 minuti...

    Detto questo sono felicissimo dell'acquisto che ho fatto,non mi aspettavo una tale nitidezza e luminosità...

    Mingo 1-1 nuvole .......mannaggia,ma alla natura non si comanda!!!!! vedremo il secondo round,mi rifarò

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    Calma calma che di sere e notti ne arriveranno. Pensa a cosa sarà M42 senza Luna!!!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima uscita :(

    io anni fa uscivo con il telescopio anche in condizioni limite..... ricordo una sera con nebbia (caso raro dalle mie parti) sono uscito con il newton 8" solo per osservare Saturno!
    ora è molto diverso..... quando c'è la Luna piena non esco proprio, studio bene il meteo e se l'umidità o la trasparenza del cielo non è quanto meno buona non mi sogno di scaricare il 280mm........ forse il binocolone.... e poi e poi!!
    comunque bravissimo Mingo.... vedrai come cambia la storia quando osservi senza Luna e con un seeing buono!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io anni fa uscivo con il telescopio anche in condizioni limite..... ricordo una sera con nebbia (caso raro dalle mie parti) sono uscito con il newton 8" solo per osservare Saturno!
    ora è molto diverso..... quando c'è la Luna piena non esco proprio, studio bene il meteo e se l'umidità o la trasparenza del cielo non è quanto meno buona non mi sogno di scaricare il 280mm........ forse il binocolone.... e poi e poi!!
    comunque bravissimo Mingo.... vedrai come cambia la storia quando osservi senza Luna e con un seeing buono!
    Sono davvero in accordo con te!!! Pensa che a volte sono uscito sulle mie montagne anche quando c'era nebbia in avvicinamento!!! Son tornato dalla serata con il dob gocciolante....cose da pazzi....
    Comunque questa uscita di Mingo mostra una bella passione ed una voglia di mettere mano allo strumento che è bellissimo sapere he esiste ancora!!!

    Bravo Mingo!!!!!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Questa ve la devo raccontare...esco dalla palestra,CIELO SPLENDIDO....a casa di corsa,doccia di corsa,piattino di pasta di corsa...
    Stessa cosa è successa a me la settimana scorsa.... prima di andare in palestra monto tutto in giardino (cielo sereno seeing buono), esco dalla palestra ancora tutto ok (evvai ), mangio tranquillo (tanto è sereno, cosa vuoi che succeda), esco in giardino il cielo è velato ... tempo 10 minuti, NEBBIONE alla Fantozzi!!!
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    E se dovessi elencare quante volte ho montato tutto, appena finito vento pioggia e tuoni!!!

  7. #7
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    Grazie ragazzi ,la voglia di certo non manca....e mi solleva il fatto che almeno non capita solo a me ...detto questo,oggi qua a Bologna x ora è sereno,non mi sbilancio,ma spero di riprovare stasera,anche se la Luna penso sarà pienissima e qlcs nasconderà....MA DEVO IMPARARE A MUOVERMI BENE ADESSO,costo di montare tutto solo per 10 minuti...si preannuncia un anno ricco x noi (neo)astrofili e x voi astronomi,e quando sarà il momento voglio essere già a buon punto con la manualità dello strumento...chissà.....magari ho anche già fatto qualche pazzia trovando un buon corpo macchina e magari un paio di oculari e filtri in più...vedremo...c'è ancora tutto febbraio prima del primo grande evento

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi ,la voglia di certo non manca....e mi solleva il fatto che almeno non capita solo a me ...detto questo,oggi qua a Bologna x ora è sereno,non mi sbilancio,ma spero di riprovare stasera,anche se la Luna penso sarà pienissima e qlcs nasconderà....MA DEVO IMPARARE A MUOVERMI BENE ADESSO,costo di montare tutto solo per 10 minuti...si preannuncia un anno ricco x noi (neo)astrofili e x voi astronomi,e quando sarà il momento voglio essere già a buon punto con la manualità dello strumento...chissà.....magari ho anche già fatto qualche pazzia trovando un buon corpo macchina e magari un paio di oculari e filtri in più...vedremo...c'è ancora tutto febbraio prima del primo grande evento
    approposito di filtri la luna piena x visualizzarla bene devi mettere un filtro attenuatore, se no ti risulta molto luminosa perdendo dettagli.
    Mingo un OT ma quanti Anni Hai?

  9. #9
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    Ho 32 anni e la sindrome di peter pan, da quando ho il bimbo poi....(da lì MIngo,diminutivo del cognome,80,anno di nascita) ....il filtro x la Luna ce l'ho,era in dotazione col rifrattorino,peccato solo che è verde ,sembra di guardarla attraverso una beck's ...ma quand'è piena niente da fare,ce la devo mettere se no mi si dilata la pupilla in modo non poco fastidioso....vorrei quello che la rende azzurrina

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima uscita :(

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Ho 32 anni e la sindrome di peter pan, da quando ho il bimbo poi....(da lì MIngo,diminutivo del cognome,80,anno di nascita) ....il filtro x la Luna ce l'ho,era in dotazione col rifrattorino,peccato solo che è verde ,sembra di guardarla attraverso una beck's ...ma quand'è piena niente da fare,ce la devo mettere se no mi si dilata la pupilla in modo non poco fastidioso....vorrei quello che la rende azzurrina
    clicca qui cerca a bologna salmoiraghi e vigano, guarda che lo so ,io vengo spesso in via Parisi ho mia sorella, come dicevo te lo prendi dal negozio non paghi le S.S.
    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24310.html

Discussioni Simili

  1. Pupilla di Uscita
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 08-01-2021, 12:20
  2. Un universo senza via d'uscita
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 18:32
  3. Qualità e pupilla d uscita
    Di Alexxx nel forum Binocoli
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 17:26
  4. La mia prima Luna
    Di tony70xx nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 07:14
  5. Mia prima foto
    Di Andrea Mazzucco nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2012, 23:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •