Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ylyon
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Primo strumento, 800€

    Buonasera a tutti,
    mi chiamo Fulvio e da molti anni coltivo l'interesse per il cielo, l'universo e seguo le pubblicazioni di stampo divulgativo a riguardo. Dopo molti tentennamenti, ho deciso di iniziare a guardare “con i miei occhi” alcuni degli oggetti che ci vengono mostrati in riviste e siti specializzati. So che la resa di un telescopio casalingo è ovviamente diversissima rispetto a quella degli strumenti delle organizzazioni di ricerca, ma sono sicuro che la soddisfazione di farlo di persona sarà enorme
    Non ho esperienza con telescopi e ne ho solo utilizzati già predisposti alcuni durante serate ad hoc organizzate in provincia di Varese.
    Ovviamente ho letto le utilissime guide introduttive del sito ma vorrei comunque avere qualche consiglio e quindi eccomi qua: vorrei uno strumento “serio” ma senza strafare e quindi sono orientato a fare un acquisto che in totale, tra montatura e tubo ottico, si aggiri intorno ai 700-800 euro. Idealmente mi piacerebbe avere qualcosa che si possa utilizzare principalmente per i pianeti e stelle, ma anche per un po' di deep sky e qualche saltuario utilizzo terrestre. Lo stesso vale per la fotografia: se potessi scattare qualche foto alla luna o ai pianeti non sarebbe male, ma non ho una reflex e quindi non mi interessa fare molto di più. Per quanto riguarda il luogo, abito in provincia di Varese e qui i cieli non sono esattamente tersi. Non penso di fare grandi scampagnate notturne per portare il telescopio chissà dove. Osserverei principalmente da balcone/giardino.
    Inizialmente ero tentato di acquistare qualcosa con sistema GoTo, ma poi mi son detto che per la cifra che mi sono preposto forse è meglio prendere montatura e tubo, imparare a conoscere il cielo e poi, un domani, dopo essermi un po' fatto le ossa, eventualmente montarci un sistema motorizzato.
    Passando alle domande... ho un bel po' di dubbi.
    1) Mi sembra di capire che i telescopi Dobson siano (a parità di prezzo) quelli che offrono una resa visiva migliore e un maggiore ingrandimento. È così? Di questa categoria avevo visto lo Skywatcher Telescopio Dobson N 254/1200 Pyrex Skyliner Classic DOB. Lo svantaggio è che così non potrei fare osservazioni terrestri;
    2) Inizialmente avevo adocchiato lo Skywatcher Telescopio AC 120/1000 EvoStar con montatura NEQ3, ma mi è sembrato di capire che per i rifrattori o si spendono cifre considerevoli, oppure l'ingrandimento è ben poco se paragonato a quello dei riflettori. È corretto?
    3) Anche lo Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax e lo Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer rientrano nella categoria di prezzo che mi ero prefisso (entrambi con montatura NEQ3) e penso che il Maksutov sia adatto anche per il terrestre, ma non conosco molto i pregi e difetti di questi tipi di telescopi.
    4) Oltre al Dobson, per gli altri telescopi in lizza ho pensato alla montatura NEQ3 perché la vedo sempre abbinata ad essi nei vari siti. È valida o dovrei scegliere un'altazimutale (magari risparmiando qualcosa e aumentando il budget per il tubo ottico)? Se sì, quali montature altazimutali hanno una buona struttura e movimenti micrometrici?
    5) Avevo visto anche l'interessante offerta attuale sui Celestron Nexstar 4 SE e 6SE ma... oltre al fatto che per mia preferenza personale vorrei stare su uno Skywatcher, mi sembra che, a parità di prezzo, giustamente non siano all'altezza di telescopi non motorizzati. Il 4SE rientrebbe nella cifra che mi sono proposto, mentre il 6SE comincia a essere troppo costoso. Certo l'offerta è interessante ma dovrebbero veramente avere qualcosa in più per farmi valutare l'acquisto. Come sono?
    6) Ultima domanda, proprio sui principi di questa passione... Se il mio scopo è guardare al meglio possibile (con elevato ingrandimento e definizione) dettagli quali i crateri lunari, le macchie solari, gli anelli di Saturno e simili... che parametri numerici devo valutare maggiormente? E uno strumento che permette di fare questo è inadatto all'osservazione di stelle e nebulose?
    Grazie mille a tutti e scusate l'enorme quantità di testo!

    Riassumo mettendo le risposte al questionario standard:
    1) Cosa voglio osservare principalmente
    a- Luna e Pianeti

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino

    5) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
    c- Ho postazione fissa

    7) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg

    8) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    9) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

    10) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    11) Quando ho trovato l'oggetto:
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 800

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Bannato L'avatar di OTS
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo strumento, 800€

    Puoi trovare qualche telescopio Konus SKy 200 su montatura EQ5 motorizzata entrambi gli assi altrimenti computerizzata puoi prendere un slt 127 della celestron un bel mak dedicato ai pianeti se poi vuoi un tutto fare visuale allora un dobson è la scelta migliore con quel budget porti via un bel diametro da gestire in manuale per il goto devi alzare di qualcosina

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Primo strumento, 800€

    @Ylyon, è gradita una presentazione QUI.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ylyon
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo strumento, 800€

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Ylyon, è gradita una presentazione QUI.
    ops..! Ma al momento il forum non mi permette di creare discussioni in quella sezione. Se tento, ricevo una schermata di errore...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo strumento, 800€

    Citazione Originariamente Scritto da Ylyon Visualizza Messaggio
    ops..! Ma al momento il forum non mi permette di creare discussioni in quella sezione. Se tento, ricevo una schermata di errore...
    riprova per cortesia, ci sono dei problemi che non dipendono dallo STAFF ma si può fare.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Ylyon
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo strumento, 800€

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    riprova per cortesia, ci sono dei problemi che non dipendono dallo STAFF ma si può fare.
    Niente, continuo a vedere "database error"

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo strumento, 800€

    Citazione Originariamente Scritto da Ylyon Visualizza Messaggio
    So che la resa di un telescopio casalingo è ovviamente diversissima rispetto a quella degli strumenti delle organizzazioni di ricerca, ma sono sicuro che la soddisfazione di farlo di persona sarà enorme
    è vero in parte, diciamo che la differenza la fa il nostro occhio che "vede" in bianco e nero anziché a colori e, ovviamente, ha una definizione minore rispetto ad un sensore CCD, ma la soddisfazione di cercali e trovarli e vederli di persona come giustamente dici, non ha prezzo!

    Non penso di fare grandi scampagnate notturne per portare il telescopio chissà dove. Osserverei principalmente da balcone/giardino.
    Inizialmente ero tentato di acquistare qualcosa con sistema GoTo, ma poi mi son detto che per la cifra che mi sono preposto forse è meglio prendere montatura e tubo, imparare a conoscere il cielo e poi, un domani, dopo essermi un po' fatto le ossa, eventualmente montarci un sistema motorizzato.
    il problema più che altro è quello che sotto il cielo di Varese (come in quello di qualsiasi altra città più o meno grande) gli oggetti da osservare sono pochi (o comunque limitati) e li puoi puntare tutti a mano, magari più che un GoTo (inutile al tuo caso) sarebbe meglio almeno anche la sola motorizzazione AR


    1) Mi sembra di capire che i telescopi Dobson siano (a parità di prezzo) quelli che offrono una resa visiva migliore e un maggiore ingrandimento. È così?
    no, il dobson offre solo una migliore proporzione diametro/costo per via di una struttura limitata al minimo indispensabile.

    2) ma mi è sembrato di capire che per i rifrattori o si spendono cifre considerevoli, oppure l'ingrandimento è ben poco se paragonato a quello dei riflettori. È corretto?
    no, riflettori e rifrattori in genere hanno tutti una focale limitata che ne limita il potere di ingrandimento massimo senza usare accessori particolari come le Barlow.

    3)penso che il Maksutov sia adatto anche per il terrestre, ma non conosco molto i pregi e difetti di questi tipi di telescopi
    .
    per il terrestre prenditi un binocolo di fascia anche media, fai prima e meglio, i Mak come gli SC hanno dalla loro parte il fattore peso/ingombro ridotto al massimo, così facendo si ottimizzano le montature (senza prenderle per forza sopra dimensionate) e permettono osservazioni più indicate in alcuni campi, come ad esempio per i Mak per il sistema solare.

    4) Oltre al Dobson, per gli altri telescopi in lizza ho pensato alla montatura NEQ3 perché la vedo sempre abbinata ad essi nei vari siti. È valida o dovrei scegliere un'altazimutale (magari risparmiando qualcosa e aumentando il budget per il tubo ottico)? Se sì, quali montature altazimutali hanno una buona struttura e movimenti micrometrici?
    una NEQ3 potrebbe andare bene per i piccoli Mak ma non per altri strumenti più pesanti o con una maggiore leva di inerzia, mai risparmiare su una montatura, almeno almeno deve essere una eq5 o meglio una heq5

    5)oltre al fatto che per mia preferenza personale vorrei stare su uno Skywatcher, mi sembra che, a parità di prezzo, giustamente non siano all'altezza di telescopi non motorizzati. Il 4SE rientrebbe nella cifra che mi sono proposto, mentre il 6SE comincia a essere troppo costoso. Certo l'offerta è interessante ma dovrebbero veramente avere qualcosa in più per farmi valutare l'acquisto. Come sono?
    Skywatcher, Celestron, Omegon, Orion UK, GSO, sono quasi del tutto fatti dalla stessa mano, quindi non farti abbindolare dal marchio o dal logo, ma pensa in maniera estremamente pratica sull'acquisto, un 6SE è già un signor strumento.

    6) Ultima domanda, proprio sui principi di questa passione... Se il mio scopo è guardare al meglio possibile (con elevato ingrandimento e definizione) dettagli quali i crateri lunari, le macchie solari, gli anelli di Saturno e simili... che parametri numerici devo valutare maggiormente? E uno strumento che permette di fare questo è inadatto all'osservazione di stelle e nebulose?
    il tuo approccio è sbagliato, parli sempre di ingrandimento che è un fattore che un astrofilo non guarda quasi mai, i parametri fondamentali sono il diametro, la focale e soprattutto la montatura che deve reggere bene tutto il set up per limitare al minimo le vibrazioni.

    secondo me nel tuo caso puoi pensare benissimo a un Mak 127 o con un piccolo esborso in più il 6 SE che con 150mm di diametro è già quasi un tutto fare, oppure pensi ad un dobson da 200" più accessori minimi per iniziare decorosamente a fare osservazione, ma cosciente però che più diametro prendi e più un bel cielo buio devi fargli vedere.....

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Ylyon
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo strumento, 800€

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il tuo approccio è sbagliato, parli sempre di ingrandimento che è un fattore che un astrofilo non guarda quasi mai, i parametri fondamentali sono il diametro, la focale e soprattutto la montatura che deve reggere bene tutto il set up per limitare al minimo le vibrazioni.

    secondo me nel tuo caso puoi pensare benissimo a un Mak 127 o con un piccolo esborso in più il 6 SE che con 150mm di diametro è già quasi un tutto fare, oppure pensi ad un dobson da 200" più accessori minimi per iniziare decorosamente a fare osservazione, ma cosciente però che più diametro prendi e più un bel cielo buio devi fargli vedere.....
    Innanzitutto grazie per le preziose informazioni molto esaustivo! Quindi i fattori da valutare del tubo ottico sono diametro e focale...
    Quelli che stavo prendendo in considerazione erano:
    - Skywatcher Telescopio AC 120/1000 EvoStar
    - Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500
    - Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer
    - Skywatcher Telescopio Dobson N 254/1200 Pyrex Skyliner

    Come prezzi sono tutti lì... ma come scegliere? L'apertura maggiore ce l'ha il Dobson senza dubbio, mentre il Maksutov ha la maggiore lunghezza focale. Un grande diametro richiede un cielo più buio, vero? Quindi anche se sono in un paese di provincia non posso sfruttarlo al meglio...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento, 800€

    Un grande diametro richiede un cielo più buio, vero? Quindi anche se sono in un paese di provincia non posso sfruttarlo al meglio...
    Anche un diametro piccolo, se è per quello.
    La qualità del cielo limita il numero e il tipo degli oggetti osservabili e anche prendendo in considerazione l'osservazione dei soli pianeti, Luna e stelle doppie, la maggior apertura premia sempre in virtù della maggior risoluzione.
    Più che altro, prenderei in considerazione altri fattori, primo fra tutti l'ergonomia nell'uso in funzione della collocazione del telescopio; per esempio, se si osserva principalmente dal balcone, niente è meglio di un catadiottrico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo strumento, 800€

    secondo me i più papabili sono il mak 127 e il dobson da 10" per portarlo quando potrai sotto un cielo buio e sfogarti nel deep sky!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  2. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 17:10
  3. Primo strumento
    Di Michela nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 11:37
  4. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 15:36
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •