Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 188
  1. #51
    Pianeta L'avatar di ABenson
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    E' un peccato anche perchè scrivono che è adatto ad un principiante. Se diventa inusabile nella pratica meglio evitare.
    A questo punto, per il budget che ha, l'astrotofografia può farla al più con lo smartphone. Gli consiglierei quel dobson che è ottimo per iniziare ed ha una bella apertura E' comunque un newtoniano, può osservare deep sky e planetario ad un costo veramente basso.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    L'unica pecca, in relazione a quanto scriveva sopra, è che il dobson per il terrestre non va bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  3. #53
    Pianeta L'avatar di ABenson
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    L'unica pecca, in relazione a quanto scriveva sopra, è che il dobson per il terrestre non va bene.
    Vabè, è un pò difficile accoppiare tutte queste esigenze in un solo telescopio Se gli interessa anche il terrestre può optare per un rifrattore o il Mak però dopo col deep sky non so come sta messo.

    Visto il costo del Dobson da 150mm (poco più di 200€) potrebbe aggiungere 100€ circa per portarsi a casa questo:

    http://www.otticatelescopio.com/it/t...ifrattore.html

    oppure questo:

    https://www.amazon.it/Celestron-2103...=rifrattore+70

    entrambi leggeri, soprattutto quest'ultimo. Il Travelscope da 70 è per l'estrema mobilità (pochi ingrandimenti e la montatura non è un granchè) mentre il Powerseeker è più stabile e ha una focale più lunga. Con uno di questi due risolve planetario (a bassi ingrandimenti) e terrestre, il fattore discriminante tra i due è la mobilità.

    Quindi con 300€ circa può portarsi a casa il Dobson da 150mm (per deep sky e planetario ad alti ingrandimenti) e uno di questi due rifrattori(per terrestre e planetario a bassi ingrandimenti). In questo modo soddisfa tutte le sue esigenze

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #54
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    c'è un limite fisico intrinseco allo strumento, diciamo che generalmente si può pensare al massimo ingrandimento sfruttabile col doppio del diametro di apertura dello strumento, in questo caso 100mm di apertura si avrà 200x, ma questo è un parametro " a spanna" perché poi il tutto va relazionato con moltissimi fattori, lo stato del telescopio (collimazione e acclimatamento), qualità ottica, seeing, ecc ecc
    Posso dire che in un test su terrestre (scritte lontane con seeing mediocre, stante che ero vicino al centro città quindi termiche, aria turbolenta etc) un oculare buonino da 8 come il Planetary ED lo regge benone: e sono già 175X, davvero non pochi.
    Anche perché la pupilla di uscita è già a 0,57 mm, non ha molto senso ridurla ulteriormente; se si unsa un oculare con AFOV di 60°, con 0,34° di campo in cielo può essere un ottimo target per il planetario.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #55
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Posso dire che in un test su terrestre (scritte lontane con seeing mediocre, stante che ero vicino al centro città quindi termiche, aria turbolenta etc) un oculare buonino da 8 come il Planetary ED lo regge benone: e sono già 175X, davvero non pochi.
    Anche perché la pupilla di uscita è già a 0,57 mm, non ha molto senso ridurla ulteriormente; se si unsa un oculare con AFOV di 60°, con 0,34° di campo in cielo può essere un ottimo target per il planetario.
    all'incirca questi oculari aggiuntivi quanto costerebbero?
    dopo un anno mi appassiono e poi posso riciclarli se prendo un altro telescopio migliore? (immagino che la risposta sarà: dipende dal telescopio che sceglierai, ma era giusto per capire se mediamente si butta via tutto o si può riciclare)

    tra l'altro ho letto modelli di telescopi con costi inferiori, con oculari con scritto 200x, ma immagino che quello che faccia la differenza alla fine sia la qualità dell'immagine

    altre domande noob: ma i telescopi dove c'è scritto da tavolo... vuol dire proprio che posso mettermi a guardare le stelle aprendo la finestra in un tavolo vicino da dentro casa o sono per chi ha il terrazzo con tavolino?
    in quei casi comunque, sono strumenti a cui si può aggiungere un telescopio?

    poi avrei anche un dubbio sul discorso motore... dato che alcuni ce l'hanno
    praticamente serve per trovarti le stelle / pianeti tramite un programma con mappa registrata?
    così a naso, in città dove c'è tanta luce, potrebbe non funzionare bene il motore giusto?
    se mi dite che funziona così e che nel mio caso è una spesa inutile, salto a priori tutte le offerte che lo includono

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #56
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Citazione Originariamente Scritto da oggisky Visualizza Messaggio
    all'incirca questi oculari aggiuntivi quanto costerebbero?
    dopo un anno mi appassiono e poi posso riciclarli se prendo un altro telescopio migliore? (immagino che la risposta sarà: dipende dal telescopio che sceglierai, ma era giusto per capire se mediamente si butta via tutto o si può riciclare)
    Gli oculari vanno bene per tutti i telescopi, infatti solitamente si dice che i telescopi si sostituiscono (in meglio), ma gli oculari, se sono buoni, rimangono per sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da oggisky Visualizza Messaggio
    ma i telescopi dove c'è scritto da tavolo... vuol dire proprio che posso mettermi a guardare le stelle aprendo la finestra in un tavolo vicino da dentro casa o sono per chi ha il terrazzo con tavolino?
    Da dentro casa direi proprio di no, anche solo per le turbolenze termiche che si creano per la differenza di calore tra l'interno e l'esterno.

    Citazione Originariamente Scritto da oggisky Visualizza Messaggio
    poi avrei anche un dubbio sul discorso motore... dato che alcuni ce l'hanno
    praticamente serve per trovarti le stelle / pianeti tramite un programma con mappa registrata?
    così a naso, in città dove c'è tanta luce, potrebbe non funzionare bene il motore giusto?
    se mi dite che funziona così e che nel mio caso è una spesa inutile, salto a priori tutte le offerte che lo includono
    Tutt'altro. Il motore funziona a prescindere dall'inquinamento luminoso e anzi può essere più utile dove c'è più luce perchè è più difficile trovare gli oggetti rispetto a zone più buie.
    Poi dipende tutto da cosa si cerca perchè ad esempio la Luna, i pianeti più luminosi e le stelle più note si vedono anche in città e si trovano tranquillamente a mano
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  7. #57
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Se sei sempre fermo al budget iniziale di 200 Euro, non puoi avere niente di più e meglio di:
    Rifrattore 80/900 e montatura equatoriale discreta.
    Rifrattore 90/900 e montatura equatoriale inferiore alla precedente.
    Newton-Dobson 150/1200 se ci metti sopra altri 20 Euro.
    Maksutov-Cassegrain 90/1250 solo OTA.

    Aumentando il budget a 300 Euro, ci scappa una montatura altazimutale economica o un cavalletto video Amazon Basics per il Mak, che però potrebbe essere un 102mm anziché un 90mm.

    Di motori, non parliamone proprio.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #58
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Grazie per i chiarimenti!

    Si il budget può salire ora che non me lo faccio più regalare, ma deve valerne la pena visti i miei limiti (soprattutto per le dimensioni del balcone indicate qualche post fa).
    Ad esempio sui 350 qualcosa col motore ho visto, se poi per un principiante è anche meglio...

    L idea della super offerta ovviamente mi alletta e stare sui 200 con tutto mi piacerebbe, ma anche sui 300 se ne vale la pena per un principiante.
    Ma per qualsiasi spesa devo aver chiaro cosa comprare, con il mak citato da valerio mi sembra che siamo sulla buona strada, ma se ovviamente parlandono esco altre idee, ben vengano
    Nel frattempo sto imparando molto da voi e vi ringrazio

  9. #59
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Aaaaaaaaaaaaaaalllllllllllllora:

    1) per un oculare non standard di da discreta a buona qualità considera di spendere dai 40 ai 70 euro se usato fiammante, come ordine di idee, dai 70-80 ai 120 se nuovo, senza necessità di esagerare.
    Ho citato un Planetary ED da 8 perché come il 5 della stessa serie (che però su quel tele darebbe 280X, una follia per quello strumento e per i nostri cieli) è un'ottica riuscita, e costa una cifra ragionevole, 50-60 usato + s.s. e 75-95 nuovo + s.s.

    2) SE da quel tele passi ad uno strumento un poco superiore o abbastanza superiore, siccome (nell'ipotesi il tuo "primo" sia quel makkino) parti da una focale 1400, non avresti problema alcuno a riciclarli. Con una focale più corta (es, rifrattore da 700-1200) esprimeranno un ingrandimento inferiore, delle due meno critico; se più lunga (es, un paio di metri come un C8 o i 1800-1900 di un Mak medio-grande) l'aumento di diametro compenserà bene l'aumento di ingrandimento.

    3) Un telescopio da tavolo è un oggetto comodo se hai un terrazzo molto ampio o meglio ancora un lastrico solare, o un giardino non infossato fra i palazzi e non circondato da alberi alti, con un bel tavolo stabile sopra, di quelli di legno di acacia pesante o di conglomerato cementizio. Lo puoi usare anche stando semisdraiato a terra posandolo sulla ghiaia di un torrente alpino in secca. Contento tu... comunque più del dobson "mini" da 130/650 è meglio in quella tipologia non considerare.

    4) il motore serve, da solo, a seguire un oggetto che tu hai puntato e inquadrato bene prima trovandotelo da solo in cielo.
    Se hai fatto in modo orientando il cavalletto e regolando l'inclinazione della montatura che di una montatura a due assi (equatoriale) uno di essi, quello "polare" o di "AR", Ascensione Retta, sia parallelo all'asse di rotazione della Terra (e allora uno dei due prolungamenti immaginari dell'asse stesso finisce non distante dalla stella Polare), poi accendi il motorino e l'oggetto invece di "scappare via" dall'oculare in pochi secondi o minuti - dipende dall'ingrandimento - resta lì perché l'asse di AR ruota in senso inverso alla terra... e pare seguire in cielo l'oggetto. In realtà, lui sta fermo rispetto all'Universo, la Terra gli ruota sotto.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 14-11-2016 alle 18:11
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #60
    Pianeta L'avatar di ABenson
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Concordo con Angeloma, ti ha presentato in maniera sintetica praticamente tutti i possibili scenari in base al tuo budget.

    In più valuta anche l'accoppiata:

    Dobson 150/1200 + Rifrattore 70/700

    per 300€ circa. Così in base al tipo di osservazione che vuoi fare puoi scegliere di usare o l'uno o l'altro

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. primo telescopio non da dilettante
    Di Robyssion nel forum Primo strumento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-07-2016, 22:00
  2. Sempre la solita luna...
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2015, 19:58
  3. la solita...M31
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 06:10
  4. La solita supernova.....
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 20:56
  5. La fatidica domanda: quale telescopio?
    Di StarRider nel forum Primo strumento
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •