Pagina 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819
Risultati da 181 a 188 di 188
  1. #181
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Mi sovviene il solito dubbio: la verifica è stata fatta col diagonale inserito? Perché va tolto e si verifica con l'oculare inserito direttamente nel portaoculari.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #182
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    prova fatta senza triangolo, però ho solo un 26mm per ora, magari riprovo quando mi arriva l'altro
    inoltre faccio molta fatica a fotografare in queste condizioni, quindi non so quanto influisca sulle immagini che ti vado ora ad allegare
    la prima è venuta cometata, forse perchè mi sono mosso, ad occhio nudo non ho mai visto quella scia
    la seconda direi di no, ma non so se è a fuoco bene, non è facile per me per il momento

    20170109_203844.jpg
    20170109_203855.jpg

  3. #183
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    per venere ho capito cosa intendi, infatti l'avevo notata in questi giorni
    mi sa però che mi sono svegliato troppo tardi per riprenderla, ora si vede pochissimo ed è non sono riuscito a distinguere il pianeta (sempre con le mie 26mm), magari domani provo un po' prima
    adesso comunque facevo fatica a distinguere e a mettere a fuoco, perchè molto luminoso

    faticavo davvero a vedero a vedere comunque ecco un paio di foto a seconda di come ho messo a fuoco
    se la fase attuale corrisponde a quel quarto, allora sono riuscita a vederla (a distinguerla un po' meglio però solo dopo aver rivisto la foto)
    la versione sfera luminosa invece, non so se dipende dalla messa a fuoco

    20170108_184430.jpg
    20170109_201840.jpg

    ps ho visto anche il puntino marte

  4. #184
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Da quando avevo comprato la lente nuova non c'e più stato un cielo decente, ora finalmente da qualche giorno ho potuto testare un po' lo strumento.

    Ora, non so se è per via della probabile scollimazione, che con la 26mm superploss in effetti non notavo particolari disagi, anzi la qualità mi sembrava decisamente buona come messa a fuoco e luce.
    Con la lente nuova (8mm) in effetti ho visto forse i limiti dello strumento, magari amplificati in città e con la scollimazione, non so, comunque molta meno luce e difficoltà a mettere a fuoco le cose

    Inoltre finalmente affronto la difficoltà nel tenere inquadrati gli oggetti che con maggiore zoom, probabilmente perchè mi serve maggiore dimestichezza con il cavalletto, che fatico a spostare senza scatti

    Sicuramente la pratica mi aiuterà a migliorare, ma temo che la qualità della lente scelta sia troppo tirata per il mio telescopio.
    Per assurdo giove lo vedo bene con la lente piccola, dove è microscopico ma mi sembra quasi di intravedere le bande (non so se è suggestione)
    e con la lente grande ad esempio, sarebbe più grande e più distinguibile ma non sono ancora riuscito a metterlo a fuoco (oltre al fatto che le sue lune le vedo praticamente solo con la piccola, che cattura più luce)

    marte vabbè, è un puntino troppo lontano per i miei mezzi
    venere invece, mi confermate che senza filtri vedrò sempre e solo luce?

    Infine saturno, vorrei vederlo, e penso di sapere dove sorgerà, mi sapete però dire più o meno l'ora esatta in questo periodo? nella vostra guida che ho letto, non mi è ben chiaro, si parla di prima dell'alba, ma non so esattamente a che ora

    thanks

  5. #185
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Con la lente nuova (8mm) in effetti ho visto forse i limiti dello strumento
    molta meno luce e difficoltà a mettere a fuoco le cose
    mi serve maggiore dimestichezza con il cavalletto, che fatico a spostare senza scatti
    Penso che tu abbia proprio bisogno di fare pratica.
    C'è meno luce perché la pupilla d'uscita è assai ridotta: poco più di mezzo centimetro.
    Fai conto che, col Mak 127 sul cavalletto, arrivo a 481x (PU 0,26mm) con un tot di sforzo, ma ci arrivo.
    Vedrai che col tempo riuscirai a fare altrettanto, o anche meglio. E usa entrambe le leve, non una soltanto come fanno in molti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #186
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Angelo ha ragione, non è colpa dell'oculare ma molto più probabilmente di seeing al netto degli ingrandimenti utilizzati.
    con la pratica migliori certamente e capirai da solo anche quali sono le serate migliori per forzare sugli ingrandimenti!

  7. #187
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Non so, io non ho grandissimo amore degli ingrandimenti forzati al massimo su Giove. Secondo me uno 0.7-0.8 di p.u. è l'ideale con strumenti tra 100 e 200mm.

    Al contrario, Luna e Saturno si prestano molto meglio a forzare gli ingrandimenti.

    Questione di gusti comunque
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #188
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Credo di dover imparare anche come guardare, come tenere l'occhio, a che distanza.
    Fino a che avevo solo l'altro oculare non sembrava poi così difficile osservare le cose, ma ora mi rendo meglio conto della cosa

    Non parliamo poi della fotografia amatoriale da smartphone, riuscire anche solo a centrare il buco è una vera impresa ora
    Oltre al fatto che aimè giove non riesco a fotografarlo come lo vedo, riprende solo luce, quindi non posso zoommare a pc per cercare di vederne con calma qualcosa in più su uno schermo più grande.

Discussioni Simili

  1. primo telescopio non da dilettante
    Di Robyssion nel forum Primo strumento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-07-2016, 23:00
  2. Sempre la solita luna...
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2015, 20:58
  3. la solita...M31
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 07:10
  4. La solita supernova.....
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 21:56
  5. La fatidica domanda: quale telescopio?
    Di StarRider nel forum Primo strumento
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •