Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 188
  1. #21
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Quell che ti ho scritto era la profondità, il balcone è abbastanza largo però

    Scusa la domanda niubba, ma anche se il telescopio sforasse in lunghezza non potrei usarlo tenendo la finestra del balcone aperta e anche se sporge un po' fuori va bene lo stesso?
    Chiedo in tutta ignoranza

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    aspè aspè aspè... ma perché non ci fai una foto di come è fatto il balcone?
    cosa significa se tieni aperta la finestra?

  3. #23
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Appena arrivo a casa la faccio

    Intendevo dire che mettendo il piedistallo sul balcone, se per caso la canna del telescopio sforasse un po', potrei comunque metterlo a pelo con la finestra e io stare dentro casa, se sufficientemente largo
    Ma è ovvio che non ho neanche idea di come si osservi col telescopio e che posizioni si debba assumere

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    ah ah ho capito cosa intendi, no lascia stare, lo strumento deve stare tutto all'esterno e pensa che osservare in un balcone generalmente lo sconsigliamo per via dei moti convettivi causati dal rilascio di calore di muri e pavimenti durante la notte.
    dacci il tempo di trovarti una buona offerta al prezzo da te individuato, non credo ci sia fretta!

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    http://www.bresser.de/Astronomie/Tel...her-Tubus.html
    https://www.amazon.it/AmazonBasics-T.../dp/B00CEH7VG8
    http://www.teleskop-express.de/shop/...-60--Feld.html

    l'accoppiata OTA e montatura (con oculare di base da 26mm) ti permetterà di essere fin da subito operativo, l'oculare da 12mm è per avere maggiori ingrandimenti sul planetario (potresti osare anche un 8mm della stessa serie o al limite un Planetary ED), con le spese di spedizioni sforeresti un pochino il budget ma già ti permetterebbe di osservare molte cose.

    p.s. quale porzione di cielo hai visibile dal tuo balcone?

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Oggisky, se io mi metto in caccia di qualche occasione "chenoncipotessidiredino" mi dai un po' di tempo e mi prometti che non ti fiondi a comprare presto?

    Io per dire il Bresser 100/1400 (che è identico colore a parte all'Omegon, e la poca differenza in più è meritata perché ti danno anche un cercatore laser a punto rosso, uno specchio diagonale a 90° anche se economico e un oculare da 26 mm decoroso... che ti fornirebbe 54X appena scarsi) 163,60 compresa spedizione... sullo stesso sito. Un esemplare in offerta.
    Capitano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #27
    Bannato L'avatar di OTS
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    ho visto diverse offerta potrebbe prendere anche un rifrattore 102 / 650 su montatura AZ3 come questo oppure dai un occhiata anche a questo se ci dici cosa preferisci di piu' possiamo iniziare a scartare certe configurazioni e andare solo su quelle che più pensi siano per te.

    Il Dobson è un bel telescopio però se hai poco spazio per gestirlo... io sono di parte perchè amo i dobson

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Pianeta L'avatar di oggisky
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Oggisky, se io mi metto in caccia di qualche occasione "chenoncipotessidiredino" mi dai un po' di tempo e mi prometti che non ti fiondi a comprare presto?
    Certo

    Allora, il balcone è una cosa del genere, non so se si capisce bene:
    http://i68.tinypic.com/35b8gt4.jpg

    Sul discorso quale porzione di cielo... mmm, se non vedo errato il balcone dovrebbe dare verso sud, dato che sono a nord (MI) e vedo il centro.
    Poi ho un'altra esposizione da una finestra da cui potrei ammirare delle bellissime montagne (anche questo vorrei fare), e non so se dalla finestra si può puntare abbastanza in alto per ammirare le stelle o qualche pianeta.

    Nel complesso comunque non ho fretta e volendo potrei spendere un po' di più, ma non vorrei che poi dal mio cielo si vedesse poco o niente (e non ho la macchina per andare in giro con il telescopio).

    Ad esempio l'offerta per il *telescopio Riflettore Newton Polaris 127mm Meade # MD-216005 a 239 euro al posto di 300* non mi sembra male, anche se ovviamente capisco poco delle caratteristiche tecniche, come non ho capito bene la differenza tra quelli lunghi ed un po' stretti e quelli più cicciotti.

    Ad esempio non ho ben capito cosa comporti quanto scritto qui: "moti convettivi causati dal rilascio di calore di muri e pavimenti durante la notte"

    Comunque non ho preferenze, se non avere la miglior resa al prezzo più conveniente, ed ovviamente da neofita vorrei poter guardare tutto perchè non so ancora bene cosa poter guardare... ma posso rispondere a tutte le domande possibili per riuscire ad indirizzarvi sul suggerimento più adatto per me.

    Posso anche dirvi che vorrei un qualcosa di chiavi in mano se possibile, ma se non fattibile, per risparmiare, sono disposto a comprare qualche pezzo a parte.

  9. #29
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    Citazione Originariamente Scritto da oggisky Visualizza Messaggio
    "moti convettivi causati dal rilascio di calore di muri e pavimenti durante la notte"
    Significa che muri e pavimenti durante il giorno accumulano calore che rilasciato durante la notte per irraggiamento. Questo calore disturba notevolmente l'osservazione.
    Quindi, se possibile, si cerca di osservare sempre lontano da abitazioni e cemento e comunque mai da una finestra.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)

    un newton su eq e in visuale è la cosa più scomoda in assoluto, e poi se non erro quel modello ha una barlow scadente al suo interno, lascia stare.

    per quanto riguarda i moti convettivi devi pensare che in estate e, in forma minore anche in inverno, il muro circostante e il pavimento accumulano calore dalla giornata soleggiata e per effetto fisico ne rilasciano durante la sera/notte per colmare il delta termico, questo rilascio di calore dai muri/pavimento crea dei moti convettivi di aria che disturbano assai l'osservazione, è un po' come quando bolle l'acqua in una pentola e l'effetto visivo è come quando si guida in estate e si vede "friggere" la strada...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. primo telescopio non da dilettante
    Di Robyssion nel forum Primo strumento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-07-2016, 22:00
  2. Sempre la solita luna...
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2015, 19:58
  3. la solita...M31
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 06:10
  4. La solita supernova.....
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 20:56
  5. La fatidica domanda: quale telescopio?
    Di StarRider nel forum Primo strumento
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •