Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Domanda?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ntony
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Domanda?

    Salve a tutti gli appartenenti ad Astronomia.com ed a tutti gli appassionai di Astronomia.
    Ho aperto questa nuova discussione per dire la mia su quello che penso sul sistema solare, ho magari sui sistemi di tutte le stelle.
    In questo universo mi sembra che tutto e' basato e funziona sull'apporto di energia, gravita', movimento, eccetera...
    Io non credo che una qualsiasi cosa nasce e muore,
    penso che ogni cosa nasce, vive e muore.
    Vengo al dunque, con una domanda:
    COME FA IL NOSTRO SOLE A RIFORNIRSI DI ENERGIA PER VIVERE?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Domanda?

    Dal pochissimo che ne sappia io infatti non si rifornisce...diciamo che sta bruciando il suo carburante (attualmente la lancetta credo dovrebbe segnalare mezzo serbatoio) ma tranquillo, non dovrebbe accendersi la spia della riserva prima di qualche altro miliardo di anni...

    Comunque aspetta pareri di più esperti..
    Ultima modifica di PHIL53; 17-10-2016 alle 14:22
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Domanda?

    In effetti @PHIL53 è proprio così, la nostra amata stella sta effettuando il suo ciclo vitale iniziato circa 4,5 /5 miliardi di anni fa,siamo a metà strada dall'oblio,mi concederò un posto in ultima fila,scusate èh ma farà troppo caldo quel giorno:"Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno (circa il 74% della sua massa, il 92,1% del suo volume) ed elio (circa il 24-25% della massa, il 7,8% del volume),[9] cui si aggiungono altri elementi più pesanti presenti in tracce.[10] È classificato come una "nana gialla" di tipo spettrale G2 V: "G2" indica che la stella ha una temperatura superficiale di 5 777 K (5 504 °C), caratteristica che le conferisce un colore bianco estremamente intenso e cromaticamente freddo, che però spesso può apparire giallognolo, a causa della diffusione luminosa nell'atmosfera terrestre, in ragione dell'elevazione dell'astro sull'orizzonte e nondimeno della limpidezza atmosferica. La V (5 in numeri romani) indica che il Sole, come la maggior parte delle stelle, è nella sequenza principale, ovvero in una lunga fase di equilibrio stabile in cui l'astro fonde, nel proprio nucleo, l'idrogeno in elio.[11]

    Tale processo genera ogni secondo una grande quantità di energia (equivalente a 3,83 × 1026 J[12]), emessa nello spazio sotto forma di radiazioni elettromagnetiche (radiazioni solari), flusso di particelle (vento solare) e neutrini.[12] La radiazione solare, emessa fondamentalmente come luce visibile ed infrarossi, consente la vita sulla Terra fornendo l'energia necessaria ad attivare i principali meccanismi che ne stanno alla base;[13] inoltre l'insolazione della superficie terrestre regola il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici."
    (da Wikipedia) facile noh)
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda?

    ti sposto in -Astrofisica- , comunque tranquillo... non si rifornisce con nulla e da nulla, anzi ti consiglio di leggere questo ottimo libro:
    http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/s...-delle-stelle/

  5. #5
    Meteora L'avatar di Ntony
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Domanda?

    Grazie paperbike per le informazioni sul nostro Sole, ho imparato molto sulla composizione ed adesso so di piu' sull'energia che produce;
    io purtroppo ho la convinzione che il Sole e tutte le stelle per continuare a bruciare si riforniscano di energia per continuare a vivere il piu' a lungo possibile.
    Ultima modifica di Ntony; 17-10-2016 alle 16:11

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda?

    L'Astronomia e' basata su tanti studi e pure tante teorie.
    Sì, ma per fortuna anche di alcune certezze!

    Citazione Originariamente Scritto da Ntony Visualizza Messaggio
    io purtroppo ho la convinzione che il Sole e tutte le stelle per continuare a bruciare si riforniscano di energia per continuare a vivere il piu' a lungo possibile.
    hai detto bene... purtroppo, a volte bisogna aprire gli occhi e prendere atto della realtà!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Ntony
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Domanda?

    Grazie etruscastro per l'intervento e per l'invito a leggere il libro.
    L'Universo e basato su tanti studi e pure su tante teorie.
    Gli esperti di Astronomia dicono che ancora sappiamo solo il 5%.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Domanda?

    Citazione Originariamente Scritto da Ntony Visualizza Messaggio
    Gli esperti di Astronomia dicono che ancora sappiamo solo il 5%.
    Secondo me una affermazione del genere lascia il tempo che trova...per quantificare ciò che sappiamo al 5% si dovrebbe ipotizzare che sappiamo esattamente la quantità di ciò che ci rimane da conoscere...a pensarci, è quasi un contro senso, sarebbe meglio dire che ciò che ignoriamo è certamente ...proprio tanto !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Domanda?

    Mi piace pensare alle Stelle come fari nell'Universo, nascono tra polveri e chissa' che altro, poi la massa innesca la fusione dell'idrogeno e si accendono, iniziando una vita la cui durata confina con l'eternita'. Non credo proprio si riforniscano, in nessun modo, ma non sono del mestiere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Domanda?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    [...]le Stelle [...] una vita la cui durata confina con l'eternita'.
    Che brividi questa espressione....

    È geniale ! È geniale perché è un ossimoro ! Come può qualcosa confinare con una cosa che per ovvie ragioni non ha confini - l eternità - ??
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Domanda
    Di One10 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 07:48
  2. Domanda
    Di ElyTrick nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-2014, 08:09
  3. domanda su ASI 120 MM
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 01:06
  4. Domanda sul C8
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2013, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •