Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Grande Carro

  1. #1
    Meteora L'avatar di MIKY
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Grande Carro

    Salve, mi sono appena iscritto, soprattutto per porre una domanda.

    Qualche giorno fà un amico residente alle Hawai mi ha detto che il Grande Carro si vede al contrario, non avendo (purtroppo) la possibilita di andare a constatare di persona, e non avendo trovato nulla in internet ho ben pensato di chiedere ad un forum competente.

    A rigor di logica non capisco il perchè. Mi stà prendendo in giro?

    Se vero, potreste darmi una spiegazione comprensibile?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Grande Carro

    Sarebbe il caso di precisare cosa intenda il tuo amico con "al contrario".

    Il Gran Carro è un asterismo che fa parte della costellazione dell'Orsa Maggiore, una costellazione circumpolare alle nostre latitudini, che appare nel cielo in diverse posizioni a seconda dell'ora e delle stagioni: quindi si potrebbe dire ad esempio che lo si vede a testa in giù, oppure con il muso verso ovest...

    Le Hawaii essendo più prossime all'Equatore (intorno alla latitudine 21° Nord), è possibilissimo che in alcuni periodi la costellazione non sia visibile in quanto al di sotto dell'orizzonte locale.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Grande Carro

    Concordo con @PHIL53.

    Cosa si intende precisamente con 'al contrario'?
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Grande Carro

    Il Grande Carro, per noi italiani, è un asterismo circumpolare, cioè è un associazione di stelle che vediamo tutto l'anno perchè si trova ad una declinazione molto alta.
    Il fatto che sia circumpolare significa che durante l'anno ruota intorno al fulcro dell'Emisfero Celeste Boreale che è rappresentato grosso modo dalla Stella Polare cambiando "verso".
    Per esempio in questa stagione lo vedrai basso verso nord nella sua classica posizione che lo fa assomigliare ad un carro o ad un mestolo mentre a primavera lo vedrai sopra la tua testa esattamente al contrario.

    Quindi quello che fa differenza in questo caso è il periodo dell'anno e non il luogo dell'osservazione che invece varia l'altezza del soggetto.

    Oops, non avevo visto la risposta di Phil
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #5
    Meteora L'avatar di MIKY
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Grande Carro

    Perfetto grazie, quindi è possibile che a quelle latitudini si veda per cosi dire all'ingiù. Quì da noi in effetti si vede in varie posizioni, ma rovesciato non l'ho mai visto.
    Quindi la spiegazione è: l'angolazione da cui si guarda in base alla latitudine ed al periodo dell'anno?

    Opss, scusate, ho visto solo ora le altre risposte.
    Grazie a tutti.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Grande Carro

    Più esattamente la latitudine determina a che altezza dall'orizzonte si trovi il centro della circonferenza descritta dalla costellazione.

    L'ora e/o il periodo dell'anno determineranno la posizione su questa (immaginaria) circonferenza.

    In pratica basta immaginare la volta celeste come la faccia interna di un gigantesco ombrello puntato verso la stella Polare, la quale si trova praticamente immobile ad un'altezza sull'orizzonte pari alla latitudine alla quale ti trovi.

    Su un lato dell'ombrello vedrai il Grande Carro e praticamente dal lato opposto una grande W oppure M a seconda delle posizioni (Cassiopea) che ruotano lentamente in senso anti-orario intorno al fulcro/punta ombrello: se hai il Grande Carro in basso, avrai Cassiopea in alto e vice versa..
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Meteora L'avatar di MIKY
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Grande Carro

    Ok, perfetto sapevo che avrei trovato risposta a ciò che cercavo.

    Grazie mille a tutti, continuerò a seguirvi con interesse approfondendo la mia cultura personale in ambito astonomico leggendomi il Forum.

    Saluti Michele

Discussioni Simili

  1. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2022, 12:21
  2. ISS nel Gran Carro
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •