Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Premetto sono nuovo in cosmologia, ho iniziato ad appassionarmi da poco per hobby, quindi perdonatemi se dico delle assurdità
    Ho difficoltà ad accettare il modello standard della cosmologia per una serie di ragioni. La cosa che più mi disturba è considerare l'espansione dell'universo come espansione metrica dello spazio-tempo a partire dal big bang. Non accetto neanche l'idea che l'universo nella sua straordinaria vastità sia uscito fuori dal nulla in un evento unico ed irripetibile.
    Detto questo mi piacerebbe, insieme a voi riuscire a capire se c'è una lontana possibilità di formulare un modello anisotropo e stazionario. Veniamo ai quesiti.

    1)Utilizziamo ed accettiamo il principio cosmologico (o copernicano?) per cui affermiamo che non ci troviamo in una posizione privilegiata dell'universo. In qualsiasi altro punto dell'universo, su larga scala, osserveremo le stesse identiche cose che osserviamo da questa posizione, in altre parole l'universo è omogeneo ed isotropo su larga scala.
    Tuttavia accettiamo l'idea di trovarci in un epoca assai privilegiata, in un momento compreso tra il big bang (inizio dell'universo) e la morte termica dell'universo. Non sarebbe più sensato, dal punto di vista filosofico e probabilistico, tralasciando le osservazioni empiriche, dare maggiore rilevanza ad un principio copernicano rivisitato sostituendo il concetto di posizione privilegiata con quello di tempo privilegiato?

    2)Si ritiene che la radiazione a microonde di fondo (CMB) sia una valida prova dell'omogeneità ed isotropia dell'universo.
    Fu utilizzata storicamente per smentire in maniera definitiva il modello cosmologico stazionario di Hoyle e compagni
    Ora dirò una serie di sciocchezze che si scontrano con l'osservazione empirica, ne sono consapevole, cercate di venirmi dietro lo stesso ragionando per assurdo. Se consideriamo il big bang non come un evento in un lontano passato ma bensì come un evento continuo nel tempo, come se al centro dell'universo il big bang rappresentasse un evento di continua creazione di "energia", in questo caso potremmo considerare l'espansione non come rigonfiamento dello spazio tempo ma bensì simile ad una bomba con un flusso di energia che dal centro dell'universo si allontana verso i bordi trascinando con se le galassie (lo so non è quello che osserviamo empiricamente). Immaginiamo che, a parte questo "piccolo" dettaglio, l'universo si evolva via via andando dal centro in direzione centrifuga alla stessa maniera del modello standard con l'unica differenza nel modo di espandersi.
    In questo ipotetico caso osserveremo comunque una CMB? Resterebbe omogenea in ogni direzione o dovrebbe presentare delle differenze significative a seconda della direzione?

    Ho altri dubbi in serbo per voi, ma per ora non vi voglio stressare ulteriormente con le mie visioni assurde

  2. #2
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Ricordati che noi non siamo in un'epoca privilegiata e che non esiste un centro dell Universo.

    E ricordati che l Universo non è "nato" dal nulla. O meglio, nessuno lo sa !

    L unica cosa che si sa è che l Universo ha subito, sta subendo e continuerà a subire un'evoluzione da uno stato caldo e denso ad uno stato freddo e rarefatto.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Ciao @Sandro84, credo tu non ti sia presentato come richiesto dal regolamento

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Già scusami ho la cattiva abitudine di evitare di leggere regolamenti e contratti vari su internet
    Davo erroneamente per scontato che la presentazione fosse facoltativa... provvederò

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Ricordati che noi non siamo in un'epoca privilegiata
    Beh a parer mio un universo con un evoluzione irreversibile da quantomeno l'impressione di trovarsi in un epoca privilegiata.

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    e che non esiste un centro dell Universo.
    Solo se viene presa in considerazione l'idea che il big bang sia avvenuto ovunque in un tempo passato e che lo spazio-tempo esista da quel momento in poi. Non sappiamo se lo spazio-tempo abbia dei limiti o no. Possiamo sapere solo quello che accade nell'universo osservabile. Cosa ci dice che l'universo al di fuori dei confini dell'osservabile non presenti una forma, con dei limiti e magari anche un centro?
    (Non credo di essermi spiegato molto bene, spero abbiate capito dove voglio arrivare)
    Ultima modifica di etruscastro; 19-10-2016 alle 17:31

  6. #6
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Certo, ti sei spiegato.

    Però ti chiedo... Come può essere dotato di bordi l Universo , se per definizione è tutto ciò che esiste ? Con cosa potrebbe confinare ?

    Dunque, da quel che credo di aver capito, si tratta di un oggetto senza bordi e senza centro. In una parola: il Tutto.

    E resto del parere che non ci troviamo in un epoca privilegiata.
    Privilegiata rispetto a cosa poi ?

    Che il Big bang sia avvenuto ovunque credo proprio sia un fatto, basato sulla prova sperimentale dell omogeneità della radiazione cosmica di fondo.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Per esempio, potremmo pensare che lo spazio sia una qualche forma di energia quantizzabile, formato da unità discrete, e magari finito. In tal caso il "bordo" sarebbe rappresentato dal "non-spazio" o "nulla".

    Il concetto di tempo privilegiato non esiste nel caso di un universo stazionario o ripetibile ciclicamente. Un universo che si ripete per un tempo infinito o in maniera ciclica non ha un momento privilegiato, è essenzialmente una macchina con moto perpetuo. Invece il modello standard così come è concepito, evolvendo in maniera irreversibile considera l'universo come un evento di estrema rarità destinato a concludersi, o perlomeno a mutare nel tempo senza possibilità di ripetersi.

    La radiazione può essere spiegata solo da un universo omogeneo ed isotropo? Nell'esempio che ho fatto nel post di un big bang continuo non dovrebbe esserci radiazione di fondo quindi?

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    Per esempio, potremmo pensare che lo spazio sia una qualche forma di energia quantizzabile, formato da unità discrete, e magari finito. In tal caso il "bordo" sarebbe rappresentato dal "non-spazio" o "nulla".
    L Universo potrebbe certamente essere finito. Ma sarebbe comunque illimitato, cioè senza confini, senza bordi. Come la superficie di una sfera.
    L Universo è per definizione tutto ciò che esiste. Il Tutto non ha bordi ne confini, poiché non confina con nulla.

    Il "nulla" è un concetto astratto, filosofico. Non ha senso fisico.

    il modello standard così come è concepito, evolvendo in maniera irreversibile considera l'universo come un evento di estrema rarità destinato a concludersi, o perlomeno a mutare nel tempo senza possibilità di ripetersi.
    Mutare nel tempo in modo irreversibile ok.
    Concludersi, boh...
    Di estrema rarità non si sa. Non lo sa nessuno. Non so nemmeno se abbia senso come concetto.

    La radiazione può essere spiegata solo da un universo omogeneo ed isotropo? Nell'esempio che ho fatto nel post di un big bang continuo non dovrebbe esserci radiazione di fondo quindi?
    Da QUESTA pagina di Wikipedia...

    « L'essenza della teoria del Big Bang sta nel fatto che l'Universo si sta espandendo e raffreddando. Lei noterà che non ho detto nulla riguardo a una "esplosione". La teoria del Big Bang descrive come il nostro universo evolve, non come esso iniziò »
    (P. J. E. Peebles, 2001)
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    @Sandro84 è gradita la presentazione QUA ​come ti è stato già detto, ancora non la vedo!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Scusami etruscarso, gradita o obbligatoria? Perché sul regolamento non ho letto nulla al riguardo.
    Sono un bel po asociale ed odio le presentazioni, ma se è obbligatorio farò uno sforzo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 14:45
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-01-2016, 19:46
  3. Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 14:56
  4. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 11:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •