Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 159
  1. #11
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    Sono un bel po asociale ed odio le presentazioni, ma se è obbligatorio farò uno sforzo
    Dai, non fare il gatto nero e corri a fare la presentazione che è obbligatoria.

    Se ce l ho fatta io , puoi senz altro farcela anche tu !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    di solito sono un bastian contrario, ma come posso dire di no alla tua gentilezza

  3. #13
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    Sono un bel po asociale ed odio le presentazioni, ma se è obbligatorio farò uno sforzo
    Scusami, ma se tu incontri un gruppo di persone, non ti presenti, magari dandogli la mano, prima di iniziare a interloquire?

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    vai, fai il bravo, non ti costa nulla, è solo questione di educazione e di presentarsi a una comunità che ti ospita nei suoi spazi.

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Scusami, ma se tu incontri un gruppo di persone, non ti presenti, magari dandogli la mano, prima di iniziare a interloquire?
    Si certo, mi sembra ovvio. Internet è un po' diverso. Non capisco se l'insistenza è per aver violato una regola (che poi non sono tanto sicuro di aver violato), se per la presunta maleducazione o arroganza, o per il mio carattere spiccatamente asociale.
    In ogni caso mi scuso

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    andiamo avanti e chiudiamo i fuori tema per cortesia!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    Premetto sono nuovo in cosmologia, ho iniziato ad appassionarmi da poco per hobby, quindi perdonatemi se dico delle assurdità
    Ho difficoltà ad accettare il modello standard della cosmologia per una serie di ragioni. La cosa che più mi disturba è considerare l'espansione dell'universo come espansione metrica dello spazio-tempo a partire dal big bang. Non accetto neanche l'idea che l'universo nella sua straordinaria vastità sia uscito fuori dal nulla in un evento unico ed irripetibile.
    Beh, che l'espansione dell'universo sia creazione di nuovo spazio lo dimostra lo spostamento verso il rosso delle galassie. Se tutte senza eccezioni inspiegabili lo fanno, vuol dire che la creazione di spazio è reale. Altrimenti, la gravità prevarrebbe, e ci sarebbe un big crunch.
    Che sia uscito dal nulla non è detto, anzi, per la teoria delle stringhe il nostro universo è nato dall'incontro - scontro di due brane. Se, però, è veramente "universo", allora al di fuori non c'è nulla, ed è nato dal nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    Detto questo mi piacerebbe, insieme a voi riuscire a capire se c'è una lontana possibilità di formulare un modello anisotropo e stazionario. Veniamo ai quesiti.

    1)Utilizziamo ed accettiamo il principio cosmologico (o copernicano?) per cui affermiamo che non ci troviamo in una posizione privilegiata dell'universo. In qualsiasi altro punto dell'universo, su larga scala, osserveremo le stesse identiche cose che osserviamo da questa posizione, in altre parole l'universo è omogeneo ed isotropo su larga scala.
    Tuttavia accettiamo l'idea di trovarci in un epoca assai privilegiata, in un momento compreso tra il big bang (inizio dell'universo) e la morte termica dell'universo. Non sarebbe più sensato, dal punto di vista filosofico e probabilistico, tralasciando le osservazioni empiriche, dare maggiore rilevanza ad un principio copernicano rivisitato sostituendo il concetto di posizione privilegiata con quello di tempo privilegiato?
    Il privilegio concerne solo ed unicamente la possibilità di rilevare la CMB e di poter scoprire la vera origine dell'universo. Ma questo dipende molto da come evolverà realmente l'universo, cosa che possiamo solo arguire. Se evolverà in un modo diverso da quello che immaginiamo, per qualche causa che non riusciamo immaginare ora, il privilegio potrebbe essere solo immaginario e non reale.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    2)Si ritiene che la radiazione a microonde di fondo (CMB) sia una valida prova dell'omogeneità ed isotropia dell'universo.
    Fu utilizzata storicamente per smentire in maniera definitiva il modello cosmologico stazionario di Hoyle e compagni
    Ora dirò una serie di sciocchezze che si scontrano con l'osservazione empirica, ne sono consapevole, cercate di venirmi dietro lo stesso ragionando per assurdo. Se consideriamo il big bang non come un evento in un lontano passato ma bensì come un evento continuo nel tempo, come se al centro dell'universo il big bang rappresentasse un evento di continua creazione di "energia", in questo caso potremmo considerare l'espansione non come rigonfiamento dello spazio tempo ma bensì simile ad una bomba con un flusso di energia che dal centro dell'universo si allontana verso i bordi trascinando con se le galassie (lo so non è quello che osserviamo empiricamente). Immaginiamo che, a parte questo "piccolo" dettaglio, l'universo si evolva via via andando dal centro in direzione centrifuga alla stessa maniera del modello standard con l'unica differenza nel modo di espandersi.
    Se esistesse un centro, dovresti poterlo indicare. Ma, così facendo, l'universo non sarebbe isotropo e ci sarebbero delle direzioni privilegiate. In questo caso, alcune leggi che prevedono la conservazione di proprietà fisiche andrebbero a farsi benedire, con tutta la fisica che conosciamo...

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    In questo ipotetico caso osserveremo comunque una CMB? Resterebbe omogenea in ogni direzione o dovrebbe presentare delle differenze significative a seconda della direzione?

    Ho altri dubbi in serbo per voi, ma per ora non vi voglio stressare ulteriormente con le mie visioni assurde
    Mi sa che ti ho già risposto...

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    Beh a parer mio un universo con un evoluzione irreversibile da quantomeno l'impressione di trovarsi in un epoca privilegiata.
    Tu stai accusando l'entropia, però, ed il secondo principio della termodinamica. La cosmologia c'entra poco...
    La freccia del tempo ha un verso, contro il quale puoi fare poco o nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro84 Visualizza Messaggio
    Solo se viene presa in considerazione l'idea che il big bang sia avvenuto ovunque in un tempo passato e che lo spazio-tempo esista da quel momento in poi. Non sappiamo se lo spazio-tempo abbia dei limiti o no. Possiamo sapere solo quello che accade nell'universo osservabile. Cosa ci dice che l'universo al di fuori dei confini dell'osservabile non presenti una forma, con dei limiti e magari anche un centro?
    (Non credo di essermi spiegato molto bene, spero abbiate capito dove voglio arrivare)
    Di nuovo: in che direzione è il centro dell'universo? Se lo individui, dimostri di botto che non esistono le leggi fisiche. Vedi che puoi combinare, senza...

  9. #19
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    che l'espansione dell'universo sia creazione di nuovo spazio lo dimostra lo spostamento verso il rosso delle galassie. Se tutte senza eccezioni inspiegabili lo fanno, vuol dire che la creazione di spazio è reale.
    Si tratta di creazione di nuovo spazio, oppure lo spazio si espande, si stira tipo un elastico ? Oppure le due cose sono equivalenti ?

    Boh ! Chi lo sa !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Sandro84
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Dubbi Cosmologici - Un modello cosmologico stazionario è possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Beh, che l'espansione dell'universo sia creazione di nuovo spazio lo dimostra lo spostamento verso il rosso delle galassie.
    Lo spostamento verso il rosso si osserverebbe anche se la galassia in esame si allontanasse da noi per qualche altra ragione che non sia l'espansione dello spazio-tempo? Non so per esempio per inerzia o spinta dalla gravità. O solo nel caso sia lo spazio tra le galassie ad espandersi? In caso affermativo potrebbe essere un qualche altro tipo di fenomeno a spiegare il redshift e l'allontanamento delle galassie?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 13:45
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-01-2016, 18:46
  3. Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 13:56
  4. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 10:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •