Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gianluca1977
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Salve a tutti. Visionando le foto satellitari in cui si vede l'inquinamento luminoso in Italia mi sono reso conto che nella mia Sicilia c'è la fascia dei Nebrodi ancora intatta. Volevo chiedere a qualche siciliano di questo forum qualche consiglio su qualche posto da dove poter osservare bene la via lattea, senza avere appunto problemi di luci vicino (anche non necessariamente nella zona menzionata). Avete esperienza in merito? Siete mai stati ad osservare le stelle sui Nebrodi o in altre zone dell'isola? Grazie.

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Gianluca1977
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Dimenticavo anche di chiedere, rivolgendomi a tutti ovviamente, a quale distanza una sorgente luminosa può cominciare a disturbare l'osservazione. Capisco che non è facile rispondere, perché, penso, tutto dipenda dall'intensità della luce. Mettiamo il caso che io osservi il cielo, appunto, dai Nebrodi, lontano da lampioni o luci di qualche abitazione; quanto un centro abitato (dalla luce più intensa) deve essere "lontano" per non disturbare realmente la mia osservazione? Grazie.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    alla prima domanda dato che non sono siciliano non posso risponderti se non rimandandoti alla cartina di ASTROFRIENDS , alla seconda neanche perché credo sia impossibile risponderti dato che influiscono troppi fattori, bisognerebbe capire se la città ha parte del sistema di illuminazione a norma oppure no, quanto è grande la periferia, se ci sono centri industriali, insomma... è difficile risponderti.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Ciao conterraneo
    Vedo che sei di Palermo....non ho esperienza diretta, ma mi pare evidente che dalle tue parti le Madonie dovrebbero offrire parecchi luoghi adatti all'osservazione.
    Non sarà un caso se ad Isnello è stato inaugurato il parco astronomico annunciato come il più importante d'Italia (dove voglio assolutamente andare al più presto!)
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Per quanto riguarda la seconda domanda, ti posso dire che io abito in collina ma a pochi km da un grosso agglomerato urbano (80-100 mila abitanti) in cui si trova anche un importante polo industriale.
    Ciò comporta che il lato nord della mia visuale sia quasi totalmente compromesso dall'inquinamento luminoso (anche se, nonostante ciò, l'orsa maggiore, l'orsa minore e la polare sono visibili).
    Sul lato sud, invece, ci sono per lo più montagne e, nelle serate buone, è ben visibile la via lattea che attraversa il cielo (non solo allo zenith).
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Se puoi recati sulle Madonie. @turi lo vecchio tempo fa mi suggerì un buon posto, ma non ho mai avuto il tempo di andare.

    Ho potuto accuraRe che tra la Palermo-Catania , dopo un 50 km dal capoluogo Siculo ci sono delle belle zone solitarie , e di notte dopo essermi fermato in una piazzola di sosta, riuscivo ad ammirare abbastanza bene la Via Lattea con Luna prossima al tramonto.
    Anche il Trapanese sembra una buona zona
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Gianluca1977
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    alla prima domanda dato che non sono siciliano non posso risponderti se non rimandandoti alla cartina di ASTROFRIENDS , alla seconda neanche perché credo sia impossibile risponderti dato che influiscono troppi fattori, bisognerebbe capire se la città ha parte del sistema di illuminazione a norma oppure no, quanto è grande la periferia, se ci sono centri industriali, insomma... è difficile risponderti.
    Capisco, grazie lo stesso. Effettivamente i fattori sono tanti. La zona dei Nebrodi in alcuni tratti sembra "vergine" per kilometri, ma bisogna comunque andare in mezzo ai boschi o in montagna.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Gianluca1977
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la seconda domanda, ti posso dire che io abito in collina ma a pochi km da un grosso agglomerato urbano (80-100 mila abitanti) in cui si trova anche un importante polo industriale.
    Ciò comporta che il lato nord della mia visuale sia quasi totalmente compromesso dall'inquinamento luminoso (anche se, nonostante ciò, l'orsa maggiore, l'orsa minore e la polare sono visibili).
    Sul lato sud, invece, ci sono per lo più montagne e, nelle serate buone, è ben visibile la via lattea che attraversa il cielo (non solo allo zenith).
    Grazie mille. Non sapevo assolutamente di Isnello. Purtroppo so che questa estate la zona è stata colpita da un vasto incendio (ho visto la devastazione presso Cefalù e Lascari ma so che il fuoco è andato oltre). Proverò magari con le Madonie, anche se ho visionato, come dicevo, la mappa dell inquinamento luminoso e il posto più buio dell'isola in assoluto sembrerebbe la zona dei Nebrodi.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Gianluca1977
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sicilia. Posti per osservare bene la via lattea e il cielo stellato.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Se puoi recati sulle Madonie. @turi lo vecchio tempo fa mi suggerì un buon posto, ma non ho mai avuto il tempo di andare.

    Ho potuto accuraRe che tra la Palermo-Catania , dopo un 50 km dal capoluogo Siculo ci sono delle belle zone solitarie , e di notte dopo essermi fermato in una piazzola di sosta, riuscivo ad ammirare abbastanza bene la Via Lattea con Luna prossima al tramonto.
    Anche il Trapanese sembra una buona zona
    Sì sì, anche a me è capitato si sostare di sera-notte sulla Palermo-Catania. Qualcosa l'ho vista effettivamente, ma non ricordo se c'era luna. Comunque fonti luminose ce ne erano pochissime e lontane (roba da poco, qualche casa illuminata forse). Grazie anche a te.

Discussioni Simili

  1. Osservare via lattea in lombardia
    Di Ricky95 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 07:18
  2. osservare il cielo
    Di Betelgeuse1980 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 11:16
  3. Primo cielo stellato
    Di Lagreece99 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2015, 13:24
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-12-2014, 22:42
  5. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •