Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Visto che soffro d'insonie
    visto che a casa ho solo il 12x60 su cavalletto , ho puntato la luna quasi piena malgrado i 12x del mio breaker ho visualizzato una luna splendita
    Ora visto che ho un buon setup x L'immaging, sono indeciso se se prendermi un sc o un binocolone possibilmente ED da 70mm angolato , se riesco a trovarne uno su astrosell
    Al massimo un binocolo dritto che abbia la possibilità di cambiare gli oculari
    c'e' ne sono?
    questa spesa la devo fare x divertirmi anche a casa, senza andare a montare il tubone .

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Il Nexus 70 che si trova facilmente nuovo, il Vixen BTM 80 o il Miyahuchi 20x77 (http://www.binomania.it/binocoli/miyauchi77.php) che credo si trovi solo nell'usato.

    http://www.binomania.it/binocoli.php

    qui un po' di esempi: http://www.astroshop.it/binocoli/20/...&size=2&page=1


    PS
    si può postare un link commerciale?
    Ultima modifica di medved; 28-01-2013 alle 09:02

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Lo sconsiglio caldamente. Che ti serve? Per vedere più piccolo quello che già vedi con il telescopio o quasi uguale a quello che vedi col Breaker.
    Non per scoraggiare qualcuno, ma la Luna (che poi è il bersaglio preferito dai binocoli) che ho visto col nexus100 non era poi quel granchè rispetto al Wega 15x70.
    Ah.. per dare una corretta informazione, ho guardato in un Breaker 10x50 (che penso non cambi di qualità rispetto al 12x60) ed è molto peggio del mio 7-15x35 e di conseguenza molto molto peggio del Wega. Quindi l'eventualità di un cambio ci starebbe, ma non andrei sull'angolato da 70mm di sicuro.
    Investi in qualcosaltro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    però Huniseth, ora non puoi prendere come metro di giudizio una serata con un seeing crudele per valutare il Nexus ne tanto meno il dob 12" che provasti sere fà!
    per tutto il resto concordo con il consiglio che dai ad Armando!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ma la Luna (che poi è il bersaglio preferito dai binocoli) che ho visto col nexus100 non era poi quel granchè rispetto al Wega 15x70.
    Concordo su tutto tranne che con questa affermazione, semmai la luna è la prima cosa che si punta ma non è la preferita dai binocolari. Io ho osservato la luna 5gg fa per la prima volta con il binocolo dopo mesi di osservazioni di altri oggetti.
    Comunque se si paragona il bino al tele siamo ancora fuori strada, sono due cose diverse. Ma armando non ha una torretta binoculare?

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Visto che soffro d'insonie
    visto che a casa ho solo il 12x60 su cavalletto , ho puntato la luna quasi piena malgrado i 12x del mio breaker ho visualizzato una luna splendita
    Ora visto che ho un buon setup x L'immaging, sono indeciso se se prendermi un sc o un binocolone possibilmente ED da 70mm angolato , se riesco a trovarne uno su astrosell
    Al massimo un binocolo dritto che abbia la possibilità di cambiare gli oculari
    c'e' ne sono?
    questa spesa la devo fare x divertirmi anche a casa, senza andare a montare il tubone .
    Ciao Armando, io al tuo posto propenderei per il 70 mm angolato.
    In definitiva hai spiegato bene i motivi che ti portano a questa decisione, ti serve uno strumento agile e veloce nello stazionamento che ti consenta di divertirti nelle nottate di insonnia che di colpiscono. Con questo sono sicuro che risolverai i problemi anche perchè la qualità è nettamente superiore al breaker che io e te abbiamo (per quanto questi sia assolutamente decente anche in rapporto al prezzo che costa).
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Ciao Armando, io al tuo posto propenderei per il 70 mm angolato.
    In definitiva hai spiegato bene i motivi che ti portano a questa decisione, ti serve uno strumento agile e veloce nello stazionamento che ti consenta di divertirti nelle nottate di insonnia che di colpiscono. Con questo sono sicuro che risolverai i problemi anche perchè la qualità è nettamente superiore al breaker che io e te abbiamo (per quanto questi sia assolutamente decente anche in rapporto al prezzo che costa).
    Maurizio se il breaker mi dava almeno 16x starei apposto , non mi lamento del cinesone che noi due abbiamo me ne sono accorto che 12x sono un po pochini x i pianeti , il binocolone lo prenderò forse non spedero 600€ ma un rpopix da 150€ sì! ho un supercavalletto che sopporta bene il SW 80/400 per adesso ho montato il breaker in seguito mettero un 20X80
    devo solo stare attento che mia moglie non viene a saperlo mi caccia da casa ahahah!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Maurizio se il breaker mi dava almeno 16x starei apposto , non mi lamento del cinesone che noi due abbiamo me ne sono accorto che 12x sono un po pochini x i pianeti , il binocolone lo prenderò forse non spedero 600€ ma un rpopix da 150€ sì! ho un supercavalletto che sopporta bene il SW 80/400 per adesso ho montato il breaker in seguito mettero un 20X80
    devo solo stare attento che mia moglie non viene a saperlo mi caccia da casa ahahah!
    non preoccuparti........la mia lo ha già fatto...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Il Capitano non penso che userà un buon binocolo solo per guardare la Luna, immagino che dalle sue parti ci siano paesaggi degni d'essere osservati.. e l'angolato... no no no ....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prendere o non prendere? questo e il problema?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il Capitano non penso che userà un buon binocolo solo per guardare la Luna, immagino che dalle sue parti ci siano paesaggi degni d'essere osservati.. e l'angolato... no no no ....
    Faraone Forse non hai letto che ho gia un 12x60 su cavalletto e che sul terrestre anche se è cinese si vede bene è luminoso Maurizio può smentirmi!
    Siccome non poteva mancarmi la cervicale, lo preferisco angolato, e anche vero che 600€ non li spenderò
    se prenderò un binocolo che sia + performante di quello che gia ho spendero massimo 150/180€ RP Optix

    risolverò se non ha gli oculari angolati , adattando un cavalletto pantofrafo, ricavato da un cavalletto porta microfono professionale, che ha una base in ghisa o ferro che pesa almeno 5 kg, così ricorderò anche che ho calcato i palchi da giovane.
    oggi ho riportato a casa il 80/400 che sarebbe questo che lo uso IMG_0461.jpg
    guida sul cannone, ancora non ho avuto il piacere di provarlo x il tempo, l'ho solo provato sul terrestre , ho anche il raddrizzatore d'immagine,
    il cavalletto è la montatura che davano con il bresser 70/900 ha anche la possibilità in configurazione EQ/AZ, una bella sedia in lega leggera!, se in in cielo il 80/400 mi fa vedere qalcosa da fare un po di Star op!, mi tengo il binocolo che già ho! senza spendere altri €
    In zona, ho dei siti che hanno poca illuminazione, quando le serate lo permetteranno mi dedicherò di + a scrutare il cielo, devo colmare il vuoto che ho lasciato non solcando + i mari,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Che ne dite di questo?
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 02:08
  2. Paradosso o non paradosso? Questo è il problema?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-12-2012, 15:09
  3. Problema con il telescopio..Sto impazzendo.
    Di Michelet95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 14:06
  4. PROBLEMA C8... Sporcizia o cosa ??
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-11-2012, 09:05
  5. Un problema da risolvere....
    Di Susanna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •