Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Stelle doppie autunnali

    Riprendo il filo del discorso iniziato con "stelle doppie consigliate per il periodo" aprendo una discussione incentrata sull'autunno.

    A Nord e ad Est ci sono alcune stelle doppie e multiple che mi sento di consigliare.

    Partendo da Nord, sigma Cassiopeiae, forse meno conosciuta della più famosa eta, ma di maggiore soddisfazione in condizioni di buon seeing. Altre info.

    Già che siamo in Cassiopea consiglio il bellissimo sistema multiplo di iota Cassiopeiae.

    A seguire gamma Andromedae, Almaak. Una Albireo in miniatura e che forse preferisco alla stella più famosa. Assieme a gamma Delphini è tra le mie preferite. Altre info in italiano qui.

    Meno facile e decisamente meno famosa, ma - per me - di grande soddisfazione: 6 Trianguli o iota Trianguli. Altre info.

    Spostandosi ancora, gamma Arietis o Mesarthim. Anche se non ha il contrasto di colori di Albireo e Almaak osservare quei due punti bianco argento è molto appagante. Altre info.

    Già che siamo nell'Ariete, consiglio lambda Arietis; non la conoscevo, ma ne vale la pena. Altre info.

    Infine, volgendo lo sguardo ad Ovest, oltre ad un ultimo sguardo ad Albireo consiglio vivamente gamma Delphini. Bellissima. Altre info.
    Ultima modifica di Winnygrey; 11-11-2016 alle 07:50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    Ottimi suggerimenti, a cui vorrei aggiungere di non tralasciare un'occhiata all'ammasso Caroline's Rose (NGC7789), nei pressi della doppia Sigma Cas., soprattutto con buone condizioni di cielo ed assenza di Luna, è uno spettacolo ipnotico in chiaroscuro...

    E già che siamo in zona, non facciamoci sfuggire una bella stella carbonata rossa/arancio come WZ Cas.
    (HD 224855) !
    Ultima modifica di PHIL53; 11-11-2016 alle 10:12
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    Il meraviglioso Caroline's cluster, l'ho osservato dal Matese, hai usato l'aggettivo appropriato, ipnotico
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    Suggerirei di dare un'occhiata anche ad AR Cassiopeiae, è una variabile ad eclissi di mv. 4.9 circa, il sistema AB/CD (quello più luminoso e semplice da osservare) è denominato SHJ 355 ed in condizione di discreta calma atmosferica e senza Luna sono osservabili anche altre componenti più deboli.
    Se la si osserva a bassi ingrandimenti nel campo di vista si può scorgere anche la Struve 3022.
    Ultima modifica di jkj; 11-11-2016 alle 12:05
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    Continuando con le doppie di stagione (attualmente sul tardi, ma tra qualche settimana...), ho sentito dire di una bella doppia definita (non è la sola) l'Albireo Invernale...

    Personalmente non l'ho vista, ma si tratta di 145 CMa (alias HD56577 oppure HR 2764 a seconda dei cataloghi) con colori splendenti, una equilibrata mag. di 4.82 e 5.84 e facile separazione di 26,4".

    Per i ricercatori "manuali" si trova al vertice di un triangolo equilatero alla cui base sono posizionate 24 CMa e 25CMa (il fondo schiena del Cane Maggiore).
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Continuando con le doppie di stagione (attualmente sul tardi, ma tra qualche settimana...), ho sentito dire di una bella doppia definita (non è la sola) l'Albireo Invernale...
    È una gicante arancione
    Ultima modifica di etruscastro; 30-11-2016 alle 12:50 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    Dalle mie latitudini è veramente bassa, ma ne prendo nota per le vacanze Natalizie , in Sicilia dove la situazione migliora decisamente.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

  9. #9
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    si! una doppia da non perdere...
    l'avevo osservata e descritta qui.
    http://www.astronomia.com/forum/show...on-solo-Struve
    grazie per avermela ricordata appena posso la riosserverò.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Stelle doppie autunnali

    Urca che belle, stasera so cosa puntare
    Grazie ad entrambi
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. risoluzione stelle doppie
    Di david3 nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-05-2016, 12:18
  2. stelle doppie
    Di david3 nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 22:40
  3. Stelle doppie consigliate
    Di Cagnaccio nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 06:35
  4. Camera per le stelle doppie
    Di nives70 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 18:58
  5. Stelle doppie a go go
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •