Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Vixen VMC95L su montatura MiniPorta

    Come da titolo.
    Venerdì mi è arrivato il VMC95L. Premesso che sono alle prime armi volevo dirvi cosa mi è piaciuto di questo strumento.

    1. Il tubo ottico.
    L'ottica è del tipo VMC (il mak modificato vixen), la prima cosa che non si può fare a meno di notare è la robustezza del tubo. Questo è infatti tutto in Metallo, sono in metallo anche i due portaoculari (lo strumento è equipaggiato infatti con il Flip mirror di serie.

    2. Il cercatore red dot finder. La definizione giusta è funzionale e leggero anche se non mi fà impazzire il meccanismo per la centratura, mi sembra un pò delicatino ma il suo lavoro lo fà a dovere. Io l'ho centrato di notte utilizzando la luna piena e non ho avuto nessu problema, una volta allineato a centrare giove sul 25mm in dotazione.

    3. Oculari. Sono due Ploss NPL25mm e NPL8mm che con una focale di 1050 danno rispettivamente 42X e 131X.

    4. Montatura Miniporta. Leggera e Veloce e perfetta per il tubo in questione. Frizione e movimenenti micrometrici sono buoni. Il tubo infatti grazie al meccanismo frizionato si può muovere spingendolo a mano (tipo Dobson) e poi inseguire utilizzando le manopole per i movimenti micrometrici. Tempo di smorsamento a 131X valutato in meno di tre secondi. C'era anche un discreto vento ed a parte le raffiche esagerate la montaura era stabile e mi consentiva di osservare agevolmente. Unico neo la plasticaccia delle manopole collegate al meccanismo del movimento micrometrico che è invece in metallo così come tutta la montatura. Il treppiedi è invece in alluminio.

    Osservazione.
    Ho osservato dal giardino di casa in prossimità di un lampione stradale che illuminava discretamente il luogo dove ero sistemata e nonostante tutto ho: