Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Vixen VMC95L su montatura MiniPorta

    Come da titolo.
    Venerdì mi è arrivato il VMC95L. Premesso che sono alle prime armi volevo dirvi cosa mi è piaciuto di questo strumento.

    1. Il tubo ottico.
    L'ottica è del tipo VMC (il mak modificato vixen), la prima cosa che non si può fare a meno di notare è la robustezza del tubo. Questo è infatti tutto in Metallo, sono in metallo anche i due portaoculari (lo strumento è equipaggiato infatti con il Flip mirror di serie.

    2. Il cercatore red dot finder. La definizione giusta è funzionale e leggero anche se non mi fà impazzire il meccanismo per la centratura, mi sembra un pò delicatino ma il suo lavoro lo fà a dovere. Io l'ho centrato di notte utilizzando la luna piena e non ho avuto nessu problema, una volta allineato a centrare giove sul 25mm in dotazione.

    3. Oculari. Sono due Ploss NPL25mm e NPL8mm che con una focale di 1050 danno rispettivamente 42X e 131X.

    4. Montatura Miniporta. Leggera e Veloce e perfetta per il tubo in questione. Frizione e movimenenti micrometrici sono buoni. Il tubo infatti grazie al meccanismo frizionato si può muovere spingendolo a mano (tipo Dobson) e poi inseguire utilizzando le manopole per i movimenti micrometrici. Tempo di smorsamento a 131X valutato in meno di tre secondi. C'era anche un discreto vento ed a parte le raffiche esagerate la montaura era stabile e mi consentiva di osservare agevolmente. Unico neo la plasticaccia delle manopole collegate al meccanismo del movimento micrometrico che è invece in metallo così come tutta la montatura. Il treppiedi è invece in alluminio.

    Osservazione.
    Ho osservato dal giardino di casa in prossimità di un lampione stradale che illuminava discretamente il luogo dove ero sistemata e nonostante tutto ho:

    1. osservato la luna a 42X, la luna era in fase calante appane iniziata ed ho osservato il terminatore notando una pressochè assenza di aberrazione cromatica.
    Giove a 42x e a 131x mostrava chiaramente le due principali formazioni, non ho visto la grande macchia ma non sò se era visibile. Non chiedetemi poi come era il seening poichè sono inesperto e non lo saprei valutare.

    Star test.
    Dovrebbe definirsi così il test per valutare la collimazione, poichè non sono esperto vi dico che per valutare la collimazione ho puntato alfa-orione e mettendola fuori fuoco con l'oculare da 25mm ne ho osservato i cerchietti di diffrazione (non sò se si chiamano così). Tutti i cerchi erano perfettamente concentrici e quindi ritengo che lo strumento sia arrivato perfettamente collimato. Non ho ripetuto il test con l'oculare da 8mm poichè non sò con che oculare dovrebbe essere fatto correttamente il test.

    Conclusioni:
    Cercavo uno strumento veloce ma che mi desse buone soddisfazioni sul planetario e devo dire di esserne rimasto piacevolmente colpito.
    L'accuratezza delle immagini che ho visto mi soddisfa e mi soddisfa la rapidità dello strumento. In effetti ieri sono arrivato a casa alle 18:00, alle 18:15 ho deciso di osservare giove e alle 18:20 lo strumento era già fuori in giardino per acclimatarsi. Alle 18:50 stavo già osservando.

    Chiedetemi pure e vedrò di soddisfare altre vostre curiosità.

    PS. Ora aspetto di regalarmi un oculare da 5mm e devo ttrovare una borsa adatta. Anzi qualche idea per la BORSA ?

    Ciao,
    Gianluca

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vixen VMC95L su montatura MiniPorta

    beh che dire..... complimenti per l'acquisto, sembra davvero uno strumento ben fatto!
    per il seeing puoi dare uno sguardo qua: http://www.astronomia.com/forum/show...=9773#post9773 Il Seeing

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 18:38
  2. Vixen VMC95L su Miniporta
    Di Gianluca Paone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 10:16
  3. Che ne pensate di questo astroinseguitore Vixen?
    Di beusx nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-11-2012, 00:28
  4. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 13:37
  5. Tele vue radian 18mm e vixen lx 12 mm
    Di gozilla_sky nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 08:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •