Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: L'eclissi del 1961

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    L'eclissi del 1961

    Ciao a tutti. Ero tentato di postare in AMARCORD...

    Condivido con voi questa foto che mi è passata stamattina:

    https://s9.postimg.org/kkgug99r3/399...327b866_XL.jpg

    E' lo scatto originale dell'evento che si manifestò il 15 febbraio 1961:

    WIKIPEDIA ci dice:
    L'eclissi solare del 15 febbraio 1961 fu un evento astronomico, avvenuto il suddetto giorno, con una magnitudine di 1.036. Fu l'unica eclissi solare di tipo "totale" visibile dal suolo italiano del XX secolo (si escluda quindi l'eclissi di tipo "anulare" che avvenne l'11 novembre 1901, altresì soltanto visibile alle primissime luci dell'alba e soltanto da un piccolo lembo della Sicilia meridionale).
    Partendo dal sud della Francia, il cono d'ombra della totalità di questa eclissi solare proseguì nel nord-centro Italia, poi in Jugoslavia, Romania, infine nell'Unione Sovietica, in Ucraina e in Russia meridionale, ove vi fu il massimo dell'eclisse, della durata di 2 minuti e 45,1 secondi, nei pressi della città di Novočerkassk. Il cono d'ombra proseguì per terminare, nel tardo pomeriggio, verso la Siberia settentrionale, nei pressi del Lago Pjasino.

    In Italia, la totalità del fenomeno fu visibile soltanto da alcune aree delle regioni centro-settentrionali, le quali ebbero anche condizioni meteo favorevoli all'osservazione. La fascia della totalità ebbe luogo nelle prime luci del mattino, circa un'ora dopo l'alba, più precisamente dalle ore locali 08:38 alle ore 08:40 circa. La fascia d'ombra della totalità fu compresa in una ristretta porzione di territorio italiano compreso tra due linee immaginarie che collegano Torino sud-Parma sud-Comacchio e Isola d'Elba-Terni sud-Pescara sud. Tutte le altre aree geografiche al di fuori dalla suddetta fascia d'ombra, videro una eclissi solare soltanto di tipo parziale.


    L'eclissi avvenne di mercoledì, un giorno feriale, tuttavia, essendo un evento rarissimo, furono interrotte molte attività lavorative degli italiani coinvolti, almeno durante la totalità del fenomeno. L'Osservatorio astrofisico di Arcetri, più altri osservatori sparsi nella Toscana, una delle regioni coinvolte nella totalità del fenomeno, studiarono a fondo il fenomeno della polarizzazione della luce della corona solare, e vennero altresì eseguite delle misurazioni astrometriche di precisione per la determinazione degli istanti di contatto dell'eclissi.

    Ho trovato anche un video:
    https://www.youtube.com/watch?v=qJoJOjTqnDE

    Incuriosito poi ho cercato su stellarium:
    https://s12.postimg.org/t6xga532l/Ca...hermata_24.png

    Ultima modifica di corrado973; 26-10-2016 alle 09:01
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: L'eclissi del 1961

    Avevo quattro anni e abitavo a Pisa, vicino a Piazza dei Miracoli. Ricordo che il giorno, pian piano, divenne notte.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: L'eclissi del 1961

    Io ne avevo otto, abitavo a Roma Nord e mi ricordo solo che andammo a scuola più tardi e che osservavo il sole attraverso un vetrino affumicato sulla candela....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: L'eclissi del 1961

    Un semplice clik su "grazie" non basta.
    Avevo 8 anni e non ricordo molto di come andarono le cose:
    Ricordo che nostro padre portò tutti noi figli sul terrazzo condominiale del palazzo per osservare l'evento.
    Mi pare che guardai l'eclisse riflessa in una bacinella piena d'acqua attraverso uno spezzone di pellicola fotografica o qualcosa di simile; probabilmente non fu un'osservazione ortodossa, ma ancora ci vedo anche se porto gli occhiali più per una questione d'età che di eclissi.
    Non ricordo nulla dell'immagine che vidi ma, ancora oggi perfettamente, che c'era una luce "strana"…
    Ancora grazie.

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: L'eclissi del 1961

    io avevo 5 anni e stavo a scuola, in prima elementare e ricordo vagamente del buio durante la mattina, ma nessun tipo di osservazioni e coinvolgimenti da parte della scuola...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: L'eclissi del 1961

    Io non c'ero è non ricordo niente
    Ultima modifica di nicola66; 26-10-2016 alle 15:24 Motivo: Nu me vogl' n'tus c'à
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: L'eclissi del 1961

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Io non cero è non ricordo niente
    Accendi un cero perché @SVelo non ti sgridi...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: L'eclissi del 1961

    Stavolta non ero ancora nata...

Discussioni Simili

  1. Un'eclissi ma non per noi...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 14:34
  2. 12 febbraio 1961
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 00:20
  3. eclissi..
    Di merlino nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:25
  4. La mia eclissi
    Di nicola66 nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 00:45
  5. La mia eclissi
    Di maxximum nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 09:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •