Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    venere sotto il sole...

    ..non come posizione, ma come orario.
    Per prima volta sono riuscito a vederlo alla luce del sole con il binocolo.
    Purtroppo l'ho dovuto fare a mano libera a causa del vento, ogni battito cardiaco un sussulto, non sono riuscito a metterlo bene a fuoco ma ho nettamente rilevato la fase.
    Bene.. bene...bastano 10 minuti per ottenere dei risultati seppur modesti, per me è un passo avanti.
    Maurizio

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: venere sotto il sole...

    la raccomandazione più grande è di stare attentissimi al Sole, che non perdona...
    basta un attimo di disattenzione e succede l'irreparabile...

    dopo queste doverose indicazioni, ci spieghi come hai fatto a scorgere Venere in pieno giorno?
    insomma parlaci di come hai pianificato l'osservazione: altrimenti sarebbe stato come cercare un ago in un pagliaio!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: venere sotto il sole...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    la raccomandazione più grande è di stare attentissimi al Sole, che non perdona...
    basta un attimo di disattenzione e succede l'irreparabile...

    dopo queste doverose indicazioni, ci spieghi come hai fatto a scorgere Venere in pieno giorno?
    insomma parlaci di come hai pianificato l'osservazione: altrimenti sarebbe stato come cercare un ago in un pagliaio!
    per proteggermi dal sole ho aspettato che questi venisse schermato da una palazzina di fronte a me, per cui ero sicuro di non buttarci l'obiettivo sopra neanche per sbaglio, per quanto riguarda la posizione ho dato uno sguardo a stellarium e da li ho dedotto la posizione sommaria , al quel punto ho spazzolato per 5 minuti finchè non l'ho 'trovato'.
    I questo caso stellarium è stato basilare perchè mi ha dato un'indicazione precisa della zona da spazzolare.
    Maurizio

  4. #4
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: venere sotto il sole...

    WoW complimenti! Sta cosa mi manca...un pianeta in pieno giorno non mi son mai messo a cercarlo...mo' m'hai incuriosito!

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: venere sotto il sole...

    bravo! immaginavo tu avessi fatto così, ma ti ho invitato a descriverlo perché anche altri possano farlo.
    ovviamente con un telescopio con guida elettronica il problema non sussiste: clicchi un tasto e ci pensa la tecnologia... ma non tutti hanno tali strumenti, anzi!

    in effetti senza Stellarium non sarebbe stato così facile...
    Venere poi con la sua luminosità di questi giorni è proprio un buon obiettivo: peccato che durante la settimana si lavora ed il sabato/domenica va a finire che piove... ma questo è un altro discorso!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: venere sotto il sole...

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    WoW complimenti! Sta cosa mi manca...un pianeta in pieno giorno non mi son mai messo a cercarlo...mo' m'hai incuriosito!
    seeeeeeee....e io ci credo....

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: venere sotto il sole...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    ovviamente con un telescopio con guida elettronica il problema non sussiste: clicchi un tasto e ci pensa la tecnologia... ma non tutti hanno tali strumenti, anzi!
    mi permetto di aggiungere che anche con montature GoTo non è per niente semplice "puntare" Venere e a maggior ragione Mercurio, perchè bisognerebbe allineare la montatura con il sistema solare, (quindi il Sole), che, essendo di una dimensione angolare "abbondante" porta ad inevitabili e grossolani puntamenti..... un mio conoscente che ha la passione di fotografare Venere in pieno giorno, a volte ci mette tra i 30/45 minuti a centrarlo all'oculare.... nulla toglie che è già un passo avanti per trovarlo....
    complimenti Maurizio

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: venere sotto il sole...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mi permetto di aggiungere che anche con montature GoTo non è per niente semplice "puntare" Venere e a maggior ragione Mercurio, perchè bisognerebbe allineare la montatura con il sistema solare, (quindi il Sole), che, essendo di una dimensione angolare "abbondante" porta ad inevitabili e grossolani puntamenti..... un mio conoscente che ha la passione di fotografare Venere in pieno giorno, a volte ci mette tra i 30/45 minuti a centrarlo all'oculare.... nulla toglie che è già un passo avanti per trovarlo....
    complimenti Maurizio
    non è fosse proprio pieno giorno, erano le 18 e 45 e mancavano circa 1.5 ore al tramonto, di certo a occhio nudo non si vedeva proprio.
    Maurizio

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di ArmandoAstro

    Re: venere sotto il sole...

    A parte tutte le pirepezie x trovare qualcosa nel cielo
    Non immagginate se non si monta il binocolo su cavalletto
    Qualcuno ha misurato quanto si sposta il campo inquadrato, se muovi le braccia di 3 millimetri?

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: venere sotto il sole...

    Avant'ieri l'ho inquadrato con l'ausilio del cavalletto, uno spettacolo anche se con solo 12 ingrandimenti. Fase netta con messa a fuoco praticamente perfetta.
    Per trovarlo ci ho messo molto più tempo ma alla fine ci sono riuscito.
    Maurizio

Discussioni Simili

  1. Osserviamo Venere e come si sposta tra le stelle
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •