Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 73 di 73

Discussione: Sui gemelli (R.R.)

  1. #71
    Pianeta L'avatar di Time
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sui gemelli (R.R.)

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Preferisco gemelli longevi, molto longevi, piuttosto che venali. Così il gemello fermo nella galassia dopo 186 milioni di anni si ritrova insieme al fratello. Chi sarà più vecchio?

    Forse possiamo semplificare le cose utilizzando un disco in rotazione relativistica e immaginando un orologio sulla circonferenza esterna e uno fuori dal disco.In questo caso penso che si possa applicare il moto iperbolico relativistico senza ricorrere alla R.G.ma rimanendo in R.R.Considerando l' acellerazione propria costante dove e' posizionato l'orologio si puo'scomporre la traiettoria circolare in modo tale che in ogni infinitesimo di arco si possa avere un moto inerziale tangente alla curva.Certo le formule si complicano comunque sara' l'orologio sulla circonferenza che rimarra' indietro rispetto a quello posizionato fuori.
    Le considerazioni sul disco rotante in funzione della variazione dell'acellerazione dalla periferia lungo il raggio fino al centro e delle differenti velocita'delle circonferenze furono di molto aiuto ad Einstein per la comprensione della curvatura spazio temporale gravitazionale immaginando che il disco poteva essere paragonato ad un campo gravitazionale.
    Infatti il disco stesso a v relativistica contraendo le circonferenze in misura differente in funzione della loro velocita' si sarebbe deformato presentando una struttura "a calotta" da cui l'idea della curvatura spazio temporale.

  2. #72
    Pianeta L'avatar di Time
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sui gemelli (R.R.)

    Citazione Originariamente Scritto da Time Visualizza Messaggio
    Quando ti ho invitato a non guardare ma osservare la trasformata di Lorentz dei tempi e' perche' nasconde
    un informazione matematica che mai nessuno ha preso in considerazione neanche per smentire una sua possibile correlazione con un approccio fisico.E questo e' un esempio che dovrebbe farci riflettere sul pressapochismo che esiste quando si studia.E' importante farsi delle domande e mettere in discussione quello che si studia e ripeto questo potrebbe essere un primo passo per poter procedere nella comprensione di cio' che ci circonda.
    Visto che non e' stato colto il mio suggerimento mi permetto di portare questa osservazione.

    Per cercare una "correzione relativistica" all'equazione di Schrödinger che come sappiamo descrive il comportamento dell'elettrone Dirac elaboro' una sua equazione dalla quale si pote' ammettere l'esistenza dell'antimateria.
    Mi chiedo,ma ce ne era effettivamente bisogno?
    Perche' dico questo?
    Perche' stranamente ma molto stranamente non e' stata "analizzata" a dovere la trasformazione di Lorentz.
    Infatti presenta una radice quadrata che come sappiamo porta a due soluzioni una positiva e anche una negativa che nell'ambito matematico non considera la negativa ma in quello algebrico assolutamente si.
    Cosa vuol dire questo?
    Per velocita' piccole o meglio per velocita' = 0 il tempo ha anche un valore negativo le dimensioni spaziali hanno anche un valore negativo e soprattutto la massa ha anche un valore negativo.
    Queste informazioni sono perfettamente compatibili con quelle trovate da Dirac.
    Penso che ci sia materiale per discutere.
    Ciao

  3. #73
    Pianeta L'avatar di Time
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sui gemelli (R.R.)

    Mi piacerebbe soffermarmi sulle valutazioni fatte e in particolare sull'interpretazione fisica del segno negativo che la T.L. ci restituisce sul tempo ma uscirei troppo dal seminato indispettendo forse qualche moderatore.
    Vorrei comunque concludere con un mio pensiero sulla situazione gemelli.
    Io parto dal presupposto che il concetto di simmetria possa essere applicato solo a livello ideale e cioe' solo quando due sistemi inerziali siano sempre stati inerziali.
    Alla partenza il gemello che intraprende il viaggio rompe subito la simmetria e questo e' dovuto all'acellerazione e cioe' al passaggio da una velocita' (in questo caso = 0) ad una con un valore piu' alto.
    Anche se lui si ritrova in un sistema inerziale dopo l'acellerazione puo' sempre dire di "muoversi" rispetto terra proprio
    per il fatto che all'interno dell'astronave anche senza avere nessun contatto di qualsiasi tipo con la terra ha avvertito un' acellerazione da cui la deduzione che ha maturato una velocita' rispetto terra.Spero di essere stato chiaro.
    Ripeto anche se si ritrova dopo in un sistema inerziale avendo avvertito pero' questo "sobbalzo" potra' sempre dire di muoversi rispetto terra.Il suo sistema inerziale ha cosi' un suo spazio ed un suo tempo.
    Guardando la terra che si allontana non puo' fare considerazioni simmetriche se non solo virtuali.
    Cio' che vede non produce effetti fisici.Come gia' scritto guardandoci allo specchio nessuno puo' pensare che l'immagine che vediamo sia reale pur rappresentando un immagine reale.
    L'orologio a luce che vede sulla terra lo vede si come dalla terra viene visto il suo ma rimane tutto confinato
    in una immagine virtuale in quanto non esiste piu' la simmetria reale per i motivi detti prima.
    In questa ottica non ci sono piu' fraintendimenti in quanto e' sempre chiaro che si sta muovendo realisticamente il gemello partito e sara' quindi lui che ritornando sara' il piu' giovane in base alla T.L.
    Ritengo infine che questo concetto di simmetria sia la causa di false interpretazioni.
    Se vogliamo spostare il sistema di riferimento dalla terra all'astronave (astronave "ferma " e universo che si muove rispetto all'astronave)la situazione non cambia in quanto da questo nuovo sistema saranno le distanze che risulteranno piu' brevi e quindi percorse in tempi inferiori di quelli calcolati da terra con la conseguenza che gli orologi terra e quello del gemello partito avranno le lancette posizionate come nel caso precedente.Penso di essere stato coerente con la frase di Einstein:Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare.

Discussioni Simili

  1. I due gemelli....
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 13:59
  2. Paradosso dei gemelli
    Di Erik Bauer nel forum Astrofisica
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 30-06-2013, 20:16
  3. Il ritorno dei gemelli
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 20:38
  4. Gemelli in R.R.
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •