Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Post Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Desidero condividere con voi gli appunti presi al Passo del Sempione (Svizzera) nella serata osservativa di sabato 29 ottobre.

    Strumento: Dobson 400/1800 RPAstro Phoenix
    Oculari utilizzati: Baader Hyperion 21/68° da 86, ES 14-11-8,8/82° da 129, 164, 204x
    Mappe: Deep Sky Atlas

    Finalmente, dopo tanta pioggia e cielo nuvoloso, il weekend si è prestato alla prima vera uscita con il nuovo strumento. Con gli amici @Ogu (Paolo), @Nitro76 (Marco) e @Anjiloth (Valerio e sua moglie Ilaria) avevamo preso accordi per ritrovarci al passo: rimando chi legge al thread dedicato

    Uscita-al-Sempione-sabato-29-Ottobre-2016/pag.4 e segg.

    per il resoconto dell’evento e alla bellissima introduzione di Paolo

    Osservazione-Passo-del-Sempione-29-10-2016-mini-temporary-star-party

    Dopo aver caricato lo strumento in auto, sono partito alle 14,15 con una temperatura mite di 15°C.
    Giunto alla frontiera, mentre compilavo il modulo per la dogana (mi sono dimenticato di portarlo già compilato da casa), ho incontrato Paolo con cui ho raggiunto la destinazione finale intorno alle 16,30.

    All’arrivo alle solite piazzole sul passo, la temperatura era ancora sui 12-13°C con un bel vento da NNW. Essendoci ancora sole, abbiamo atteso che calasse e nel frattempo ci siamo goduti il magnifico panorama delle cime e dei nevai, mentre gli ultimi raggi del sole formavano dei giochi di luci e ombre sulle creste e nei canaloni.

    Rispetto al mese scorso ho scoperto che gli svizzeri hanno aggiunto dei grossi massi per delimitare la piazzola, precedentemente asfaltata: bello esteticamente, ma richiede più attenzione in manovra, per non urtare questi pietroni con l’auto.

    Siamo stati raggiunti ben presto da Marco, abbiamo montato gli strumenti, poi grazie ai miei due angeli custodi siamo riusciti a capire la logica che sta dietro alla collimazione del secondario nel mio strumento.
    Per i dettagli rimando al thread dedicato al telescopio ( al momento in cui posto il report, la descrizione dell'odissea della collima è ancora in preparazione; l'aggiungerò appena possibile)

    Autorecensione-Dobson-16-RP-Astro-Phoenix-2014

    Qui basti dire che abbiamo ottenuto una passabile centratura del secondario con il giusto offset e una collimazione del primario accettabile.

    Dopo aver mangiato e bevuto in grande allegria, intorno alle 21 ho iniziato ad armeggiare all’oculare.
    Il cielo era sereno, l’aria secca, e tali rimarranno per tutta la nottata.

    Il seeing iniziale era molto ballerino, o forse era il primario ancora lontano dall’equilibrio termico, fatto sta che le stelle avevano un aspetto poco invitante!
    Ciò mi ha impedito di affinare la collimazione del primario con uno star-test ad alti ingrandimenti, ma mi sono dovuto limitare a restare sui 200x.

    Inizio le osservazioni intorno alle 21,30, proseguendo il programma osservativo del mese scorso.
    Non stupitevi se ho osservato galassie banali, se ho mancato oggetti eclatanti e degni di un 16”: sono ancora in fase assolutamente sperimentale e impiegherò mesi per affinare la scelta degli oggetti.

    NGC7742 GX m.11,6 Size 1,7’x1,7’ Pegasus

    Visibile a 86x e a 129x, visione migliore a 205x.
    Nucleo stellare, bulge rotondo, sfuma gradatamente in un alone molto debole quasi concentrico, forse leggermente ovale N-S.
    Noto una stella m.13 a 1-2’ E.

    NGC7743 GX m.11,5 Size 3,0’x2,6’ Pegasus

    Osservata a 86x e a 205x.
    Nucleo luminoso ma non stellare, bulge corposo e leggermente ovale E-W, alone tondo che risalta meglio in visione distolta. Noto una stella m.13 a 2’SE.
    La galassia si trova tra due stelle m.11 rispettivamente a 3-4’ SW e 3-4’ NE.
    Aggiungo una breve considerazione: io riporto la magnitudine delle stelle di campo come le ho stimate all’oculare. Ora che ho cambiato telescopio, devo riabituarmi a fare queste stime: ad esempio la “stella m.13” di cui sopra è in realtà data come m.14,55 su sky-map.org
    La stessa cosa dicasi per le dimensioni degli oggetti.

    NGC7785 GX m.11,6 Size 2,5’x1,3’ Pisces

    Osservata a 164x, luminosa, si trova tra una stella m.8 a 5’W e due stelle m.9 a 3’SE.
    Allungata SE-NW, nucleo stellare, bulge non evidente, sfuma delicatamente nell’alone.
    Una stella molto debole a 1’N (verificata essere m.14,5 in fase di report). Dimensioni circa 2,5’x1,5’


    NGC7782 GX m.12,2 Size 2,4’x1,3’ Pisces
    NGC7781 GX m.13,9 Size 0,8’x0,2’ Pisces
    NGC7779 GX m.12,7 Size 1,4’x1,1’ Pisces
    NGC7778 GX m.12,7 Size 1,0’x1,0’ Pisces


    Ho osservato NGC7782 a 164x: mi è apparsa debole, ovale N-S dimensioni 3,0’x1,5’, bulge visibile, ali tenui senza dettagli.
    Ci sono altre galassie nel campo visivo di 30’ dell’11mm:
    - Circa 5’ W di N7782 ci sono due stelle m.12 allineate N-S e spaziate di 5’; tra N7782 e la stella più a S, vedo NGC7781, che si presenta come un batuffolino confuso, poco più che una stella fuzzy.
    - Circa 10’SW di N7782 sorprende piacevolmente una coppia di galassie separate da circa 2’: l’elemento più a E è NGC7779, che appare leggermente più piccola della compagna ma con maggiore luminosità superficiale, presenta un nucleo compatto, senza un bulge visibile, sfumato gradatamente nell’alone di forma ovale N-S con un rapporto circa 4:3, per delle dimensioni che stimo in 1,5’x1,0’.
    - A circa 2’ W di N7779 appare NGC7778, leggermente più debole della compagna, ovale anch’essa N-S con rapporto 3:2 e dimensioni simili alla precedente.
    Due stelline m.13 si trovano 3-4’S della galassia, mentre un’altra stella simile è vicina al bordo N dell’alone.
    In fase di report scopro che vi era almeno un’altra galassia fattibile nel raggio di 10-15’ da quelle osservate: NGC7780. Tornerò su questo splendido gruppo alla prossima occasione per completare il tour galattico!

    NGC14 GX m.12,1 Size 2,8’x2,1’ Pegasus

    Osservata a 129x e a 164x, ovale SSW-NNE circa 3:2 dimensioni 2’x1,2’.
    Debole, leggera condensazione centrale, no bulge. [A casa scopro di aver osservato solo nucleo, bulge e parte centrale più luminosa del disco]. Si trova a pochi primi S di una linea di 4-5 stelle ortogonale all’asse maggiore della galassia, le due più a W m.11, le due più a E m.12.

    NGC7814 GX m.10,6 Size 5,5’x2,3’ Pegasus
    Osservata a 129x, 164x e 204x. Grande, molto luminosa, allungata SE-NW, stimo le dimensioni in almeno 6’x2,5’.
    Presenta un nucleo intenso, bulge corposo, alone screziato che termina netto sul lato NE.
    Noto più a NE una fila di 4 stelle m.13-14 ortogonali all’asse maggiore della galassia.
    Scrivendo il report, non posso che constatare come l’aspetto visuale differisca notevolmente da quello fotografico: la linea polveri, così netta nelle immagini, non mi risultava tale in visuale, ma mi è apparsa solo come un chiaroscuro sulle ali. Bellissimo oggetto, già osservato nell’8”.

    NGC63 GX m.12,5 Size 1,7’x1,1’ Pisces

    Osservata a 129x e 204x.
    Luminosa, ovale 2:1 direzionata E-W, è al centro di un triangolo isoscele di stelle m.12-13 con vertice a E a circa 3’ e base a W a circa 2’.
    Presenta un bulge allungato, a chicco di riso, ali tenui ma chiaramente visibili anche in diretta, dimensioni di circa 2’x1’.
    In visione distolta produce strani effetti visivi, sembra ruotare l’asse verso SE-NW e terminare netta a S. Interessante.

    [Continua]
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Niente male anche tu

    Secondo me vai già alla grande! Se ora è già cosi , non oso immaginare dopo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Al di là del report, che seguirò con interesse quando lo avrai completato, puoi esprimere le prime impressioni, per quanto ovviamente parziali, sulle differenze 8/16"?
    Magari è banale, magari no
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    puoi esprimere le prime impressioni, per quanto ovviamente parziali, sulle differenze 8/16"?
    I primi confronti faranno da conclusione al report, pazienza e arriva tutto!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Ottimo, ti aspetto al varco
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Bene Graziano, già la prima parte del report è tutta da gustare. Attendo il resto prima di entrare nei meriti delle note osservative.

    Per ora ti faccio la congratulazioni per il nuovo strumento, e per come lo hai inaugurato
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    [2.parte e fine]

    NGC128 GX m.11,8 Size 3,0’x0,9’ Pisces
    NGC125 GX m.12,1 Size 1,7’x1,5’ Pisces

    Osservata a 164x. Bella galassia ovale 3:1, allungata N-S, a forma di fuso, con ali molto appuntite.
    Stimo un diametro di circa 3’x1’. Presenta un nucleo luminoso ma non stellare, bulge panciuto, disco molto sottile.
    La visione è resa ancora più interessante dal fatto che a 4-5’SW ho una stella m.11 e ad altri 4’W della stella appare NGC125. Essa è tonda, con leggera condensazione centrale, per un diametro che stimo minore di 1’. Noto due deboli stelle m.13-14 subito a S di NGC125. Sul Triatlas sono marcate come HJ623.
    Dovrò ritornare su questo gruppo di galassie, che comprende anche NGC130 e NGC127, rispettivamente a 1’E e 1’W di NGC128, e NGC126 a 3’SSW.

    Passo a questo punto nella Balena:

    IC1613 GX m.9,2 Size 16,2’x14,5’ Cetus

    Ormai è una ossessione, devo cercarla tutte le volte!
    Oggi grazie al 16”, qualcosa ho intuito, ma non posso dire di averla osservata.
    Col 21mm a 86x, a circa 10’SE di una stella m.7 ho notato un triangolo rettangolo di stelle m.11: secondo me parte da quel punto, si estende per circa 10-12’ NE-SW e termina presso una stella m.11.
    Assolutamente da rivedere.

    Breve excursus nell’Ariete, starhoppando dal collo del Cetus:

    NGC877 GX m.11,9 Size 2,4’x1,8’ Aries
    NGC876 GX m.13,8 Size 2,1’x0,4’ Aries
    NGC871 GX m.13,6 Size 2,1’x0,5’ Aries

    NGC877 è ben visibile a 129x, a 5’N di una stella m.8.
    A circa 15’W di N877 nello stesso campo vedo anche NGC871: quest’ultima si trova a 5’N di una stella m.8-9. Nell’insieme formano un perfetto quadrilatero!

    Passando a 204x le osservo in dettaglio: N877 è ovale 2:1, con dimensioni stimabili in 2’x1’, orientata SE-NW. Ha una bassa luminosità superficiale, presenta nucleo puntiforme circondato da ampio bulge ovale. In fase di report scopro che non si tratta del bulge vero e proprio, ma di una zona centrale del disco più luminosa. Noto una stella molto debole sovrapposta al disco, quasi al termine dell’ala S.

    Mentre osservo N877, noto in visione distolta quello che mi sembra una galassietta a 2’SW: rilevo solo un nucleo stellare, un lieve alone minuscolo e forse una stellina quasi sovrapposta al nucleo ma leggermente spostata più a W. Pensavo di aver osservato NGC876, ma osservando le immagini a casa, mi viene il forte sospetto di aver scambiato le due stelline a 1’S per la galassia stessa!

    NGC871 invece è ovale 1,5’x0,7’, allungata in direzione N-S, piccola ma con elevata luminosità superficiale. Presenta un bulge allungato a forma di mandorla e un alone appena più ampio del bulge. Non ero al corrente dell’esistenza di NGC870 a 1,5’S di NGC871, quindi non ho nemmeno provato a cercarla.

    NGC821 GX m.10,7 Size 2,6’x1,6’ Aries

    Osservata a 204x, si trova a 1’SE di una stella m.10. Molto allungata SW-NE, con proporzione 3:2, dimensioni stimate 2,5’x1,5’.
    Presenta un nucleo stellare e un alone diffuso a bassa luminosità superficiale. In sé la galassia non sarebbe niente di speciale, ma l’aspetto che rende interessante la visione è la vicinanza con la stella.

    Ritorno nel Cetus, sempre vicino al collo della bestia, partendo da Delta-Cet:

    NGC1073 GX m.11,0 Size 4,9’x4,5’ Cetus

    A 164x risulta di bassissima luminosità superficiale, appare molto estesa e di forma leggermente ovale WSW-ENE, con dimensioni circa 4,5’x4’.
    Osservo un bulge marcatamente allungato (in effetti è una spirale barrata) che spicca su un debole alone, meglio visibile in distolta. La galassia si trova tra un triangolo di stelle m.9-10 a 10’SW e un piccolo triangolino di stelle m.12-13 a 5’NE.
    La visione a 129x è simile, mentre salendo a 204x perdo l’alone e non guadagno in dettaglio.

    NGC1032 GX m.11,6 Size 3,3’x1,1’ Cetus

    Osservata a 129x e a 204x. Piccola, forse 1,5’x0,7’, allungata SW-NE ma non sembra di taglio (invece lo è, solo che essendo lenticolare mi ha dato questa impressione).
    Bulge molto marcato, alone quasi inesistente.
    A 129x forma il vertice W di un rombo con tre stelle m.9 a SE, a N e a E.

    NGC1016 GX m.11,6 Size 2,4’x2,4’ Cetus

    Osservata a 129x e a 204x. Appare rotonda, con diametro di circa 2’, nucleo molto luminoso ma non stellare, alone tenue. Si trova a N di tre stelle m.11 messe a V con vertice della V rivolto verso S. Noto una stella m.13 a 3’SE.
    In sé è poco interessante, ma ho scoperto solo a casa che è la galassia più luminosa di un cluster che comprende, tra le altre, anche NGC1008, NGC1019, NGC994 e IC241.
    Ci tornerò sicuramente il mese prossimo, anche perché i riferimenti alle stelle di campo che ho segnato non trovano riscontro nelle immagini della zona.

    Qui terminano gli appunti presi sul campo, ma ovviamente non potevo resistere alla tentazione di riosservare oggetti ben noti nel nuovo strumento.
    Riporto pertanto alcune note scritte a caldo la mattina successiva, sperando così di soddisfare in parte @alextar.

    M42/M43: impressionante visione con 21mm a 86x; senza filtro la nebulosa presenta una luminosità tale che il sistema occhio/cervello sia mio sia di Ogu la percepisce come verdina.
    Incredibile è l’effetto tridimensionale, che fa risaltare la concavità della parte centrale, come se fosse una valva di un’ostrica con il Trapezio nel cuore che infastidisce da tanto è luminoso.
    Con filtro UHC risaltano maggiormente le nebulosità oscure, come il Pilastro tra Trapezio e Fish Mouth, la Bocca stessa, che sembra inghiottire M43, e tutta una serie di screziature che rendono variegata la parte luminosa a ventaglio.

    I classici ammassi aperti (M11, M35, M36, M37, M38, Doppio del Perseo) mi sono sembrati molto ricchi di componenti, ma non mi hanno dato quell’effetto “jaw-dropping” della Nebulosa di Orione. Sicuramente la collimazione ancora approssimativa e l’assenza di estrazione dello strato-limite (oltre al seeing scarso) hanno inciso sulla resa degli ammassi.

    Ho osservato nel 12” di Ogu l’asterismo a forma di Coathanger segnalato sul forum: bello, un piccolo attaccapanni molto simpatico.

    Un’altra cosa che mi ha davvero impressionato è stato puntare la Via Lattea, mi pare in zona Cassiopaea, e vedere il campo totalmente brulicante di stelle di fondo, come si vede nelle foto a lunga esposizione! Non credevo che in visuale fosse possibile un effetto del genere.

    Come vedete, non ho fatto una scorpacciata degli oggetti più famosi: mi sono imposto di centellinarmeli pochi alla volta, come dessert della serata, per evitare… indigestioni!!!

    Ho terminato le osservazioni intorno alle 04,00 (ore 03,00 solari, grazie al cambio dell’ora), con una temperatura che era scesa a 4°C, più che buono considerando la quota e la stagione.

    Lo smontaggio del tele è stato molto veloce: sono proprio contento di questo aspetto, che prima dell’acquisto mi impensieriva un pochettino.

    Insomma, una grande serata, una compagnia straordinaria, un “debutto” del nuovo dobson molto positivo, che potevo volere di più?!?!?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Che dire? Grazie di questo bellissimo report, le note su M42/43 mi hanno davvero colpito, quasi commosso.
    Con il nuovo strumento farai faville!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Grazie Gitt, peccato la distanza, mi piacerebbe tantissimo passare una serata osservativa insieme, magari qualche astroparty futuro
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 29 Ottobre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe tantissimo passare una serata osservativa insieme, magari qualche astroparty futuro
    Piacerebbe moltissimo anche a me! Vedrai che prima o poi capiterà l'occasione: magari sul Pollino, a conoscere anche @zanzao!

    @Marcos64, vedrai con i tuoi occhi, ma del resto hai già avuto occasione di commuoverti con "Ciccio" di Salvatore
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Passo del Sempione 4 Ottobre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 20:47
  2. Passo del Sempione (CH) 2 Settembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 15:59
  3. Passo del Sempione - 3 sett 2016
    Di Marcos64 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 08:28
  4. Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 17:22
  5. Osservazione Passo del Sempione 09-04-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-04-2016, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •