Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Celestron Skymaster PRO 15x70

    E’ da mesi che sto pensando di prendermi un binocolo 15x70. Quello che mi ha sempre frenato è che la ragion d’essere di un 15x70 dovrebbe essere quella di un binocolo che permetta comunque un uso ANCHE a mano libera, seppur al limite.
    Non vedo molto il senso di un 15x70 usabile solo su cavalletto: a questo punto tanto vale acquistare un 20x80 come il Wega.
    L’uso a mano libera, nel mio caso, serve sia quando vado a camminare in montagna e mi fermo la notte in rifugio (improponibile portare un cavalletto con me) sia se esco con mia moglie in modo da avere due binocoli con ingrandimenti complementari (8x e 15x). In entrambi i casi, per osservazioni sia naturalistiche che astronomiche.
    L’uso su cavalletto invece (solo per osservazioni astronomiche) avverrà ogni volta che potrò portarmi il cavalletto con me (per esempio in vacanza) e da casa mia.
    Come si vede, uno dei requisiti primari per me era la messa a fuoco centrale.

    Ho girato intorno al Wega 15x70 usato, ma il peso di 2.2kg mi dava l’idea di uno strumento pensato quasi unicamente per l’uso da cavalletto: non a caso veniva fornito di valigia d’alluminio e non di borsa leggera a tracolla.
    Ho scartato subito i vari 15x70 da 100€, troppo scarsi meccanicamente e lavorano ad apertura ridotta di 63mm (a questo punto, tanto vale un 15x56 a tetto).

    Da pochissimi mesi è uscito un nuovo binocolo della Celestron, lo skymaster PRO, che costa da listino più del doppio dello skymaster normale. Il gruppo prismi è completamente diverso rispetto al vecchio skymaster (e i prismi sono più grandi), è impermeabilizzato, il rivestimento esterno gommato è molto più robusto e la struttura è mista in alluminio (dove serve resistenza) e in plastica (policarbonato come dicono loro) nelle altre parti. Infine ha il trattamento XLT (uno dei migliori disponibili) su tutte le superfici aria/vetro. Pesa 1700gr e sulla carta è quasi il compromesso che stavo cercando io. Il quasi perché molto probabilmente gli oculari sono dei semplici erfle e non hanno uno spianatore di campo come il Wega e lo USM.

    Trovo una bella offerta su Amazon.fr e lo ordino a 168€, pensate che l’ho pagato meno di quanto costa dai principali rivenditori americani. Principalmente l’ho preferito al Wega usato per il suo mezzo kg in meno di peso, che nello zaino si sente non poco.
    Mi verrà spedito la prossima settimana. Grazie ad Amazon, lo proverò per un paio di settimane. Se è scadente lo rimando indietro e se è scollimato me lo cambiano - in entrambi i casi quasi senza costi per me (sto a Parigi per qualche mese, ci perdo solo il costo del pacco per rimandarlo indietro).
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Se fosse buono, penso che potrebbe interessare più d'uno.
    Ho usato per qualche anno uno Zenit in alluminio 15x50 leggerissimo prima che, bontà sua, si dividesse un due.
    Il problema non era il peso, ma i 15x: in pratica era quasi impossibile usarlo senza appoggio. Anche un 10x mi ballonzola allegramente in mano, senza qualche accorgimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Io penso che 8x sono ideali in un binocolo e 42mm è l'apertura giusta. I 2 ingrandimenti guadagnati con un 10x non sono compensati dalla maggior instabilità e, sopratutto, dalla minore luminosità al crepuscolo.

    Ma questo 15x70 sarà complementare rispetto all'8x42 che già ho.

    Comunque il modello è questo

    http://www.celestron.com/browse-shop...5x70-binocular
    Ultima modifica di Riccardo_1; 04-11-2016 alle 11:31
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Se il binocolo è buono e il prezzo è un affare... al resto, ci si pensa poi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Il binocolo me lo spediscono oggi.

    Un'altra cosa che verificherò è se veramente è possibile montare filtri da 1.25".

    Secondo Celestron si...

    http://www.celestron.com/browse-shop...pro-binoculars

    Oppure secondo Celestron no....

    http://www.celestron.com/browse-shop...pro-binoculars

    Devono mettersi d'accordo tra di loro

    Infine grazie alle feste di Natale Amazon concede 3 mesi e non 1 per restituire l'articolo. Farò a tempo a provarlo in Val Visdende quindi a fine dicembre.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Guarda.. a meno che non abbia gli oculari intercambiabili il filtro da 1,25" dove si avviterebbe?
    Non credo si possano usare....
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Mah, forse ha la filettatura sotto le conchiglie oculari. Pure il tuo USM 15x70 le ha...a dir la verità la anche il mio Fujinon ma purtroppo è proprietaria e fuori standard.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Beh, domani dovrebbe arrivare, vedremo.

    Prometto a breve di farvi sapere apertura effettiva, com'è la pupilla d'uscita e com'è usarlo di giorno senza treppiede.

    Ma per un test completo (in autorecensioni) dovrete aspettare più di un mese, lo voglio portare sotto un cielo decentemente buio prima (sappada, val visdende) e vedere come sono le pleiadi, il doppio ammasso, Andromeda ecc..

    Tanto ho tempo fino a fine gennaio per restituirlo dovesse non convincermi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Per quel prezzo direi un ottimo acquisto. Tienici aggiornati
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron Skymaster PRO 15x70

    Il binocolo è arrivato. Purtroppo era imballato ad minchiam, con la scatola sbattuta dentro uno scatolone più grosso senza spessori o altro in mezzo.
    E' buio ormai e il cielo è coperto, non posso controllare bene la collimazione. Ho provato dalla finestra ad inquadrare una specie di colonnina di pietra sul tetto di una casa a 400mt di distanza (troppo vicina per un buon test, lo so), e forse è scollimato. Domani pomeriggio tempo permettendo verificherò bene, se avete consigli per farlo senza cavalletto (ma con appoggio di fortuna) accetto.

    La colpa dell'eventuale scollimazione (non ne sono certissimo e sono stanco) comunque non è di Celestron ma di Amazon che l'ha imballato così male. Il binocolo lavora a 70mm dalle prime prove fatte, c'è un leggero clipping dei prismi (un piccolo spigolo del portaprismi) sulla pupilla d'uscita ma veramente poca roba. La qualità costruttiva in proporzione al prezzo è alta. Forse è compatibile con i filtri astronomici: non solo si possono togliere le conchiglie oculari in gomma ma anche una ghiera in acciaio attorno all'oculare che permette di arrivare facilmente alla lente (per pulirla). Ora questa ghiera è ovviamente, all'interno, tutta filettata. Io non ho un filtro con me, ma misurandolo sembra esattamente 1.25". Quindi, TEORICAMENTE, si può inserire il filtro e poi si riavvita la ghiera.

    Il binocolo infine è grosso e pesante. Se è scollimato ovviamente lo rimando indietro (vediamo domani), non sono certo di tenerlo a causa del peso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 10-11-2016 alle 17:16
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Skymaster 200/1000
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 17:14
  2. Binocolo Cavalry Celestron 15X70
    Di mustang nel forum Binocoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 11:57
  3. Telescopio SkyMaster
    Di Istmo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 20:34
  4. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 10:17
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •