Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Aiutissimo!

  1. #1
    Meteora L'avatar di aiutohelp
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Exclamation Aiutissimo!

    Lo so, mi ripeto, ho provato (giuro!) a leggere altre discussioni simili, ma non ne vengo a capo (ovvero, non ne capisco abbastanza e non ho trovato la soluzione che cerco!).
    Ho tre figli, pochissimo tempo, mille problemi che non sto ad elencare qui ora. I miei figli più grandi (7 e 8 anni) hanno chiesto un telescopio e un microscopio per natale. Io non ne capisco davvero nulla, ma leggendo ho capito che devo lasciar perdere i telescopi imaginarium o simili...
    Ci stiamo documentando sullo spazio, sui pianeti, abbiamo preso alcuni libri e con l'aiuto di pinterest stiamo costruendo un sistema solare...insomma, l'impegno lo metto e cercherò di aiutarli in tal senso, imparando con loro, però parto da zero. Ce la posso fare? Ero contentissima che piuttosto che giochi, videogiochi o roba da pubblicità avessero chiesto regali di questo tipo! Però credevo fosse più semplice la scelta, ma googlando ho capito che non è così, soprattutto per quanto riguarda il telescopio.
    Il mio budget massimo è di 100 euro, ho letto che spesso si consiglia di andare sull'usato per risparmiare...a me andrebbe benissimo, ma mi servono link precisi (e con spedizione a casa, vivo in posto sperduto e zero tempo di vagabondare in auto), da sola non riesco proprio a capire e valutare i prodotti...
    Qualcuno è disposto ad aiutarmi, vero? Ve ne sarò riconoscente a vita!!
    Grazie a tutti e buona giornata!
    S. C.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiutissimo!

    noi ti aiutiamo, ma è gradita una presentazione formale qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

    bene, ora ti aiuto.... 100€?
    non ci prendi nulla che non butteresti dopo 10 minuti di utilizzo, il budget minimo per treppiede e tubo ottico dovrebbe essere almeno 170/180€

  3. #3
    Meteora L'avatar di aiutohelp
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiutissimo!

    Presentazione appena fatta!
    Purtroppo a quella cifra non posso proprio arrivare...
    è un periodo difficile, devo pensare a tutti e tre e in più il piccolo fa anche il compleanno la settimana prima di natale.
    Non ho speranze, quindi?

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiutissimo!

    Manca poco a Natale e presto, con tutta probabilità, presso i discount della catena LIDL, verranno posti in vendita sia il telescopio che il microscopio, cosa che avviene puntualmente da anni a questa parte (tocca ferro)...
    Il telescopio degli anni passati era il Bresser Skylux 70/700 e costava 89 Euro (se non ricordo male); gli accessori forniti a corredo sono d'infima qualità, ma qualcosa d'utilizzabile per cominciare a osservare c'è; la qualità ottica del telescopio in sé per sé è più che decente.
    Il microscopio, anch'esso Bresser, è discreto e ha l'illuminazione; è corredato, oltre che di oculari, perfino di una camera-oculare da collegare al PC e accessori varî, tra i quali c'è anche qualche vetrino preparato. Il costo sta tra i 70 e gli 80 Euro.

    Tieni sott'occhio il sito www.lidl.it, se la cosa può interessare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di aiutohelp
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiutissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    noi ti aiutiamo, ma è gradita una presentazione formale qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

    bene, ora ti aiuto.... 100€?
    non ci prendi nulla che non butteresti dopo 10 minuti di utilizzo, il budget minimo per treppiede e tubo ottico dovrebbe essere almeno 170/180€
    Forse dovevo rispondere qui e non sotto... :/
    Dimenticavo di dire che abito in montagna, a 200 metri da casa abbiamo il buio pesto intorno a noi.
    Magari aiuta saperlo e qualcosina di economico ma utilizzabile esce fuori...no, eh?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiutissimo!

    http://www.teleskop-express.de/shop/...---Stativ.html

    ma bada bene, te lo consiglio solo perché rientra nel budget perché se no non lo consiglierei mai!

  7. #7
    Meteora L'avatar di aiutohelp
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiutissimo!

    Grazie! Ho anche la app sul telefono della lidl! (tengo sempre d'occhio i giochi in legno che sono ottimi e molto economici...ma il telescopio e il microscopio degli anni scorsi mi son sfuggiti.).
    Avevo letto qualcosa al riguardo, ma le discussioni erano di anni fa e mi chiedevo se uscisse tutti gli anni. Anche perché era la prima o seconda settimana di dicembre e se non uscissero rischio di rimaner poi fregata con la spedizione in quel periodo! Poi chi glielo dice che Babbo Natale non li ha trovati?
    Però se mi dite che tutti gli anni ci sono...magari corro il rischio.

  8. #8
    Meteora L'avatar di aiutohelp
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiutissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---Stativ.html

    ma bada bene, te lo consiglio solo perché rientra nel budget perché se no non lo consiglierei mai!
    Immagino e apprezzo lo sforzo !
    Però, siccome già non ne capisco nulla in italiano, figurarsi in tedesco , la differenza tra questo e quello della lidl che consigliavano sopra (oltre al fatto che di questo avrei la garanzia di averlo, mentre di quello lidl finché non esce no)? Si equivalgono?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiutissimo!

    sono praticamente due cloni!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Aiutissimo!

    Parliamo, se ho capito bene, di bambini di 7 e 8 anni e di una mamma che non ha esperienza con telescopi e/o astronomia.

    Io eviterei sia una montatura equatoriale (che va correttamente stazionata sul nord astronomico) sia un telescopio che necessiti di essere collimato ecc..

    Resta quindi un rifrattore su montatura altazimutale.

    Esattamente entro il limite dei 100€ io ti consiglio questo:

    https://www.firstlightoptics.com/cel...ster-70az.html

    Perchè ritengo che la montatura alt/az della Celestron su cavalletto di acciaio sia migliore di quella dell'altro telescopio che ti hanno consigliato. In genere la serie Astromaster della Celestron è costruita meglio rispetto a tutti gli altri telescopi entry level.

    A livello ottico il telescopio che ti hanno consigliato sopra e questo della Celestron sono identici (70mm) ma la montatura della Celestron dovrebbe essere - appunto migliore e più stabile. Il fatto che il telescopio si muova in modo fluido e non traballi ad alti ingrandimenti è una parte importante dell'esperienza di osservare il cielo.

    Sul sito inglese (dove le cose ora costano poco grazie alla sterlina bassa) puoi selezionare il pagamento in euro (in alto a destra).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •