Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    l'Aspheric Baader è un gran bell'oculare, sil il 31mm che il 36mm

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aggiornamento set oculari

    sì, come spesso riporto gli ES da 70° sono proprio nati sfigati, li ho avuti, e appena possibile l'ho rivenduto a costa di svalutarlo.
    molto molto meglio i 68° sempre della ES tanto per il nostro occhio 70° o 68° cambia poco , ma i 68° sono davvero fatti bene.

    ho avuto anche l'Aspheric da 36mm usato su 3 configurazioni ottiche diverse, SCT, Newton e rifrattori, ma in nessuno dei 3 mi ha convinto in pieno, ora, d'accordo che l'aspheric costa decisamente meno di un ES 34mm da 68° ma si potrebbe optare per il Maxvision ES sempre da 34mm 68° che poi è un clone del Meade serie 5000 che costa circa 50€ in meno dell'aspheric.
    utilizzato un paio di volte prestato da un socio li ho trovati sorprendenti (su uno SCT)

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    L'ES Maxivision 34mm 68° l'avevo visto a 85euro + 15 di spedizione mi pare sulla baia, da un negozio con buoni feedback, potrei farci un pensierino, anche se è veramente grande

    Comunque a quanto pare ricordavo male per i 70°...
    Ero anche tentato di acquistare un telrad con relative mappe, ma poi mi sono fermato, non tutti insieme
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    Dico la mia, da ex-possessore di 8" che ha osservato a lungo da un cielo suburbano.

    Un 32mm ti darebbe 37,5x e una PU di 5,33mm.

    Andrebbe bene su oggetti molto ampi (M31, M33, qualche nebulosa come Velo, Nord America, Cuore -ammesso di riuscire a vederla - e qualche altro oggetto simile).
    Da un cielo non ottimale avresti un cielo molto chiaro con un bassissimo contrasto: dubito che riusciresti a sfruttarlo a dovere.

    Nel mio caso, ho utilizzato il Baader Hyperion 21mm, che svitando il gruppo divergente si trasforma in un 32mm/2", solo in poche occasioni da cieli di montagna.

    L'8,8mm/82° ES è un ottimo oculare, rende benissimo sull'8": campo ampio, zero parallasse, abbastanza leggero da non sbilanciare eccessivamente il tubo, ingrandimenti e PU giusti per il deep con qualche dettaglio (linee polveri in qualche galassia, chiaroscuri ecc.), senza averne troppi da risentire del seeing o da scurire troppo l'oggetto. Bella scelta.

    Restando su oculari da 1,25" potresti pensare a un ES 24mm/68°, come suggerito da etruscastro:
    50x, c.r. di 81', una PU di 4mm.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    Per l'8,8 non vedo l'ora di provarlo, ma purtroppo mi sa che devo aspettare un po': mi hanno detto che purtroppo non ne hanno disponibili immediatamente ma devo aspettare una decina di giorni prima che arrivi a loro, poi spediranno immediatamente, aspetterò.

    Sono veramente tentato dal 24 68°, ma adesso ho appena speso per l'8,8; ma chissà che non arrivi per Natale
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    Chiedo consiglio a voi, seguendo i vostri consigli per le mie esigenze di sostituire anche il 25mm mi sto già guardando in giro cosí da mettere via il giusto gruzzoletto
    Come ho detto il 24mm mi attira non poco, ho trovato a leggermente meno anche il 20mm, sempre 68° e sinceramente non so cosa fare, alla fine ci sono 10x di differenza. I modelli sono ES 20mm 68° Argon, oppure ES 24mm 68° Argon.
    Immagino che la qualita sia la stessa per i due, mi chiedo se la differenza di mm tra i due sia determinante.
    Ho adocchiato anche il Baader Hyperion 21mm di Gitt che non sembra male, anche per il fatto che può diventare un 32mm 2"...
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aggiornamento set oculari

    non hai la possibilità di provare un Baader prima?
    oltre ai prezzi hanno una differenza netta sulla cromatica delle lenti, a me ad esempio piace di più la "secchezza" delle immagini ES, però altri preferiscono i colori "caldi" Baader.
    provali e poi decidi, alla fin fine sono 2 oculari dove non sbagli!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    Eh non so se riesco a provarli, devo vedere se qualcuno li ha...
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    Il Baader a mio avviso ha un pro e un contro.

    Pro: la possibilità di diventare un decoroso 32mm da 2"
    Contro: un forte effetto di parallasse sul dobson 8"

    Quanto sia importante una cosa rispetto all'altra è soggettivo e ognuno ha gusti personali in proposito.

    Io trovo particolarmente fastidioso dovermi mantenere esattamente in asse con l'oculare, altrimenti ti appare e scompare ciò che stai osservando.

    Il Baader è anche un bestione particolarmente grosso e pesante e richiede di bilanciare il tubo con un pesetto oppure di frizionarlo parecchio, soprattutto durante il cambio oculari, pena la perdita del puntamento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #30
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Aggiornamento set oculari

    @Gitt, scusa, mi potresti spiegare meglio quando dici:

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Pro: la possibilità di diventare un decoroso 32mm da 2"
    Come fa a diventare un 32mm?
    Grazie
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

Discussioni Simili

  1. Aggiornamento setup oculari
    Di Huniseth nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 00:11
  2. Aggiornamento oculari
    Di nicola66 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-02-2015, 15:39
  3. Aggiornamento SynScan 3.35
    Di AstroMak nel forum Software Generale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 17:06
  4. SynScan aggiornamento
    Di DarkPlasma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •