Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Filtri per planetario

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a me i filtri colorati non sono mai piaciuti sul planetario.
    troppo "pesanti" e che rilasciano una visione troppo artefatta e artificiosa dell'immagine.
    l'ho usati una volta soltanto e poi basta.
    certo sono gusti personali, ma io li sconsiglio!
    A forse mi sono spiegato male nemmeno a me piacciono i filtri coloratin
    sulla luna si parla di filtri che attenuano la eccessiva luminosità sono di colore neutro ,hanno solo un cromatismo grigio,
    0 0 0
     

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Si, SI...
    I filtri colorati non li comprerò, comprerò lo Skyglow e null'altro. Ho già un ND25% che uso sulla luna.




    In effetti ho paura che il 5mm (1050/5=210X) sia un pò troppo tirato per il mio strumento, aspetterò anche i consigli di Patric sulla scelta dell'oculare Vixen......
    Quando il seeing te lo permette se arriverai a 120x è un traguardo figuriamoci a 210x il limite x il tuo telescopio è un 8mm
    0 0 0
     

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Il mio dubbio sui filtri lunari è questo: Se vedo parti troppo luminose, parti luminose e parti appena visibili, col filtro mi troverò con parti luminose, parti poco luminose e....... le altre dove sono finite?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio sui filtri lunari è questo: Se vedo parti troppo luminose, parti luminose e parti appena visibili, col filtro mi troverò con parti luminose, parti poco luminose e....... le altre dove sono finite?
    HuNi i filtri attenuatore ,di marca!!!!!! si chiamano Attenuatori perche la l'oro lavorazione e trattamento fanno passare il valore tarato d'intesita luminosa , chiarisco ,tutti i valori superiori a tot lumen si bloccano, quelli inferiori a tot passano, funzionano con lo stesso funzionamento del Filtro IR Cut, mica taglia tutti i rossi?
    la IR sta x INFRAROSSO il filtro IR- blocca gli infrarossi , ai ccd e ai cmos, l'occhio umano l'ho ha di serie percio in visuale il filtro IR non serve
    0 0 0
     

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Quando il seeing te lo permette se arriverai a 120x è un traguardo figuriamoci a 210x il limite x il tuo telescopio è un 8mm
    Il limite teorico del mio srumento non dovrebbe essere 95x2.5=237X ?
    Volendo stare cauti credevo che 190X fosse un valore raggiungibile; tutte fregnacce quelle che ho letto fino ad ora sul potere risolutivo?
    Fatemici capire qualcosa prima di spendere i soldi su un oculare troppo spinto che superi l'ingrandimento massimo ottenibile con la mia ottica.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri per planetario

    beh forse 237x è un valore un tantinello sopravvalutato!
    diciamo che se restiamo sui 190x è grasso che cola, anche per questo ti consigliavo di prendere al massimo un 6mm (1050/6=175)
    0 0 0
     

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Mah sta cosa che taglia solo l'intensità non mi convince per niente. Capirei un filtro attivo, elettronico, ma uno passivo.... Mi informo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mah sta cosa che taglia solo l'intensità non mi convince per niente. Capirei un filtro attivo, elettronico, ma uno passivo.... Mi informo.
    Il S. Tommaso HUNI e pregato di visionare il grafico Istogramma dei filtri , Il sig. UNI e pregato di vedere i grafici di filtri con le pelotas non i fondi di bottiglia, se condo te Che significa filtro nel' etmologia della parola? un filtro meccanico non funziona? anche se non è elettronico
    un piccolo accenno all'ottica!
    filtrare una frequenza luminosa , significa bloccare le frequenze che tu decidi di bloccare, le lenti di un filtro luminosa vengono lavorate e trattate ,affinche deviano quei toni che sono stati proggetate, ora Huni ,Io non sono Un Ottico ,se mi parli di tensioni elettriche herz watt culonb ampere ,possiamo fare un libro , in ottica prendo x buono cioe che mettono sugli istogrammi. poi tu pensala come vuoi,
    un piccolo avvertimento quando stai al sole mettiti dei buoni occhiali da sole , il sole come da la vita alla terra può provocare ,anche danni, grazie a filtri , riusciamo a netraulizzare questi raggi, Mannaggia a te Ora mi farai richiamare di nuovo x il fuori topik
    Filtrare una frequenza non significa eliminarla , viene solo deviata dal il cono di luce come quando dal bianco sfaccettando una lente tu devi le frequenze RGB (PRISMA)
    0 0 0
     

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Filtri per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    beh forse 237x è un valore un tantinello sopravvalutato!
    diciamo che se restiamo sui 190x è grasso che cola, anche per questo ti consigliavo di prendere al massimo un 6mm (1050/6=175)
    Ok. Vada per il 6mm.
    Inoltre ho trovato questo documento: http://www.cityastronomy.com/rez-mag-contrast.htm in cui è spiegato con formule proprie dell'ottica il perchè esiste e quale è l'ingrandimento massimo. E' in inglese e mi sono un pò perso tra le coversione pollici vs mm ma il concetto è poi chiaro. Si arriva alla conclusione che il massimo ingrandimento utile è dato dal rapporto 50X/inch ovvero 1,97X/mm di apertura, quindi con il mio 95mm il massimo ingrandimento utile è 187x.
    C'è anche la spiegazione sul perchè un cattivo seening fà scendere il massimo ingrandimento utile.

    Sarebbe bellissimo se qualcuno di noi fosse in grado di tradurre tutto l'articolo in perfetto Italiano ma non chiedetelo a me perchè sarebbe tutto fuorchè perfetto

    Grazie a tutti per i vostri illuminanti interventi... Nella lista dei desideri ora metto: 6mm e il filtro Skyglow.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri per planetario

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Il S. Tommaso HUNI e pregato di visionare il grafico Istogramma dei filtri , Il sig. UNI e pregato di vedere i grafici di filtri con le pelotas non i fondi di bottiglia, se condo te Che significa filtro nel' etmologia della parola? un filtro meccanico non funziona? anche se non è elettronico
    un piccolo accenno all'ottica!
    filtrare una frequenza luminosa , significa bloccare le frequenze che tu decidi di bloccare, le lenti di un filtro luminosa vengono lavorate e trattate ,affinche deviano quei toni che sono stati proggetate, ora Huni ,Io non sono Un Ottico ,se mi parli di tensioni elettriche herz watt culonb ampere ,possiamo fare un libro , in ottica prendo x buono cioe che mettono sugli istogrammi. poi tu pensala come vuoi,
    un piccolo avvertimento quando stai al sole mettiti dei buoni occhiali da sole , il sole come da la vita alla terra può provocare ,anche danni, grazie a filtri , riusciamo a netraulizzare questi raggi, Mannaggia a te Ora mi farai richiamare di nuovo x il fuori topik
    Filtrare una frequenza non significa eliminarla , viene solo deviata dal il cono di luce come quando dal bianco sfaccettando una lente tu devi le frequenze RGB (PRISMA)
    più che altro Armando, negli ultimi giorni leggo "tra le righe" dei tuoi post una certa velata maleducazione nel proporre ( a torto o a ragione) i tuoi personali punti di vista agli altri utenti.
    come tu ben sai è uno stile non contemplato nel forum e ti invito a creare un'atmosfera più cordiale e sopratutto educato verso chi legge.
    ti ricordo, come da regolamento ( 3.8 del CdC ), di evitare abbreviazioni tipo x (abbreviazione di "per" ) che nel nostro gergo, tra l'altro, sta a significare gli ingrandimenti, e qualsiasi altra scorciatoia nello scrivere.
    Controlla prima di inviare un post, la corretta ortografia e la punteggiatura, per permettere a tutti i lettori di capire appieno i tuoi concetti che spesso risultano utili a tutta la comunità forumistica.
    sono sicuro in una tua maggiore attenzione in futuro.
    Etruscastro
    0 1 0
     

Discussioni Simili

  1. Filtri astronomici
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 14:24
  2. Filtri Lunari e solari
    Di Manuele78 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 16:24
  3. Programma Planetario per new-entry facile da usare
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 21:02
  4. Visita al planetario di Torino
    Di Huniseth nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 20:30
  5. Luna con filtri
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •