Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
  1. #21
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro danilo,
    non č ancora chiaro del tutto. potrebbe essere una variazione orbitale oppure la lenta sincronizzazione della rivoluzione con il periodo di rotazione... Io propenderei per la seconda ipotesi. Quando uno stesso emisfero č stato sempre pių a lungo rivolto verso il Sole č iniziata l'evaporazione che ha poi coinvolto anche l'altro emisfero...
    Grazie di nuovo per la gentilezza. A me verrebbe da pensare anche che l'assenza di un satellite come la Luna possa avere effetti destabilizzanti sulla rotazione di Venere intorno al suo asse. Questo fenomeno magari si č aggiunto al a quello da lei ipotizzato. Ovviamente il mio č solo un ragionamento da perfetto ignorante in materia. Ringrazio per l'ennesima volta per la spiegazione Ora mi sembra che la zona orbitale adatta ad ospitare la vita sia molto ristretta..

  2. #22
    Meteora L'avatar di Mario Bioletti
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Cuneo e Frassino
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Enzo, dici che č una situazione "naturalmente" irrecuperabile. Ma artificialmente? In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Bioletti Visualizza Messaggio
    Enzo, dici che č una situazione "naturalmente" irrecuperabile. Ma artificialmente? In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?
    mah... io ho i miei dubbi. Nel campo della pura fantascienza forse sė...

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?
    La vedo dura...
    Immaginando anche di costruire uno schermo enorme ed eterno che orbiti attorno al Sole sempre davanti a Venere, quanto tempo ci vorrā prima che il pianeta disperda nello spazio il suo calore?
    Ormai Venere č bello che cotto!

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Bioletti Visualizza Messaggio
    In linea teorica, potremmo raffreddare Venere schermandolo dal sole o no?
    A logica direi che, nell'ipotesi che attualmente sia in una situazione di equilibrio terminco, qualunque eventuale schermatura, per piccola che sia, porterebbe sicuramente, in tempi pių o meno lunghi, ad un abbassamento della temperatura media.
    Tutto dipende da in quanto tempo e di quanto la vogliamo raffreddare...
    Pių che altro, a quale scopo??

    E poi siamo DAVVERO sicuri che non si celi niente lā sotto quella coltre di nubi?
    Ancora non conosciamo tutto quello che si nasconde nelle profonditā dei nostri oceani!

    Inoltre, chi ci dā il diritto di andare a disturbare l'equilibrio termico di un'altro pianeta?
    Non siamo nemmeno sicuri di essere in grado di controllare quello del nostro!
    Ultima modifica di bertupg; 10-05-2012 alle 13:10 Motivo: riduzione lunghezza citazione

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    cari amici,
    in realtā, anch'io giudico la possibilitā di cambiare il clima di Venere un gioco fantascientifico e nulla pių. I tempi, come dice Bertupg, sarebbero estremamentee lunghi e la tecnologia ben al di fuori della nostra capacitā odierna e non solo. Speriamo che nessun alieno voglia fare qualcosa del genere con la nostra Terra... E' meglio parlare sottovoce per non fare venire cattive idee a qualcuno...

  7. #27
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    cari amici,
    in realtā, anch'io giudico la possibilitā di cambiare il clima di Venere un gioco fantascientifico e nulla pių. I tempi, come dice Bertupg, sarebbero estremamentee lunghi e la tecnologia ben al di fuori della nostra capacitā odierna e non solo. Speriamo che nessun alieno voglia fare qualcosa del genere con la nostra Terra... E' meglio parlare sottovoce per non fare venire cattive idee a qualcuno...
    caro enzo,
    mi sbaglio, o noto una punta di divertimento da parte sua sul tema dell'ufologia?
    Poichč anche a me fanno un po' sorridere certe affermazioni di alieni sulla Terra, viste le colossali distanze interstellari che ci sono
    Mia opinione personale: credo che, sempre nell'ambito delle pure ipotesi fantascientifiche, sia pių fattibile il terraforming di Marte che quello di Venere. Bisogna vedere poi a quale scopo..

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    caro enzo,
    mi sbaglio, o noto una punta di divertimento da parte sua sul tema dell'ufologia?
    caro danilo,
    non sbagli di certo.... io non credo nemmeno nella trasformazione di marte. penso che a volte l'uomo si creda un po' troppo potente...

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro danilo,
    non sbagli di certo.... io non credo nemmeno nella trasformazione di marte. penso che a volte l'uomo si creda un po' troppo potente...
    Caro Enzo, chissā? In fondo, poco pių di 100 anni fa era un'eresia pensare che l'uomo potesse volare, figuriamoci se si immaginava di andare sulla Luna o di mandare sonde fino a Plutone e oltre.
    Poche e straordinarie cose, ma anche Verne scriveva fantascienza, e ora č realtā.

    Poi, se la vogliamo mettere sul filosofico, non ti pare strano che "colui che move il Sole e l'altre stelle" abbia creato cosė tante meraviglie solo per farcele guardare?

    Lasciami sognare....

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    io non credo nemmeno nella trasformazione di marte. penso che a volte l'uomo si creda un po' troppo potente...
    Quanto hai ragione... Terraformare un pianeta č un impresa colossale! E se anche fosse possibile, lo sarebbe solo sul lungo periodo... Perō, in termini probabilistici, Marte č sicuramente un candidato moooolto pių ideale di Venere.
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •