Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Emadar
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Potenziamento telescopio rifrattore

    Salve a tutti, ho uno ziel gem-35, rifrattore 60/900, da circa 1 anno con i 2 oculari standard da 25mm e 12.5mm.
    La mia domanda è: vale la pena spendere soldi per comprarmi degli oculari che mi permettano di avere ingrandimenti maggiori o aspetto un altro po' per comprarmi un nuovo telescopio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Potenziamento telescopio rifrattore

    Gli oculari, se scelti con attenzione, rimangono nella valigetta degli accessori; direi di non lesinare solo perché il telescopio attuale è modesto.
    Tanto, anche se e quando passerai a uno strumento superiore, potresti trovarti in mano un altro 25mm e magari anche un 10mm non molto diversi da quelli che già possiedi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: Potenziamento telescopio rifrattore

    dipende da quale budget hai!
    è vero che un oculare rimane ma dipende quale acquisti.
    facciamo una considerazione, a parte la comodità di osservazione (vantaggio comunque non trascurabile per l'astrofilo) un oculare buono non porterà vantaggi significativi alle prestazioni del tuo rifrattore, puoi avere maggiori ingrandimenti ma un buon oculare costa almeno 70-80€

    io penserei non a fare prima il carro se non hai i buoi, risparmia e punta ad un telescopio più prestazionale e che in futuro ti permetta degli up grade più mirati alle tue esigenze!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Bannato L'avatar di OTS
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Potenziamento telescopio rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da Emadar Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho uno ziel gem-35, rifrattore 60/900, da circa 1 anno con i 2 oculari standard da 25mm e 12.5mm.
    La mia domanda è: vale la pena spendere soldi per comprarmi degli oculari che mi permettano di avere ingrandimenti maggiori o aspetto un altro po' per comprarmi un nuovo telescopio?
    Ciao uno ziel gem 35 da 60 è modesto ma comunque offre tanto puoi comunque spingerti almeno a 100x o 120x poi se la serata permette anche oltre, come ti hanno consigliato gli oculari se buoni non si buttano mai poi dipende anche per che tipo di osservazione ti occorrono se per profondo cielo o planetario anche se l'apertura del tele è piccola comunque qualcosa riesci a tirarci fuori dal telescopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Emadar
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Potenziamento telescopio rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dipende da quale budget hai!
    è vero che un oculare rimane ma dipende quale acquisti.
    facciamo una considerazione, a parte la comodità di osservazione (vantaggio comunque non trascurabile per l'astrofilo) un oculare buono non porterà vantaggi significativi alle prestazioni del tuo rifrattore, puoi avere maggiori ingrandimenti ma un buon oculare costa almeno 70-80€

    io penserei non a fare prima il carro se non hai i buoi, risparmia e punta ad un telescopio più prestazionale e che in futuro ti permetta degli up grade più mirati alle tue esigenze!
    Grazie mille delle risposte ma credo che seguirò il consiglio di etruscastro.
    e come secondo telescopio voi cosa mi consigliereste?
    vorrei fare osservazioni solamente visive sia planetarie che del deep e ho un budget di 500/600€ sena nessun problema di spostamento
    che ne dite di questa offerta?
    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=76019

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Emadar; 11-11-2016 alle 17:14

Discussioni Simili

  1. SW 150/750 rifrattore
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 19:38
  2. Consiglio Rifrattore
    Di senzatetto nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 15:55
  3. Telescopio rifrattore Skylux Bresser
    Di Eleonora nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-2015, 10:59
  4. Primo telescopio: Rifrattore o Newtoniano?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 11:54
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •