Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Se ci penso, io direi di no, perché per essere fermo, deve esserlo rispetto ad un sistema di riferimento, non esistendo però un sistema di riferimento assoluto non esiste un fermo assoluto
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  2. #12
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Sì, però rileggete quello che ho scirtto ...

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    La Terra ruota su se stessa, ruota attorno al Sole, il Sole ruota attorno al centro galattico [...]
    Parlo di rotazioni ! Quindi moto accelerato !
    Si manifestano gli effetti della relatività generale...

    O sbaglio ?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Ciao! Se permettete mi intrometto un secondo per porre un mio quesito (la discussione sembrerebbe adatta):
    Ho letto qualche tempo fa un libro in cui si parlava di un viaggio dalla Terra a un pianeta a 40 a.l. da noi a velocità prossime a quelle della luce. Il libro affermava che a quelle velocità i 40 anni necessari per il viaggio venivano percepiti dai passeggeri della nave come 2 mesi. La mia domanda è: la proporzione 40 anni/ 2 mesi è corretta secondo la relatività oppure è solo un dato inventato dall'autore?

    Altro dubbio: se i miei propulsori mi facessero raggiungere la velocità della luce a piccole accelerazioni costanti (diciamo 10 m/s), impiegando quindi più tempo ad arrivare da v=0 a v=c mi sentirei lievemente "schiacciato" indietro... Se invece volessi arrivare da 0 a c in diciamo 10 secondi, quindi con una accelerazione enorme, morirei schiacciato giusto? Mi servirebbe un motore che agisca su tutti gli atomi della nave, giusto?

    La fantascienza è così affascinante
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  4. #14
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Nel primo caso servirebbe conoscere la velocità con cui si muove l astronave per poter calcolare gli effetti di dilatazione temporale. Una volta nota la velocità, se non ricordo male, si calcolano gli effetti di dilatazione temporale utilizzando le trasformazioni di Lorentz.

    Nel secondo caso : Sì, se l accelerazione è molto elevata e avviene in tempi brevi , schiaccia il corpo dell astronauta che chiaramente non è in grado di reggere accelerazioni relativistiche.
    mentre se l accelerazione è "controllata" , ovvero molto lieve e graduale , allora credo proprio che il corpo dell astronauta sia in grado di reggerla.

    In che senso un motore che agisce su tutti gli atomi della nave ???
    Basta un motore sufficiente a liberare l energia necessaria per portare la navetta da v a C in pochi secondi.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #15
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Secondo te esiste un oggetto che si può definire statico o fermo in maniera assoluta?
    Ho riflettuto su questa cosa che mi hai detto e , indubbiamente, hai ragione : le velocità sono solo relative !

    Da ciò si deduce poi che non può esistere un unico presente poiché a seconda delle velocità relative il nostro presente va a intersecare il remoto passato o il remoto futuro dell universo, proprio come vuole la relatività speciale.

    Però , se ti ricordi , Enrico diceva che esiste un tempo cosmico standard che rappresenta l età dell Universo.
    Ricordo che anche a te stonava un po' questo concetto.

    E in effetti, come possono conciliarsi due idee così differenti ?
    Da una parte sembra che il presente dipenda dalla velocità relativa e che quindi non esista un tempo assoluto. D altro canto Enrico parlava di tempo assoluto. Ho trovato tempo fa in internet la sua tesi della triennale in fisica e anche li ne parlava.

    Tu hai qualche idea ? Mi manca qualche tassello forse ?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Forse è meglio se chiedi a @Enrico Corsaro... In fondo, chi meglio di lui?

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    In che senso un motore che agisce su tutti gli atomi della nave ???
    Basta un motore sufficiente a liberare l energia necessaria per portare la navetta da v a C in pochi secondi.
    Nel senso che se volessi andare da 0 a c in, diciamo, 10 secondi senza morire schiacciato avrei bisogno di un motore la cui propulsione agisca su tutti gli atomi della nave, compreso il mio corpo che, accelerando come l'astronave, si troverebbe di fatto "fermo" rispetto ad essa e non subirebbe lo "schiacciamento" all'indietro.
    Dico bene?
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Nel primo caso servirebbe conoscere la velocità con cui si muove l astronave per poter calcolare gli effetti di dilatazione temporale. Una volta nota la velocità, se non ricordo male, si calcolano gli effetti di dilatazione temporale utilizzando le trasformazioni di Lorentz.
    @DarknessLight,
    ammetto di non sapere quanto debba essere precisa la misura della velocità ma il libro parlava di più del 99% della velocità della luce...

    Basta questo dato per stabilire se la stima 2 mesi/ 40 giorni è corretta?
    Ultima modifica di Red Hanuman; 12-11-2016 alle 18:55
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    @DarknessLight,
    ammetto di non sapere quanto debba essere precisa la misura della velocità ma il libro parlava di più del 99% della velocità della luce...

    Basta questo dato per stabilire se la stima 2 mesi/ 40 giorni è corretta?
    Per quanto possano valere i miei calcoli, invertendo la formula per il tempo relativistico trovo 99,999151% di c
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  10. #20
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Nel senso che se volessi andare da 0 a c in, diciamo, 10 secondi senza morire schiacciato avrei bisogno di un motore la cui propulsione agisca su tutti gli atomi della nave, compreso il mio corpo che, accelerando come l'astronave, si troverebbe di fatto "fermo" rispetto ad essa e non subirebbe lo "schiacciamento" all'indietro.
    Dico bene?
    Non ci avevo mai pensato in effetti.

    Potrebbe funzionare, ma il problema è se sia realizzabile o meno un motore di questo tipo. E io direi di no... e per ovvi motivi...
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 16:40
  2. Quando le stelle fanno la "ola"
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-11-2013, 19:53
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  4. WISE ci sta mostrando un "nuovo" Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •