Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61
  1. #41
    Meteora L'avatar di freex
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Ma sì, è tutto spiegato qui (e in altri siti immagino)....resta solo da capire come padroneggiare la forza di gravità....idee?

  2. #42
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Francamente non sono d'accordo sul discorso di accelerare gli atomi e ritengo si stia divagando notevolmente. Anche se accelerasse l'astronauta da solo, andrebbe comunque incontro ad una variazione del suo stato di moto, che lo porterebbe quindi a subire una forza uguale e contraria (terzo principio della dinamica e massa inerziale identica). Quindi il problema rimane con o senza astronave di mezzo.

    Per me vi state confondendo con un altro aspetto, cioè il fatto che possa essere lo stesso spazio-tempo ad espandersi o restringersi, senza che dunque gli oggetti al suo interno subiscano alcuna accelerazione effettiva (ma solo apparente).

  3. #43
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Domanda: come è stato determinato il tempo cosmico standard?

    Altra domanda: ipotizzando di tornare ai due gemelli A e B se i due dovessero modellizzare l'evoluzione dell'universo( e avessero tutte le capacità cognitive e tecnologiche per farlo), troverebbero un modello identico? Cioè essendo passato per B un solo anno, dovrebbe spiegare come in un solo anno l universo sia cambiato così tanto, oppure a causa del tempo cosmico standard si renderebbe conto che sono passati un miliardo di anni e arriverebbe allo stesso modello di A?
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  4. #44
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da ncrndr Visualizza Messaggio
    Altra domanda: ipotizzando di tornare ai due gemelli A e B se i due dovessero modellizzare l'evoluzione dell'universo( e avessero tutte le capacità cognitive e tecnologiche per farlo), troverebbero un modello identico? Cioè essendo passato per B un solo anno, dovrebbe spiegare come in un solo anno l universo sia cambiato così tanto, oppure a causa del tempo cosmico standard si renderebbe conto che sono passati un miliardo di anni e arriverebbe allo stesso modello di A?
    Sì, modellizzerebbero entrambi lo stesso universo.
    Si spiega tutto con la relatività ristretta. Con le trasformate di Lorentz.

    Qui non c entra il tempo cosmico standard.

    Almeno, questo è ciò che ho capito io...

    Sentiamo anche Enrico
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #45
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Guarda @ncrndr, se ti puo' interessare, ti riporto una semplice e immediata spiegazione grafica della relatività ristretta che ho fatto io tempo fa (tanto per cambiare passata praticamente inosservata ) : http://www.astronomia.com/forum/show...l=1#post157087

    E qui ti lascio anche la complessa correzione di Enrico Corsaro : http://www.astronomia.com/forum/show...l=1#post157168
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #46
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da ncrndr Visualizza Messaggio
    Domanda: come è stato determinato il tempo cosmico standard?
    Non è determinato ma definito matematicamente dal modello cosmologico standard come tempo di riferimento dall'inizio dell'Universo.
    Concordo che due ipotetici osservatori debbano percepire l'Universo in ugual modo, a meno che non siano soggetti ad intensi campi gravitazionali (in questo caso il relativismo decade poichè il sistema non è più inerziale).

  7. #47
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Guarda @ncrndr, se ti puo' interessare, ti riporto una semplice e immediata spiegazione grafica della relatività ristretta che ho fatto io tempo fa (tanto per cambiare passata praticamente inosservata )
    Ma come inosservata??
    E' fatta molto bene, io mi sono salvato i link per studiarmeli bene quando ho tempo!
    A proposito, grazie
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  8. #48
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Ma come inosservata??
    Quando faccio le cose io passano praticamente sempre inosservate . Non so perché ... l unico "grazie" che ho ricevuto per tutta quella pappardella che ho scritto e' di Relative (stranamente) .... se l avesse scritta un altro gli avrebbero tirato dietro 6 kili di reputazione come minimo ! Io comunque mi impegno moltissimo per ricercare, capire, rispiegare, divulgare e dare una mano...

    Comunque sia, sono felice che ti sia risultata utile ! Se hai domande chiedi pure e, per quel che riesco, provo ad aiutarti !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #49
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    A parte che quella fu una discussione molto informativa che sostanzialmente hai costruito tu con le tue domande Paolo, e che senz'altro sarà stata utile a molte più persone di quanto pensi (includendo anche i lettori occasionali e l'utenza non registrata al forum).
    E poi le cose qui non le scriviamo per averne un guadagno (che sia economico o di merito) ma perchè ci piace discuterne e basta. Da questo punto di vista anche io ho a volte scritto molto e impiegato parecchio del mio tempo per documentare, ma non ho ricevuto il più delle volte (quasi tutte le volte in realtà) reputazione alcuna.
    Lo si fa se uno vuole e se ne ha il tempo, nessuno obbliga .

  10. #50
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: "Quando" percepiamo l'universo?

    Non scrivo le cose per guadagno e non aiuto i ragazzi qui sul forum per guadagno (e si capisce !) ma perché mi fa piacere aiutare e condividere questa passione !

    Però, fidati che il mio discorso ci stava. Comunque andiamo avanti...
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 16:40
  2. Quando le stelle fanno la "ola"
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-11-2013, 19:53
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  4. WISE ci sta mostrando un "nuovo" Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •