Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    L'allineamento della montatura alla polare e l'allineamento a 3 stelle del go-to sono 2 operazioni completamente indipendenti, quindi quando inizi l'allineamento a 3 stelle del go-to la montatura deve già essere stazionata (sarebbe meglio farlo prima di montare l'ottica per non sforzare le viti di regolazione della latitudine) e parti con gli assi a zero (il tele punta il PNC).
    Per quanto riguarda lo stazionamento polare usando la linea immaginaria che unisce la polare a Kokab, centri la polare col cann. pol., con un occhio guardi Kokab (ad occhio nudo), con l'altro guardi nel cannocchiale polare e porti il cerchietto sulla linea immaginaria polare-Kokab ruotando l'asse asc. retta. A questo punto, usando i comandi lat. Azimuth porti la polare nel cerchietto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Allora ragazzi, il prossimo mese mi prenderò il mio primo newton con montatura equatoriale.. Il celestron 130/650 MD..
    Già vi avevo accennato che dalla mia postazione non vedo la polare, quindi per trovare il polo celeste nord utilizzerò la bussola.. Ecco siccome non ho mai visto in vita mia questo tipo di montatura, mi potete spiegare come cercare un oggetto celeste, con le coordinate equatoriali?
    Nel senso, per ora ho capito che devo orientare la mia montatura verso nord, impostare la mia latitudine.. e poi come si procede?
    Ragazzi vi pongo questa domanda perché sono molto curioso, so benissimo che magari avendo davanti la montatura sarebbe più facile capirci qualcosa.. Però per il momento mi accontento di apprendere per poi fare pratica appena ce l'ho tra le mani.
    In questi giorni ho già imparato un mucchio di cose, grazie alla condivisione sul forum delle esperienze personali di ognuno di voi!

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Rivenditore L'avatar di Andrea Mazzucco
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Con questo link puoi comunicare con il tecnico di auriga, ti consiglio di chiedergli di anticiparti il pdf del manuale di istruzioni, così puoi leggertelo con calma.
    http://www.auriga.it/support.asp?pag...ECNICO&famID=T

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Non ci perdere nemmeno un minuto per cercare qualcosa con le coordinate e le ghiere.
    Non hai il Nord, non hai una montatura col cannocchiale polare (d'altronde non vedresti la Polare lo stesso), hai una montatura non precisissima, non fai fotografia, non hai i motori.
    Il Bigourdan, che sarebbe l'unico sistema usabile, diventa una semplice esercitazione che in pratica non ti serve.
    Fai invece molta pratica, usa il reddot, memorizza le stelle principali, guarda le carte stellari o qualche software planetario.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Fai invece molta pratica, usa il reddot, memorizza le stelle principali, guarda le carte stellari o qualche software planetario.
    Straquoto. Considera che ho passato i primi anni osservativi senza sapere cosa fosse l'allineamento della montatura. Semplicemente piazzavo (e piazzo) la gamba del trepiede con stampigliata la "N" verso nord e ho regolato l'altitudine della testa sui 45° (posizione in ° della polare osservando dalla zona di Milano).

    Se non fai fotografia un allineamento grossolano va piu che bene. Per affinare, non avendo il cannocchiale polare, tolgo i tappi dove lo stesso andrebbe alloggiato e mi limito a guardare se attraverso il "buco", piazzandomi sulla perpendicolare,vedo la polare nel centro. Easy easy. Certo che se nn vedi la polare tutto si complica.
    Ti suggerirei tramite la bussola, di puntare il piede del nord verso nord appunto. e regolare l'altitudine in base a da dove osservi.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non ci perdere nemmeno un minuto per cercare qualcosa con le coordinate e le ghiere.
    Non hai il Nord, non hai una montatura col cannocchiale polare (d'altronde non vedresti la Polare lo stesso), hai una montatura non precisissima, non fai fotografia, non hai i motori.
    Il Bigourdan, che sarebbe l'unico sistema usabile, diventa una semplice esercitazione che in pratica non ti serve.
    Fai invece molta pratica, usa il reddot, memorizza le stelle principali, guarda le carte stellari o qualche software planetario.
    non riuscirei nemmeno in linea di massima ad utilizzare le ghiere?.. praticamente adotto lo stesso sistema che utilizzavo con l'alt/az.. prendevo un riferimento con una stella luminosa e poi cercavo nelle vicinanze quello che m'interessava.. comunque l'inseguimento una volta allineata la montatura, posso eseguirlo grossolanamente con le ghiere?...
    Solo per informazione, a questo punto, se ipoteticamente riuscissi ad allineare la montatura all'asse polare, le ghiere come dovrei utilizzarle per la ricerca con le coordinate equatoriali?

    ora mi leggo anche i link che mi avete postato..

    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mazzucco Visualizza Messaggio
    Con questo link puoi comunicare con il tecnico di auriga, ti consiglio di chiedergli di anticiparti il pdf del manuale di istruzioni, così puoi leggertelo con calma.
    http://www.auriga.it/support.asp?pag...ECNICO&famID=T
    il manuale d'istruzioni l'ho già scaricato, dal sito della celestron... grazie.. grossolanamente c'è spiegato qualcosina..
    grazie

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Le ghiere non funzionano nemmeno con la montatura allineata alla perfezione, col tuo setup. Senza contare la messa in bolla e tutto il resto. Concentra il tuo tempo sull'uso pratico. Forse prima trovavi qualcosa perchè era vicino, non certo per merito delle ghiere.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Le ghiere non funzionano nemmeno con la montatura allineata alla perfezione, col tuo setup. Senza contare la messa in bolla e tutto il resto. Concentra il tuo tempo sull'uso pratico. Forse prima trovavi qualcosa perchè era vicino, non certo per merito delle ghiere.
    le ghiere non l'ho mai avute..
    ho un piccolo rifrattore 60/700 su trepiedi in legno e metallo.. utilizzavo carta stellare e bussola..
    esempio: l'estate scorsa saturno si trovava (per un certo periodo) nei pressi di spica.. quindi cercavo le coordinate alt/az su stellarium; con la bussola cercavo il le coordinate geografiche, per sapere in linea di massima dove trovare la costellazione; una volta individuata, vedevo spica e poi beccavo Saturno..

    Nebulose a ammassi posso cercarli come dici tu?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Daniele1977
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Cesano Maderno
    Messaggi
    43
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca

    scusate la domanda (che sembra sciocca già a me che la faccio ma non riesco a rispondermi), ma per un uso visualista (spero si dica così) e osservazioni iniziali di oggetti visibili anche ad occhio nudo (luna, pianeti) una volta che ho allineato la montatura, gamba segnata a N, latitudine Milano 45° (circa) e stella polare (quasi) al centro, come osservo ad esempio saturno in questo periodo che se non erro è da tutt'altra parte? devo ruotare tutto di 180° e muovere la latitudine o mi sfugge qualcosa (più di qualcosa temo)?
    Grazie infinite.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 18:38
  2. Vixen VMC95L su montatura MiniPorta
    Di Gianluca Paone nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 14:42
  3. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 13:37
  4. Montatura per il mio primo telescopio
    Di elegantone nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 21:09
  5. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •