Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pecas
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Che mi potete consigliare?

    Salve a tutti,
    proseguo qui nel dettaglio dopo la mia presentazione.
    Quello che non ho scritto è che è un regalo di compleanno proprio per la mia ragazza. Lei ha avuto la capacità di farmi apprezzare i pianeti e le stelle sopra di noi e io sono ben felice di scrutare il cielo con lei, ha una passione che molti le invidiano e unisce i puntini delle costellazioni come se avesse sovrapposto una cartina al cielo. E poi si studia la posizione, legge e studia... una passione insomma... .
    Purtroppo a oggi a parte con gli occhi vediamo il cielo da un telescopio "Visiomar 60/700" preso in offertona in un famoso centro commerciale dal quale Saturno, Marte e Venere si vedono come dei puntini microscopici che scompaiono dopo un 30 di secondi e bisogna ritarare l'orientamento per vederli di nuovo. L'unica grande è la Luna ma poi la definizione è tutt'altro che apprezzabile(oltre a filtrarla per non restare ciechi). Beh vorrei trovare il modo di vederli gli anelli di Saturno invece che immaginarli(al momento vedo il puntino, uno spazio nero intorno e gli anelli) e con tanta immaginazione ho visto Giove con i 3 puntini dei satelliti. La Sua fortuna è che ho una buona "precisione oculare" percui inquadrato con gli occhi il pianeta impiego pochi secondi per centrarlo nel telescopio... il cercatore è praticamente inutile visto che si stara rapidamente essendo montato su supporti di platica. Inoltre il tre piedi della montatura ogni volta che sposto il telescopio vibra e prima che si ferma il pianeta è scomparso dall'inquadratura

    Dopo questa "breve" introduzione passiamo al questionario:
    1) Cosa voglio osservare principalmente
    a- Luna e Pianeti
    2) Uso del telescopio
    b- Visuale e astrofotografia(Mi piacerebbe scaricare qualche foto fatta da me sul pc)
    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone
    x- Se salgo 1 rampa di scale arrivo sul terrazzo del palazzo ma in entrambi i casi, essendo in città, non sono al buio.
    5) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi (se salgo le scale) se parto per la montagnia poi ho spazio in abbondanza)
    7) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg(per le scale)
    x- Col muletto a 2 ruote e l'ascensore arrivo alla macchina
    8) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …
    9) Quando sono sul posto:
    a- Voglio iniziare a guardare subito!
    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata (quanto s'intende per un pò?)
    10) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    11) Quando ho trovato l'oggetto:
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile (quanto mi costa)
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    500€ (è un regalo devo vedere la generosità degli amici )

    Detto questo andrebbe bene pure uno strumento modulare che mi permetta di acquistare accessori di cui al momento non saprei che farmene(es. motorizzazioni, cercatori automatici, moduli per scaricare le foto, ecc..). Ma sin da subito vorrei che mi fosse possibile vederli i pianeti e non solo immaginarli come si vedono sui libri. Di provarli(se non significa vederli montati in negozio ) e poi comprare, purtroppo non riusciamo a farlo dato lo scarso tempo libero in orari decenti...

    Vi ringrazio a tutti per l'aiuto.

    EDIT: Siccome non mi è chiaro cosa e quanto vedo... c'è modo di vedere qualche foto con i telescopi che mi suggerite?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-11-2016 alle 07:29 Motivo: no parole stile sms, messaggio moderato!!!!!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Pecas
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Azz lo hai scritto come se fosse una cosa banale... xche?
    Con questo le stelle me le sogno?

    Qualche foto dimostrativa di quello che potrei vedere?

    EDIT: Domanda comparativa... che differenza c'è tra quello che mi hai indicato e questo per giustificare l'aumento di 110€?
    Ultima modifica di etruscastro; 16-11-2016 alle 07:29 Motivo: no parole stile sms

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Ho il medesimo tubo ottico, ma con marchio Skywatcher. Ce l'hanno in molti, per la verità. È un piccolo gioiello e sembra rispondere a tutti (o quasi) i punti del questionario.
    Inoltre, nasconde qualche sorpresa sotto il cofano.

    che differenza c'è tra quello che mi hai indicato e questo per giustificare l'aumento di 110€?
    Uno è Skywatcher, l'altro Celestron; sono due marchi di proprietà del colosso Synta. Che fa concorrenza a se stessa su due prodotti pressoché identici,
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Pecas
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ho il medesimo tubo ottico, ma con marchio Skywatcher.
    Ce l'hanno in molti, per la verità. È un piccolo gioiello e sembra rispondere a tutti (o quasi) i punti del questionario.
    Inoltre, nasconde qualche sorpresa sotto il cofano.
    Del Visiomar 60/700? ammazza... allora non è così male... (scherzo)
    Cmq la versione Skywatcher costa? Xchè quello che mi hai indicato non si capisce di che marca è...
    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Uno è Skywatcher, l'altro Celestron; sono due marchi di proprietà del colosso Synta. Che fa concorrenza a se stessa su due prodotti pressoché identici,
    Per capire, siccome ce lo hai anche tu... cosa differenzia un telescopio "per pianeti" da uno per le stelle? Lo so ho detto una bestemmia ma è banale...per me. Da quello che ho letto mi pare di capire che il Mak sia per pianeti e costa in genere di + perchè compatto mentre un Newton sia per pianeti e stelle ma ha un mega tubo percui di difficile spostamento... Sbaglio? Io penso che ci fermeremo ai pianeti, ma precludersi le stelle... beh mi spiacerebbe scoprendo che con un prezzo simile potevo vederli entrambi. Almeno le stelle vicine del cielo mi piacerebbe poterle vedere... magari come minuscoli puntini nello spazio.

    Grazie!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-11-2016 alle 07:30 Motivo: no parole stile sms

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Con un qualsiasi telescopio da 5 pollici (127mm) si vede tutto ciò che è alla portata di questa apertura: Luna, pianeti, stelle, nebulose, galassie, ammassi stellari aperti e chiusi; col limite dettato dal campo reale massimo concesso dall'architettura dello strumento e che è di circa un grado, il doppio del diametro della Luna. Un binocolo 10x50, per esempio, ha un campo reale massimo compreso tra i 5 e i 7 gradi, a seconda del modello.

    La lunghezza focale di 1540mm permette di ottenere ingrandimenti consistenti anche con oculari di lunghezza focale "comoda": già con un 10mm si ottengono 154x.
    Mi è capitato spesso, durante le serate di osservazione pubblica, di mostrare la Luna tutta intera con un 13mm da 70° a 118x e la gente rimaneva affascinata dallo spettacolo offerto.
    Passavo a un 8mm per mostrare Saturno e Marte a 192x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Che mi potete consigliare?

    @Pecas forse non hai letto il nostro regolamento:

    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc


  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Osservando dal balcone sarai anche un po limitato dalla luce..
    Nel senso che pianeti,luna, ammassi belli luminosi li vedrai e vi toglierete parecchie soddisfazioni....
    Ma purtroppo non ti potrai spingere oltre....e questo vale piu' o meno con tutti i telescopi..purtroppo la luce attorno a noi e un nemico a volte...

    detto cio', se lo strumento che ti hanno suggerito lo porti in un posto buoi allora ti dara' molte altre soddisfazioni come ti ha detto angeloma.

    PS....le stelle le vedrai sempre uguale, ad occhio nudo o nel telescopio...
    Per noi ,puntini sono e puntini rimangono....
    Ma quello che ci sta' attorno.....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Meteora L'avatar di Pecas
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Pecas forse non hai letto il nostro regolamento:
    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
    Mi scuso per la svista... ormai le abbreviazioni vengono da sole
    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Con un qualsiasi telescopio da 5 pollici (127mm) si vede tutto ciò che è alla portata di questa apertura: Luna, pianeti, stelle, nebulose, galassie, ammassi stellari aperti e chiusi; col limite dettato dal campo reale massimo concesso dall'architettura dello strumento e che è di circa un grado, il doppio del diametro della Luna. Un binocolo 10x50, per esempio, ha un campo reale massimo compreso tra i 5 e i 7 gradi, a seconda del modello.

    La lunghezza focale di 1540mm permette di ottenere ingrandimenti consistenti anche con oculari di lunghezza focale "comoda": già con un 10mm si ottengono 154x.
    Mi è capitato spesso, durante le serate di osservazione pubblica, di mostrare la Luna tutta intera con un 13mm da 70° a 118x e la gente rimaneva affascinata dallo spettacolo offerto.
    Passavo a un 8mm per mostrare Saturno e Marte a 192x.
    Percui col telescopio che hai suggerito non mi precludo niente di simile... te lo chiedo xche io accanto ai pianeti(ripeto piccoli puntini) vedo tutto nero... è vero che dato il telescopio in uso già è difficile puntarne uno e seguirlo quindi non ho mai pensato di vedere intorno...

    Sicuramente dal balcone con le luci forti vedo quel che posso... ma se so che su un prato al buio totale posso vedere altre cose meravigliose, beh che lipidine!!!

    Nel telescopio suggerito le ottiche in dotazione sono valide o mi suggerisci/te di abbinarle con qualcosa di meglio?
    Volendo comprare online quale negozi suggerite anche per la spedizione trattandosi di roba fragile che può rovinarsi anche se la scatola esteriormente sembra intatta.

    P.S. Ma questi telescopi motorizzati nel caso non fossero alimentati, possono essere mossi manualmente? E in un prato, come alimento il movimento del motorino?

    Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Che mi potete consigliare?

    Citazione Originariamente Scritto da Pecas Visualizza Messaggio
    Nel telescopio suggerito le ottiche in dotazione sono valide o mi suggerisci/te di abbinarle con qualcosa di meglio?
    Le ottiche in un telescopio in genere non si cambiano, ma quelle suggerite sono valide.

    Citazione Originariamente Scritto da Pecas Visualizza Messaggio
    P.S. Ma questi telescopi motorizzati nel caso non fossero alimentati, possono essere mossi manualmente? E in un prato, come alimento il movimento del motorino?
    Per alimentare le montature motorizzate occorrono delle batterie. Ne esistono già pronte per l'astronomia (ma costano parecchio) oppure sul forum trovi tanti esempi di autocostruzione.
    Poi, in quasi tutti i casi possono essere mosse anche manualmente, senza alimentazione, ma diventa una fatica, per cui, se non pensi di acquistare le batterie ti conviene optare per una montatura manuale.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-2014, 08:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •