Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Consiglio oculari.

  1. #1
    Meteora L'avatar di ale_
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio oculari.

    Salve a tutti,
    come detto nel thread di presentazione, sono un novizio con un celestron astromaster 130 eq-md, apertura 130mm, lunghezza focale 650mm, rapporto focale f/5, oculare 20mm (33x), oculare 10mm (65x).

    Al momento riesco a "vedere" soltanto la luna. Piuttosto nitidamente, ma con dettagli limitati ed incapacità di "zoom".
    Ad onor del vero non mi sono mai appostato in zona decente. Firenze è una città alquanto inquinata visivamente (effetto buca) e di certo non aiuta le già limitate capacità della mia strumentazione.

    Per darvi un'idea, allego una foto di quello che sono riuscito a fotografare rozzamente con lo smartphone appoggiato sull'oculare (quindi foto singola, movimento mano, ...). Ad occhio nudo la resa è decisamente superiore, soprattutto con l'oculare da 10mm, riesco a distinguere mari e macro-crateri.

    Volendo migliorare la resa (non mi interessa l'astrofotografia al momento) ed ampliare gli oggetti visibili, cosa mi consigliate di comprare? Mi pare di aver capito che oculari da 6/7mm di buona qualità possano farmi apprezzare anche col mio telescopio sia la Luna nel dettaglio, che pianeti e ammassi globulari.

    C'è un modello ed una marca più adatta al mio celestron?
    Considerate un budget non superiore ai 200€.

    Grazie in anticipo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ale_; 16-11-2016 alle 11:16

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    Tenendo per buono il 10mm, suggerisco un 5mm Tecnosky Planetary ED. A voler esagerare, anche un Planetary ED 3,2mm, ma non vorrei fosse eccessivo, non conoscendo la resa ottica del tuo telescopio.
    Se il 10mm non ti soddisfa, puoi sostituirlo con un 8mm. Ogni oculare costa i 75.
    Planetary ED qui: http://shop.tecnosky.it/Categoria.as...9&Categoria=76
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di ale_
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Tenendo per buono il 10mm, suggerisco un 5mm Tecnosky Planetary ED. A voler esagerare, anche un Planetary ED 3,2mm, ma non vorrei fosse eccessivo, non conoscendo la resa ottica del tuo telescopio.
    Grazie per il consiglio. Il punto è proprio capire che tipo di oculare mi permetta di massimizzare le "prestazioni" in rapporto al mio telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se il 10mm non ti soddisfa, puoi sostituirlo con un 8mm. Ogni oculare costa i 75.
    Planetary ED qui: http://shop.tecnosky.it/Categoria.as...9&Categoria=76
    Non mi soddisfa nel senso che l'osservazione è ridotta alla luna. E neanche troppo definita ed ingrandita.
    Vorrei un oculare che mi permettesse di vedere "meglio" la luna e di osservare ammassi globulari e pianeti. Al momento, sia col 10mm che col 20mm non vado oltre la luna. Le stelle rimangono puntini luminosi.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    Le stelle rimangono puntini luminosi.
    ...e tali rimarranno.
    L'ingrandimento... quando serve, uso quello più alto concesso dal seeing e dall'oggetto osservato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    E meno male, se non fossero puntini luminosi non sarebbe un buon segno per il tuo tele
    Mi associo al consiglio, il planetary ed da 5mm ti darebbe 130x, già buoni per la luna, per vedere gli anelli di Saturno, le bande di Giove... Poi magari nelle serate di grazia ci potresti accoppiare una buona Barlow e raggiungere il limite teorico del tuo strumento, ma forse sarebbe troppo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    @alextar e neanche per noi,se vedessimo avvicinarsi le stelle,sai che caldo....,ok concordo con @Angeloma ma io avendo tutta la serie preferisco di gran lunga l'8mm.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Meteora L'avatar di ale_
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    E meno male, se non fossero puntini luminosi non sarebbe un buon segno per il tuo tele
    Mi associo al consiglio, il planetary ed da 5mm ti darebbe 130x, già buoni per la luna, per vedere gli anelli di Saturno, le bande di Giove... Poi magari nelle serate di grazia ci potresti accoppiare una buona Barlow e raggiungere il limite teorico del tuo strumento, ma forse sarebbe troppo...
    Ottimo. Quindi il planetary ed 5mm è un buon oculare per pianeti e luna.

    Domanda: per il deep sky il 5mm non è adatto oppure è proprio il mio telescopio 130/650 non adatto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di ale_
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...e tali rimarranno.
    L'ingrandimento... quando serve, uso quello più alto concesso dal seeing e dall'oggetto osservato.
    In che senso dall'oggetto osservato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di ale_
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    @alextar e neanche per noi,se vedessimo avvicinarsi le stelle,sai che caldo....,ok concordo con @Angeloma ma io avendo tutta la serie preferisco di gran lunga l'8mm.
    Preferisci l'8mm al 5mm?
    Se sì, perché?

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.

    Semplicemente perché avendo un po di ingrandimenti in meno riesci a vedere su alcuni soggetti ( gran parte in realtà) i dettagli che un ingrandimento estremo non ti darebbe.Ma è solo un mio parere dettato dalla mia esperienza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. consiglio oculari per mak 127
    Di claus71 nel forum Accessori
    Risposte: 194
    Ultimo Messaggio: 06-05-2017, 18:32
  2. Consiglio Oculari
    Di Ace84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-09-2016, 17:55
  3. Consiglio oculari
    Di alzamar nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 16:02
  4. Consiglio oculari..
    Di ElyTrick nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 20:43
  5. consiglio oculari
    Di cristy74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 01:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •