Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Consiglio oculari.

  1. #1
    Meteora L'avatar di ale_
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio oculari.

    Salve a tutti,
    come detto nel thread di presentazione, sono un novizio con un celestron astromaster 130 eq-md, apertura 130mm, lunghezza focale 650mm, rapporto focale f/5, oculare 20mm (33x), oculare 10mm (65x).

    Al momento riesco a "vedere" soltanto la luna. Piuttosto nitidamente, ma con dettagli limitati ed incapacità di "zoom".
    Ad onor del vero non mi sono mai appostato in zona decente. Firenze è una città alquanto inquinata visivamente (effetto buca) e di certo non aiuta le già limitate capacità della mia strumentazione.

    Per darvi un'idea, allego una foto di quello che sono riuscito a fotografare rozzamente con lo smartphone appoggiato sull'oculare (quindi foto singola, movimento mano, ...). Ad occhio nudo la resa è decisamente superiore, soprattutto con l'oculare da 10mm, riesco a distinguere mari e macro-crateri.

    Volendo migliorare la resa (non mi interessa l'astrofotografia al momento) ed ampliare gli oggetti visibili, cosa mi consigliate di comprare? Mi pare di aver capito che oculari da 6/7mm di buona qualità possano farmi apprezzare anche col mio telescopio sia la Luna nel dettaglio, che pianeti e ammassi globulari.

    C'è un modello ed una marca più adatta al mio celestron?
    Considerate un budget non superiore ai 200€.

    Grazie in anticipo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ale_; 16-11-2016 alle 11:16

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari.