Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Luci a led su Roma

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Luci a led su Roma

    Nuove led:

    Vecchie :


    In questi giorni si sta completando la sostituzione dei lampioni con quelli a led in centro città (vedi foto San Giovanni a destra led e sinistra vecchie ).


    Visti dai piani alti le luci sembrano correttamente orientate.


    Tuttavia come si vede dal confronto delle prime due foto la potenza illuminante sembra aumentato al punto da abbagliare.

    Altre considerazioni è da fare sulla tipologia di luce ben oltre i 4000k e quindi fredda.

    Ho segnalato sui social, cosa altro si può fare di concreto per recuperare una situazione che ritengo al limite del peggiorativo?
    Ho dubbi anche sul concreto risparmio.

    Vorrei vedere le stelle ... quelle del cielo non quelle che vedi dopo essere andati a sbattere su un muro per l'accecamento!

    Un saluto e cieli bui!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luci a led su Roma

    intanto grazie per il lavoro svolto, ce ne fossero di astrofili che invece di lamentarsi passano alle vie pratiche come hai fatto tu!
    in attesa del commento di @Valerio Ricciardi volevo farti una domanda:
    perché utilizzare i social e non fare una richiesta direttamente a LazioStellato?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Prima parte della risposta - nel merito della segnalazione, che scopro qui
    (a LazioStellato non è arrivato ovviamente nulla)

    Che il corpo illuminante osservato direttamente ad occhio nudo appaia a prima vista più abbagliante ci sta, mi pare di averlo notato anch'io, dipende dal fatto che col sodio HP quello che più facilmente si osserva è il riflesso della parabola interna che contiene la lampada, non la lampada stessa.

    Nel caso del LED sono matrici di singoli elementi illuminanti molto direzionali ed orientati con tutto il oro supporto (cosa suscettibile di correzione se vengon fatti errori nel montaggio), quindi si osserva direttamente la lampada.

    Nel mio quartiere ci son strade che son state aggiornate per metà, provenendo dalla zona di illuminazione a Sodio HP e passando con l'auto in quella coi corpi LED la diminuzione di luminosità a terra e sulla parte bassa delle facciate degli edifici adiacenti è vistosa ed evidente, a monte di qualsiasi misura.

    Farò anch'io foto e misure comparative nel mio quartiere, e appena possibile anche lì. Dalle foto postate dalla finestra (senza indirizzo... ) mi parrebbero le case che stan alle parti di Via Tracia via Pannonia e strade limitrofe...

    Seconda parte della risposta - nel metodo della segnalazione

    [SASSOLINI DALLA SCARPA MODE = ON/]

    Perché sui social network e su un forum e non a LazioStellato (o all'OACC)?

    Eh eh eh non è una novità...

    Anche il caso eclatante (in corso, e per il quale ci si sta muovendo) dell'Hotel Excelsior MICA è stato segnalato all'OACC (che è indicato DAL TESTO DELLA LEGGE quale ORGANO UFFICIALE DI MONITORAGGIO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO) o a LazioStellato, che è solo un gruppo di volontari di buona volontà ma "qualcosa in fin dei conti fa..."

    noooo....

    E' spuntato un vibrante mugugno su Facebook!
    Si tira il sasso nel grande mare informatico, sperando forse inconsciamente che la Rete spontaneamente si infiammi e crei un furente sommovimento popolare di internauti inferociti che tutti insieme (così nessuno singolarmente ci mette la faccia) marcino compatti sotto le finestre del Palazzo d'Inverno. Infinite facce, nessuna faccia. Non rischio guai. Ma quali guai, se è lecito?

    Come se far rispettare la legge su un tema in fondo molto pacifico e banale (mica rischi di far dare venti anni di lavori forzati a qualcuno... al massimo il più delle volte gli dicono: spegni quel coso e se non lo fai iniziamo a metterti multe) significasse ogni volta sfidare a viso aperto il pluriomicida boss di una cosca calabrese o siciliana che fa il gradasso nel paesino della Locride o dell'agrigentino, come Peppino Impastato fece gagliardamente, giocandosi la vita (si veda il film I cento passi).

    Macché... alla fin fine si tratta di scrivere ogni tanto "gentili signori, la rivendita di automobili in via tal dei tali a cento metri dalle mie finestre ha installato delle torri faro per illuminare di notte il suo parcheggio con proiettori orientati a 45° che mi producono un forte disturbo visivo facendomi entrare luce dalle tapparelle e disturbandomi il sonno, si prega di intervenire con cortese sollecitudine stante che detto impianto viola le norme della L.R.23/2000 e del suo Reg. Att. 8/2005 sull'inquinamento luminoso, si prega altresì di comunicarmi il numero di protocollo della mia segnalazione e il nominativo del funzionario Responsabile del procedimento etc" 'na roba del genere, mica una causa contro Apple!

    ...non c'è da lottare contro una ricchissima setta satanica piemontese, non c'è da rivelare sui giornali - con la propria firma sotto - l'identità dei maggiorenti della propria cittadina dell'Alabama affiliati al KuKluxKlan. Che deve succedere, arrivano i sicari di Putin?

    Perché sui social? Perché la tradizione in Italia è che se un vicino di casa ti ha già detto a brutto muso un paio di volte che prima o poi ti spacca la faccia (perché tu reclami il diritto di parcheggiare nel tuo posto auto riservato dove invece spesso trovi la sua auto lasciata abusivamente) non ci si rivolge ai Carabinieri, così il Comandante della Stazione lo convoca e gli fa un lisciabusso che metà basta che gli fa abbassare subito la cresta (senza nemmeno bisogno di arrivare a querele, processi e lunghi e costosi iter giudiziari), ma...
    ...si racconta tutto in confessionale al parroco la domenica, chiedendogli paterno consiglio e sperando che lui intervenga mitemente sul vicino quando lo vede in chiesa...

    L'Italia non è un Paese da orgogliosa rivendicazione dei propri diritti... è un paese da lamento, da mugugno. Viste mai rivoluzioni come quella francese o russa da noi?
    E' tutto uno schifo, tutta un'indecenza, qualcuno dovrebbe fare qualcosa!

    [SASSOLINI DALLA SCARPA MODE = OFF/]

    Comunque grazie della segnalazione, la cosa più importante sarà capire se i livelli di legge di illuminazione al suolo previsti, ossia dei parametri quantitativi dimostrabili, son stati superati o meno.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 19-11-2016 alle 09:35
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Tizian0 Visualizza Messaggio
    Altre considerazioni è da fare sulla tipologia di luce ben oltre i 4000k e quindi fredda.
    Allora disponi di un termocolorimetro! Magnifico, sarai prezioso.

    Potresti fare delle misure in più punti scelti in modo che ci sia l'influenza solo di quel tipo di lampada (e la lettura non sia influenzata da un'insegna di negozio, da un altro lampione di altro tipo a breve distanza etc) e mandarmele in PM?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Valerio accolgo il rimprovero alla categoria visto che come mi hai riconfermato, rispetto ad un anno fa sarei il secondo astrofilo a segnalare su Lazio Stellato.
    Adesso previo verifiche e altre foto arriva la segnalazione.
    Interessante anche la misura con il termocolorimetro su cui continuiamo in PV.
    Per il social però ci serve per avere consensi, pareri e confronti.
    Inoltre FB, forum ecc sono di veloce consultazione ed è relativamente facile postare foto.
    Un'idea è quella di fare una bella app X cielo stellato (il form va aggiornato con le luci a led) e pubblicizzarla un po'.
    Astrofili io e Valerio ci mettiamo al lavoro per verificare che tutto sia a norma, ma servono altri occhi e segnalazioni.
    Mi suggeriva Valerio di avvisare Lazio stellato se ci sono installazioni in corso.
    Buona giornata a tutti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Tizian0 Visualizza Messaggio
    ...Un'idea è quella di fare una bella app X cielo stellato (il form va aggiornato con le luci a led) e pubblicizzarla un po'.
    Questa sarebbe un'idea fantastica !


    Alessandro

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Già. In questo modo fotografi ed invii direttamente dal cellulare probabilmente arriveranno più segnalazioni, e magari georeferenziate.
    MC

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Chiaramente col buon senso di segnalare solo fuori norma papali onde ridurre il lavoro di chi c'è dietro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Anche se non sarà precisissima ecco una rivelazione da app smartphone

    Led:



    Sodio:


    Devo dire che però già da un'idea di come si comportino questi led. Nulla che non mi avesse già anticipato Valerio.
    In effetti alla misura i lux sono addirittura inferiori e sommato al flusso diretto in basso non si può considerare positivo. Notare Le ombre sui palazzi che sono nette già al primo piano.
    La temperatura di certo come lo spettro occupato sono invece notevolmente più ampie.
    Poi rimane questo effetto concentrazione in basso che abbaglia e su cui va capito se è un problema per chi guida.

    Ci aggiorniamo non appena facciamo delle rilevazioni con degli strumenti piú professionali.

    Cieli bui.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma



    Bene, vedo che sto pian piano "infettando" Tiziano verso la causa dei cieli scuri e limpidi...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. ROMA- Monumento caduti di Nāṣiriya: LUCI FUORI NORMA
    Di Valerio Ricciardi nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-2016, 18:11
  2. Luci su Cerere, il mistero continua
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-2015, 09:24
  3. Prima luce senza.....luci !!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 15:31
  4. Occhiali a luci rosse
    Di tino77 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •