Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Luci a led su Roma

  1. #11
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Luci a led su Roma

    Voglio fare una mia piccola e semplice considerazione sui nuovi led .
    Nutro rammarico, amarezza e rabbia per questa nuova frontiera dell'illuminazione perché è stato come vedere infranto un sogno che credevo si potesse realmente avverare. Un traguardo perso all'ultimo secondo! Insomma una conquista di civiltà che avrebbe dovuto lasciare il sorriso a tutti noi amanti del cielo. E invece "per ora" è un sorriso amaro , una doccia fredda , un bersaglio mancato di poco, un brutto finale di un bel film ...peccato perché bastava indicare nella normativa anche quale sarebbe dovuta essere la temperatura di emissione della luce dei led che non ci sarebbe stato nulla da eccepire . Ma per fare questo penso che si sarebbe dovuto dimostrare che questa emissione fredda di luce abbagliante da veramente fastidio ! e non solo a chi guida...

    Comunque già sono stati fatti passi molto importanti in questo
    contesto e confido che presto saranno aggiustate e perfezionate le normative , magari in futuro anche a livello nazionale .
    Scusate lo sfogo... grazie di cuore a tutti coloro che attivamente ci mettono impegno per onorare questa causa .



    Alessandro

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    bastava indicare nella normativa anche quale sarebbe dovuta essere la temperatura di emissione della luce dei led che non ci sarebbe stato nulla da eccepire . Ma per fare questo penso che si sarebbe dovuto dimostrare che questa emissione fredda di luce abbagliante (...)
    Mamete,

    1) uno può indicare in un progetto di legge (anche regionale) tutti i parametri che ritiene desiderabili, ma poi la legge non è che viene approvata da chi la scrive... devi arrivare ad avere una maggioranza. Puoi indicare quel che vuoi... ma se poi te la bocciano... ad esempio per la legge relativa al Lazio troppo è riuscita a spuntare l'UAI mettendosi al tavolo con ENEL, ACEA e ANAS.

    2) ma tu questo post in questo stesso thread lo hai letto?
    http://www.astronomia.com/forum/show...l=1#post216427
    se altre misure più accurate con strumenti più specifici dovessero confermare quel che ha preliminarmente rilevato Tiziano... meno Lux e contemporaneamente una T di colore ben più bassa di 4000 °K...
    magari potessi confermarvelo presto...

    3) proprio a Milano nei primi quartieri in cui son stati installati i LED (nulla so della loro potenza e della temperatura cromatica della tua città, attenzione..) dopo pochi giorni arrivarono vibranti proteste da parte di tanti abitanti dei quartieri che si lamentavano di una presunta assai minore illuminazione al suolo, con pregiudizio sulla sicurezza... qual è la verità? Qualche astrofilo ha provato ad usare un esposimetro?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Luci a led su Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Mamete,
    2) ma tu questo post in questo stesso thread lo hai letto?
    http://www.astronomia.com/forum/show...l=1#post216427
    Ho scaricato anche l'App.

    3) proprio a Milano nei primi quartieri in cui son stati installati i LED (nulla so della loro potenza e della temperatura cromatica della tua città, attenzione..) dopo pochi giorni arrivarono vibranti proteste da parte di cittadini ...
    Verissimo purtroppo , anche se come ben sappiamo l'illuminazione con la sicurezza non c'entra proprio nulla . La luce è rimasta tale e la ritengo più che sufficiente . Magari la riprendo proprio con l'App di IOS .
    i numeri dicono che tutti il reati legati alla microcriminalità si sono verificati nella illuminatissima via Padova e piazzale Loreto


    Alessandro
    Ultima modifica di etruscastro; 21-11-2016 alle 08:12 Motivo: modifica quote

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Forse condizionato dalla speranza mi sembra in questo momento da San Giovanni , guardando dalla finestra a sud - ovest in alto verso Orione di contare una quarantina di stelle .
    Mi sembra di ricordare che non sia mai riuscito a superare le 20... mi vien voglia di salire sul tetto e guardare tutta la volta... magari domani.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Non voglio fare nemmeno io l'illuso, sotto nessun punto di vista...

    però guardate questo scatto estemporaneo di un tratto di via di Donna Olimpia circa a metà, ed osservate il livello di illuminazione sulle chiome degli alberi e sulle facciate nella parte più lontana, ancora illuminata con sodio HP peraltro con corpi illuminanti a norma come orientamento e parabola (full cut off, vetro temperato piatto sotto la parabola),

    e confrontatela con i due più vicini a LED bianco-caldi... guardate gli alberi e le case... anche a terra l'ingenuo sensore della fotocamera compatta registra meno luce
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    L'Amministrazione del Comune di Camaiore, a quanto pare molto attenta a ottemperare, ha sostituito quasi tutte le lampade (lavori in corso d'opera) con i led. La situazione sembra migliorata, nonostante l'altezza dei pali e la densità degli stessi; il cielo semore coperto, non consente di valutare l'impatto sulla vista del cielo.
    Rimangono alcuni siti con luci a globo che "sparano" in tutte le direzioni per questioni di estetica dell'arredo urbano, almeno posso supporre. Un altro contributo negativo lo danno le luci private con fari alogeni da centinaia di Watt che illuminano a giorno (così i malintenzionati vedono dove mettere i piedi) per tutta la notte, nonché con lampade a globo; salvo poi lamentarsi per le bollette salate.
    Ma dico, i sensori di movimento cosa li hanno inventati a fare?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    http://www.romatoday.it/green/energi...led-piano.html

    ACEA confema che sono 4000K (come la Luna...)
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Azz se le dicerie popolari che riguardano la luna sono vere e magari basate sulla luminosità della luna siamo spacciati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Luci a led su Roma

    Mi preoccupa questo fatto, vuol dire che abbiamo sempre luna piena

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    MC

Discussioni Simili

  1. ROMA- Monumento caduti di Nāṣiriya: LUCI FUORI NORMA
    Di Valerio Ricciardi nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-2016, 17:11
  2. Luci su Cerere, il mistero continua
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-2015, 08:24
  3. Prima luce senza.....luci !!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 14:31
  4. Occhiali a luci rosse
    Di tino77 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •