Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68
  1. #61
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    @Ogu saremmo potuti andare al Pragel , il tempo li è ok, peccato che il passo sia chiuso....

    Ti capisco bene , sono nelle tue stesse condizioni, però dai la prossima volta c' è la prendiamo con gli interessi.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #62
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    Ci ho riprovato questa sera, il cielo stasera era perfetto!
    Avrei potuto godere di una fantastica serata ma.... un banco passeggero di nebbia, che poi è andato via, ha procurato questo: 20161204_192126.jpg
    20161204_191432.jpg
    20161204_191422.jpg

    Non si vede bene , ma il secondario era tutto congelato incluso tel red e cercatore.

    Basta su questo novilunio ci metto una pietra sopra, eppure ci ho provato.

    Unica cosa positiva:
    Il mio amico Pietro è venuto fortunatamente dopo il passaggio di nebbia.
    Ha potuto montare lo strumento , un 12" truss ES e abbiamo potuto fare la sua prima luce

    Dimenticavo ho visto anche il passaggio credo della ISS davvero luminoso. Partiva da Sud per elevarsi allo Zenith per culminare verso Nord.
    Allo Zenith ha emesso come un flare.Forse non era la stazione?
    Ultima modifica di Salvatore; 04-12-2016 alle 22:38
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #63
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    Grande Salvo! Almeno hai potuto fare un po' di pratica per non perdere il ritmo. Come hai detto ci ritenteremo la prossima volta (poi sabato notte le webcam al Sempione hanno inquadrato anche una breve nevicata!).
    Magari seguo il tuo esempio domani ... ma non dirlo al meteo
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  4. #64
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Non si vede bene , ma il secondario era tutto congelato incluso tel red e cercatore.
    Prevedo un acquisto a breve di fasce anticondensa

    Certo che più rognato di così...
    Siete riusciti a osservare col 12"ES? Come ti è sembrato?

    @Ogu, dove pensi di dirigerti? Alpi o Appennini? Non credi che la luna ti possa dare fastidio?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #65
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    Dagli inconvenienti si impara sempre qualcosa.
    Non ti nascondo che due serate in consecutiva negative , sono difficili da smaltire.... ma comunque mi rifarò.

    Ho dimenticato di dire che sono riuscito ad osservare la Luna, seeing a parte e gestione termica (che non era male e avevo la ventola accesa) , era davvero stupefacente!

    Si per adesso sto pensando al futuro aquisto delle fasce, anche se non è una priorità per adesso (Visto che per la prossima uscita se ne parlerà in Febbraio).

    Si, ho potuto provare il 12" truss della ES.
    Quando stava per collimare , ci siamo accorti che il focheggiatore non era ben fissato.Quindi gli è lo messo a posto, e poi tramite il mio laser siamo andati di collima.

    Mi è sembrato che il secondario fosse dissasato rispetto al focheggiatore(verso destra) il fascio principale del laser non era nella corretta posizione.Comunque abbiamo collimato lo stesso in quel modo. Ovviamente lo star test non dava ragione, ma visto che era buio non siamo riusciti a fare di più.
    Ho elencato al mio amico le possibili soluzioni da adottare.

    Comunque a livello pratico , nei movimenti mi è piaciuto.
    Mi è sembrato un po rigido nella rotazione (forse si doveva regolare).Allo zenith tutto il telescopio con la base si alzava da terra.
    Ho potuto osservare con un 14 mm ES da 100 , mi ha impressionato il campo (non la resa ottica)peccato non averlo potuto provare nel 18".Ti dico che questo oculare ha la stessa stazza del mio 31mm poco più lungo.

    Da dire che il Pietro si è portato lo strumento in due pezzi, la rocker e tutto il "tubo " già montato in auto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #66
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    Bello strumento quel 12", dalle foto sul sito del produttore si presenta bene. Non capisco però come è stata pensata la rotazione della base in azimut: ha tipo un doppio fondo girevole??
    @Gitt pensavo di fare una toccata e fuga sugli appennini, iniziando già sul tardi tipo alle 22. Se riesco anche solo a fare un disegno di M42 sarò felicissimo! Non vorrei perdere il ritmo ...
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  7. #67
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    @Ogu, perdere il ritmo è quello che mi da timore.
    Non ho idea di come è fatta la base, comunque si a parte gli inghippi mi pare un buon strumento, poi il Pietro mi ha confermato la validità del prezzo ( non gli ho chiesto se l' oculare era incluso nel prezzo).
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #68
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Novilunio Di Novembre/Dicembre

    Semi assiderato ma felice: alla fine ho cavato una nottata andando allo Zovallo.
    Niente neve e nessun disturbo di auto, cinque ore di buio dopo il tramonto della Luna in condizioni ottimali, ottima trasparenza nessuna umidità e buon seeing (non mi sembrava neanche vero!)

    Non ho osservato tante cose, ho preso solo due paginette di appunti per lo più di ammassi, stelle doppie e planetarie tra Toro e Orione.
    Protagonista della serata è stata senza dubbio M42, dedicandole più di 2 ore e mezza di studio nel tentativo di disegnarla (disegno che non ho neanche finito perchè via via calava all'orizzonte).
    Meravigliosa, scolpita nel marmo... Non mi ero mai accorto di tutti quei vortici, raggi e chiaroscuri che la compongono. Soprattutto mi hanno stupito i baffi luminosi a sud-ovest del trapezio che si proiettano dapprima su fondo chiaro e dopo su fondo scuro, un effetto difficile da rendere a matita. Conto di terminarla alla prossima uscita per poi condividerla con voi.
    Vabè, vado a trascrivere il report finchè è fresco (in senso letterale!)
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Novilunio di Ottobre
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 14:09
  2. Trasferta per il novilunio di giugno
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 09-06-2016, 08:00
  3. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 14:39
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-01-2014, 18:09
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-12-2013, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •