Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Oculari e accessori per CPC 1100

    In vista dell'acquisto del CPC 1100 vi chiedo se avete un paio di oculari da consigliarmi dedicati al profondo cielo; in casa ho il 28 LET della Skywatcher e la serie dei Planetary NED.

    Chiedo anche, in particolare ad @etruscastro in quanto possessore, se sia il caso di valutare anche qualche altro accessorio in eventuale sostituzione a quelli già presenti nella dotazione iniziale. Mi pareva infatti di avere visto qualche thread passato (che adesso non riesco più a trovare) dove si parlava del focheggiatore e del diagonale con qualche problema.

    Grazie.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari e accessori per CPC 1100

    ti dico una cosa semplice semplice, tieniti l'oculare in dotazione (non so se c'e ancora l'E-LUX da 40mm) perché quello ti darà il minor ingrandimento possibile senza vignettare, tieniti il buon LET da 28mm, tieni presente che io ho sia il 25mm da 82° e il 34mm da 68° ma il 25 non lo uso mai, e prendi a tutti i costi il 18mm da 82° per il deep sky, questo è veramente il mio consiglio.

    rimanendo su gli oculari l'altro dovrebbe essere compreso tra un 11mm e un 14mm per gli ingrandimenti maggiori che il seeing e l'OTA permette con profitto.

    il c11" ha un forte imaging shift/flop per cui io ci ho messo un fok micrometrico esterno, non è una priorità e su questo puoi aspettare ma per trovare il fuoco fino te lo consiglio per il futuro, e se metti il fok micrometrico prendi in considerazione di controbilanciarlo sulla parte anteriore (io ho barra losmandy con pesi da 1.1kg, generalmente un peso basta).

    oltre al 18mm da 82° cambia subito il diagonale in dotazione, è una ciofeca incomparabile e non ho mai capito perché su uno strumento del genere mettano degli obrobri simili, il diagonale deve essere ottimo, io ho il Baader Maxbright (http://www.teleskop-express.de/shop/...10-lambda.html) che è uno dei migliori, ma puoi pensare anche ad una cosa del genere : http://www.teleskop-express.de/shop/...12-lambda.html

    altra cosa, non indispensabile agli inizi, è l'astrocooler, credo che in commercio non ce ne siano più ma puoi autocostruirtelo uno, la cosa importante è sapere la lunghezza del tubo che entra nel c11" , al limite fammi sapere che misuro il mio!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Oculari e accessori per CPC 1100

    Un grazie grande come una casa per i preziosissimi e dettagliati consigli e per la disponibilità.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

Discussioni Simili

  1. Edge HD 1100 e oculari
    Di sethy65 nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 22:46
  2. Valigetta per oculari & accessori
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 12:14
  3. Celestron CPC XLT 1100 e Oculari
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 12:24
  4. Consigli su oculari ed accessori
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •