Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    fotografare in parafocale significa aggiungere un'accessorio al treno ottico (generalmente un'anello) e fotografare senza dover fuocheggiare ogni volta, mentre fotografare in afocale significa poggiare la macchina fotografica all'oculare, settare il fuoco sulla macchina e scattare....
    onestamente (pur avendolo scritto io) non trovo il punto dove accenno alla fotografia parafocale, potrebbe essere un'errore (non voluto ovviamente), se mi mandi per MP il pezzo "incriminato" vedo di correggere il testo....
    grazie!

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    ... quindi tutte le foto professionali si fanno in parafocale, sbaglio?

    Il non plus ultra però, per il prezzo ultimamente proposto dai venditori (italiani), è il Dobson manuale da 305mm.
    Questo strumento per gli osservatori visuali è un vero e proprio strumento di ricerca nel cielo, in condizioni di buio e di seeing sufficiente arriva tranquillamente ad una Mag. +14 quel che occorre per l’osservazione di nebulose e galassie al limite osservativo, il diametro permette un grandissimo contrasto anche sugli oggetti più luminosi come i pianeti, e con un pochina di abilità si potranno effettuare delle semplicissime fotografie in parafocale.

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    effettivamente c'è un mio errore di battuta, volevo dire - semplici foto in afocale- , me ne scuso con i lettori per aver creato confusione.
    però devi fare attenzione a quando pensi alle tecniche di fotografia.
    da quello che stiamo parlando la differenza sostanziale è:
    1-afocale: si mette la compatta o reflex o addirittura il cellulare o l'I-pad sull'oculare del telescopio e con bravura e fortuna si fotografa l'immagine (generalmente Luna e pianeti che sono i più luminosi
    2-parafocale: qua ci si comporta così.... dopo aver messo a fuoco la macchina fotografica, si inserisce un'oculare ad alto ingrandimento con l'anello parafocale e, facendo scorrere l'oculare si trova il punto di fuoco senza toccare l'anello.... una volta a fuoco si blocca l'anello....
    in genere per tutte le altre tecniche l'ottima guida di Patric ti spiega tutto a dovere....
    grazie per aver segnalato il mio errore!

  4. #24
    Meteora L'avatar di Gundam75
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Ottima guida, solo una precisazione:
    Su cavalletto si usa il calcolo:
    600/ lunghezza focale.
    Nel tuo esempio: 600/50. Se usano fotocamere apsc, 600/(50*1,5)
    Per canon x 1,6
    Micro 4/3. X 2

    Ciao

    Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Un dubbio tecnico: nella fotografia afocale è importante la lunghezza focale della macchina fotografica?

  6. #26
    Meteora L'avatar di StarMark
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    San Giorgio di Mantova
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Circa l'autocostruzione della maschera di Bathinov, riporto una tecnica modellistica.
    Vi consiglio un materiale leggero e lavorabile molto facilmente: IL FOREX, o Multiexcel.
    Il primo e il secondo sono materiali molto simili. Sono di una plastica discretamente robusta, molto leggera e lavorabilissima, specie al taglio: il materiale conserva, dopo il taglio, la stessa consistenza della superficie esterna.
    Nei negozi di modellismo si trovano di vari spessori, a partire da 1 mm fino anche di spessore da 3/4mm, dando alla nostra maschera una apprezzabile robustezza, se ritenuto necessario.
    Il Forex si trova facilmente nelle tipografie che stampano cartelli pubblicitari stradali, potrebbe essere che si trova un ritaglio di scarto delle dimensioni adatte. Anche il vs. benzinaio di fiducia è un buon fornitore (gratuito).
    I vecchi cartelloni pubblicitari del punto vendita, che vengono dismessi li buttano via. Molto probabilmente sono di questo materiale.
    Il Multiexcel si trova nei brico. Di solito lo tengono vicino al legno. Un foglio da 40x50 costa circa 5 euro.
    Si può stampare con il sistema della tampografia: si inserisce un foglio di acetato A4 nella stampante inkjet e si stampa. L'inchiostro non asciuga (ci mette alcuni giorni) e si può applicare alla lastra da stampare, tamponando con dolcezza e facendo attenzione a non muoverla. Si stacca come si pela una figurina dal suo supporto
    L'immagine impressa non è perfetta ma in teoria i margini e quanto stampato, vengono riportati sulla lastra con più che accetabile precisione. Poi si tagliano le finestrelle.

    Con questo metodo ho realizzato questo:
    1017001_566659030098331_2554274099099504952_n.jpg

    Scusate l'OT se lo era :P

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Bella guida, letta ieri e mi ha fatto sorgere un dubbio, se collego la mia Canon 350d a fuoco diretto sull'OTA, quale sarà l'ingrandimento reso con focale da 1500mm?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di Astrometeo
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    296
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Non ho letto la discussione,ma la risposta è 1500x1.6.
    E l ingrandimento 2400/50 = 48

  9. #29
    Meteora L'avatar di Bessel50
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Valsamoggia (BO)
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ABC per astrofotografia DSLR....primi passi per una lunga e impegnativa avventura

    Ciao,
    ottima sintesi, soprattutto per uno come me che non ne capisce ancora niente di astrofotografia.
    Sinceramente non ne capisco molto neanche di forum, ho risposto usando il tasto "rispondi con citazione" ed ho cancellato la tua citazione; è il sistema corretto per rispondere?

    Bando alla ciance, veniamo al dunque.
    Se ho capito ben per fare le foto a fuoco diretto, mi basta un anello T2 per la mia reflex (Pentax K-m), fatto da un attacco a baionetta ed una filettatura dall' altra parte. Poi ci vuole un raccordo, ossia un tipo filettato maschio del diametro esterno da 2" da inserire al posto dell' oculare. Non ci sono lenti intermedie, ne barlows.
    Ho un TAL100 da 2", dove compro questi accessori, su eBay, su Astrosell? Le descrizioni che si leggono sono molto complesse e non sempre si capisce cosa ti vendono.

    Dimmi esattamente cosa devo cercare. Ti ringrazio.
    Saluti.
    Bessel50

Discussioni Simili

  1. Foto con multipose.... Primi passi
    Di migreco nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 17:04
  2. Primi passi nel deep.. aiut
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 16:27
  3. Inizia l'avventura......!!!
    Di maranatha nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 12:49
  4. Abiogenesi: i primi passi della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-11-2012, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •