Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Osservazione Luna

  1. #1
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Osservazione Luna

    Buongiorno a tutti.
    Ieri, dopo collimazione specchio primario del mio nuovissimo Dobson GSO 200/1200 ( a proposito ho rifatto tutta la parte alta del piedistallo , sostituendo i montanti in truciolato ,con un ben più resistente multistrato, questo perchè cascandomi da soli 20cm si è spaccato uno dei montanti...mah..!!!) e collimazione del cercatore , alle 21 ho cominciato la mia prima osservazione ! E vai di LUNA...FANTASTICA !
    Osservata con gli oculari in dotazione, 30mm grandangolare ed il 9mm ! anche se solo un 45% visibile , era veramente accecante.
    Sono rimasto anche stupito da quanto fosse "invadente" la turbolenza atmosferica", ero in osservazione a circa 200 mt di quota, in campagna, temperatura 8 gradi circa, zona Pistoia Nord.
    Scusatemi se vi scrivo banalità o se uso termini impropi,ma essendo la mia prima uscita astronomica , ne sono rimasto entusiasta, soprattutto quando poi siamo riusciti ad osservare anche la NEBULOSA DI ORIONE con il suo batuffolo azzurro...WOWWW !!!
    Comunque ...volevo chiedervi se vale la pena di prendere un filtro lunare, o se è possibile farselo da se .
    Ciao a tutti e grazie in anticipo dei vs suggerimenti
    Andrea T.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    Avrò presto il GSO 8" come il tuo. Hai il deluxe o quello base? Perchè magari non era tanto la turbolenza atmosferica quanto lo specchio non ben acclimatato. Nel caso del deluxe pare che la ventolina aiuti, soprattutto se smontata e rimontata al contrario. Parlo però solo per sentito dire, il GSO deluxe lo acquisterò a gennaio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    Complimenti, la prima sessione non si scorda facilmente !

    Inoltre, vedo che come ogni buon dobsoniano, hai già iniziato con le migliorie....certamente il multistrato (marino ?) sarà meglio del truciolato originale che potrebbe facilmente gondolarsi se l'umidità notturna riuscisse a farsi strada al suo interno !

    Per quanto riguarda la luminosità effettivamente abbagliante delle Luna, c'è chi ha provato con dei semplici occhiali da sole ! Inoltre tieni presente che aumentando gli ingrandimenti, la luminosità diminuisce comunque, quindi magari in futuro con un buon ES 6,7mm da 82° il problema sarà molto ridimensionato...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    Citazione Originariamente Scritto da fjelltronen Visualizza Messaggio
    Avrò presto il GSO 8" come il tuo. Hai il deluxe o quello base? Perchè magari non era tanto la turbolenza atmosferica quanto lo specchio non ben acclimatato. Nel caso del deluxe pare che la ventolina aiuti, soprattutto se smontata e rimontata al contrario. Parlo però solo per sentito dire, il GSO deluxe lo acquisterò a gennaio
    Ciao, ho il deluxe, anche dopo 2 ore avevo questo problema della turbolenza, però sai, sono un super principiante e non ho nessuna esperienza, magari è come dici te, la parola agli esperti...

  5. #5
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    Ciao Phil, no dovrebbe essere multistrato normale, adesso vedo se dargli un po' di impregnante.
    Il filtro andrebbe messo sull' oculare ?P_20161207_183901.jpg

  6. #6
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    ho visto che anche sui filtri c'è una bella differenza di prezzo a seconda della marca, i TS costano la metà dei Baader,è giustificata questa differenza di prezzo ?
    Volevo chiedervi se ci sono filtri che si usano più di altri o se conviene direttamente un set completo come il Baader sopra.
    Saluti

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    I filtri sono essenziali per chi pratica astrofotografia, in visuale, salvo debite eccezioni, non servono pressoché a nulla.
    Le eccezioni: uno o più filtri nebulari, e per la luna se proprio da fastidio l'eccesso di luce un polarizzatore variabile.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    Grazie Alextar, mi hai dato un' ottima informazione.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione Luna

    E come oculari, oltre quelli che ho in dotazione ( 30mm grandangolare e Ploss 9mm), quali mi consigli per osservazione dei pianeti e quali per deep sky ?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione Luna

    Citazione Originariamente Scritto da 19Andrea74 Visualizza Messaggio
    ho visto che anche sui filtri c'è una bella differenza di prezzo a seconda della marca, i TS costano la metà dei Baader,è giustificata questa differenza di prezzo ?
    secondo me sì, strati anti riflesso e lavorazione generale ne vale la pena, una sera provai sia un Baader e sia un ES ma il Baader è stato leggermente migliore su tutta la linea.

    Volevo chiedervi se ci sono filtri che si usano più di altri o se conviene direttamente un set completo come il Baader sopra.
    Saluti
    set completo no, se fai visuale molto dipende dal cielo di dove osservi (deve essere buio!), comunque un UHC un OIII e uno Skyglow secondo me si debbono avere e usare (parlo sempre di visuale!)

Discussioni Simili

  1. Osservazione della Luna
    Di atp nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 11:13
  2. Osservazione ed editing Luna
    Di BlkAngel nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 22:56
  3. Osservazione Luna
    Di Netko nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 07:14
  4. Prima osservazione Luna e Giove
    Di jonquerido nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 21:55
  5. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •